giovedì 27 luglio 2017

VACANZE IN CROCIERA 2017

Anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, abbiamo trascorso una vacanza in crociera.



Questa volta, più delle altre, avevo proprio bisogno di un periodo di puro relax per staccare dalla scuola, da Internet, dal pc e dalla quotidianità.


Abbiamo scelto la MSC Meraviglia,  nuova di zecca, e il viaggio che comprendeva i porti di Genova, Napoli, Messina, Malta, Barcellona e Marsiglia.

La nave è effettivamente bella, con il punto forte al ponte sei, dove si trovano alcune scale ricoperte di cristalli Swarovsky di cui, ogni gradino, costa cinquemila euro e dove si trova anche una stupenda galleria il cui soffitto cambia ogni mezz’ora attraverso uno spettacolo di suoni, luci e colori.

La scala ricoperta da cristalli Swarovsky

La galleria meraviglia
Galleria delle Meraviglie con un soffitto diverso

Al piano sei ci sono anche il teatro, con bellissimi spettacoli musicali e diversi ristoranti. Purtroppo è anche il piano più freddo, dove si ha l’impressione di stare in una ghiacciaia.


Io avevo portato diversi golfini, ben sapendo dell’ambiente freddo delle navi, ma questa volta, per stare veramente bene,  avrei dovuto portarmi il piumino! In ogni caso, pare che l’ibernazione faccia bene alla salute tenendo lontani i microbi e, nonostante ci fossero ben cinquemilasettecento ospiti, oltre al personale di bordo, ho visto tutti in forma. C’è stato un solo caso che ha necessitato di ricovero in ospedale e, per questo, la nave ha effettuato una tappa forzata a Cagliari.

Viaggiare in nave è molto rilassante poiché essa naviga soprattutto di notte, mentre si dorme, e al mattino ci si sveglia ogni giorno in un posto nuovo. Si scende, si visita la città, poi si torna a bordo, trovando a qualsiasi ora un self service ben fornito. Si prende il sole scegliendo il ponte più o meno affollato, a seconda dei gusti poi, dopo una bella doccia, si può assistere ad un fantastico spettacolo, proseguire con la cena al ristorante e ballare un po’ nelle varie feste a tema.
La festa della neve
C’è la possibilità di allenarsi in palestra, di correre sul ponte, di effettuare una sauna o di farsi massaggiare e, per chi volesse un po’ d’avventura, c’è anche la possibilità di camminare su una corda al ponte diciannove che, visto da terra, dà allo spettatore una vista davvero impressionante.

Uno dei pochi nei era costituito  dal fatto di avere un marito iperattivo. Quando andavamo in giro per le città mi toccava fare delle vere maratone per stargli dietro e, anche quando ci mettevamo sdraiati a prendere il sole, non mi lasciava un attimo tranquilla. Appena mi allungavo comodamente sulla sdraio, ecco che cominciava: “ Che ne diresti se andassimo a vedere cosa c’è là? “ E dovevamo andarci. Mi sdraiavo nuovamente: “ Andiamo a sentire la musica là?” E si ripartiva. Tornavo alla sdraio: “Vieni a vedere cosa sta succedendo sul palco davanti alla piscina!” E bisognava andare a vedere. Un gran movimento!

Un altro neo è stata la cena durante lo spettacolo al Cirque du Soleil. Già era molto buio e non si vedeva cosa si aveva nel piatto, ma i cibi erano veramente strani! Dei grani di melograno con delle patatine “nere” e un mollusco non meglio identificato che non ho osato assaggiare, delle verdurine tagliate finissime senza alcun gusto, un pesce salato con una crema bianca sopra che assomigliava tutta alla maionese quando viene sbagliata e si vedono gli occhielli di olio, dei dolci nauseanti e una tazzina di liquido caldo che sembrava un brodo di ciliegie … Insomma, so di essere un po’ difficile, ma una cena così cattiva non mi era proprio mai capitato di mangiarla! Anzi, devo ammettere che ho mangiato ben poco, perché tutto mi disgustava!

Sorrento
A parte queste piccole pecche, tutto il resto ha funzionato veramente alla grande. Abbiamo visitato Sorrento, molto pittoresca, Messina, con le sue belle chiese, Malta, con le sfumature dorate della pietra e il silenzio della Mdina, Barcellona, con i suoi tipici quartieri, la Sagrada Familia, il viale della Rambla …
Messina
 A Marsiglia non siamo scesi, perché l’avevamo già vista l’anno scorso. e abbiamo preferito goderci un po’ la vita a bordo.  
Barcellona, Plaza Catalunya
Malta
Malta
E poi, come tutte le belle vacanze, anche questa crociera è finita, lasciando il ricordo dei bei posti visitati, delle persone incontrate, dell’ospitalità di bordo e del sole del Mediterraneo.

E voi, siete già stati in vacanza?

9 commenti:

  1. Mi ha fatto molto piacere leggere il tuo resoconto e soprattutto vederti e vedervi proprio belli.
    Io non ho mai fatto nessuna crociera e in parte sono attirata ma poi penso a quelle 5700 persone più l'equipaggio e mi prende un po' di ansia...
    Però non è detta mai l'ultima parola.
    Io sono a tutti gli effetti in vacanza ma partirò il sei in macchina con mio cugino francese che ritorna a Marsiglia e poi andremo nella sua casa di Aix-en-Provence per qualche giorno poi penso che ne avrò abbastanza prenderò l'aereo a Marsiglia per tornare a Roma ma intanto saremo già oltre Ferragosto.
    Sherabbraccicari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima,
      ho avuto la tua perplessità sulle crociere per anni, tanto che la mia prima crociera è avvenuta solo tre anni fa, quando ero già piuttosto...grandicella. In realtà ci si trova come in una piccola città di 5700 abitanti, dove ciascuno ha la sua casa/cabina, e dove ciascuno, seguendo i suoi gusti ed i suoi orari, frequenta le sue zone: quelle tranquille, soleggiate o all'ombra, quelle movimentate, quelle dove fare sport, il ristorante più congeniale ecc...Insomma, la gente è sparpagliata dappertutto e non ci si accorge quasi che sia così tanta. Inoltre, tramite la card elettronica, ci si prenota al cinema, a teatro, alle visite guidate , agli spettacoli del Circo du soleil...e i posti sono sempre giusti, non c'è mai nessuno in piedi. C'è molta più ressa al centro polifunzionale della mia città quando ci esibiamo nel saggio scolastico, quasi non si respira! Insomma, la crociera è una grande macchina molto organizzata che lascia sufficiente spazio a tutti. .In ogni caso, tutte le vacanze sono belle, basta che si stia sereni, tranquilli e in salute!
      Buone vacanze a te!

      Elimina
  2. Insomma, ormai al terzo anno consecutivo è proprio il caso di dire che tu e il tuo instancabile consorte siate ormai dei crocieristi "navigati" :-D
    Anche a me piacerebbe salire su un mezzo di trasporto in grado di collegarmi in pochi giorni a tanti luoghi diversi e piacevoli da visitare, specie dove non sia ancora stato, ma all'idea di una crociera la penso un po' come Sherazade: ignoro quanti metri quadri di spazio pro capite possano essere disponibili su una nave di tali dimensioni, ma cinquemilasettecento compagni di viaggio mi sembrano davvero tanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, possiamo dire di non esserci mai persi sulla nave ( tranne una volta a colazione in cui io ho impiegato mezz'ora per ritrovare il posto dov'era seduto mio marito!)e di aver ben imparato a prenotarci nei vari posti ( come a teatro, ad esempio) in modo da non fare mai coda. Come ho detto a Sherazade, la gente era così sparpagliata dappertutto da non accorgersi che era così tanta. Quello che ho notato invece è stata la stazza di certi stranieri. C'erano certe pance, sederi e schiene da far pensare a tanti lottatori di Sumo. Mamma mia quanto erano grossi! Noi Italiani, al confronto, siamo dei fuscelli!

      Elimina
  3. Io mi sento sempre in vacanza perché vivo in un posto che amo, vicino al mare, e faccio sempre ciò che amo fare.
    Quando ero più giovane ho avuto voglia di fare una crociera... ma poi, considerando l'impatto ambientale che queste navi hanno sul mio amato mare, ho archiviato per sempre l'idea.
    Comunque sono lieto che voi abbiate passato dei bei momenti!
    Ciao, buon proseguimento dell'estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente vivi una situazione privilegiata, visto che vivi in un posto che ami e puoi permetterti di fare sempre ciò che più ami fare, non sempre questo è possibile. Io comunque non mi lamento, ma in questi ultimi anni ho veramente avuto il bisogno di vacanze un po' diverse e poco faticose, visto il periodo piuttosto pesante che ho vissuto. Non è detto nemmeno che proseguiremo a fare vacanze in crociera. Abbiamo visto un po' di posti in giro piuttosto belli che varrebbe veramente la pena di conoscere meglio. Si vedrà. Buon proseguimento anche a te e buona estate!

      Elimina
  4. Beh, insomma, a parte i nei di cui parli, è stata una bella vacanza e a giudicare dai vostri volti siete stati bene e ne avete tratto beneficio.
    Noi, in vacanza.... è un po' complicato data la presenza in casa di mia suocera, 95enne e abbastanza problematica. Perciò, a casa!
    Un caro saluto e buon mese di agosto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è stata una bellissima vacanza! Capisco la tua situazione: io ho curato per otto anni mia madre con l' Alzheimer e per otto anni non sono mai andata in ferie. Però è stato giusto così. Un abbraccio!

      Elimina
  5. una volta p l'altra ci andrò anch'io, ..me ne hai fatta venir voglia ;-) ...Siete proprio belli e la vacanza deve essere stata stupenda. Io sono rientrata dal mare, ora basta, me ne starò a casa :-) Buon sabato

    RispondiElimina