mercoledì 13 settembre 2017

I sogni della Kat



Questa notte ho fatto un sogno in cui, oltre a me, erano presenti i miei genitori, mio marito ed anche i miei alunni. Stamattina lo ricordavo, ma poi è scomparso completamente dalla mente e, per quanto mi sia scervellata, non sono più riuscita a ricordarne la trama. So solo che mia madre si comportava in modo normale, non ancora affetta dall’Alzheimer che aveva caratterizzato i suoi ultimi otto anni di vita. 

Come abbia potuto coinvolgere gli alunni con i miei familiari immagino che non mi sarà più dato sapere ma, in fondo, dopo tanti anni d’insegnamento, si può proprio dire che la scuola sia la mia seconda famiglia e, probabilmente, convivono entrambe nel mio cuore.

Successivamente ho sognato di nuovo e, questa volta, ricordo tutto perfettamente. Ero in cucina, era mattina e stavo consumando la colazione. Mio padre era seduto a tavola con me, ma non mangiava, probabilmente perché si era alzato già da un po’. Dialogavamo, come tante volte avevamo fatto. Intanto lo guardavo e notavo che aveva un aspetto migliore del solito. La pelle era molto più liscia, il fisico forte  e dimostrava almeno venti o trent’anni in meno rispetto a come ricordavo ( mio padre è scomparso a novant’anni). Che meraviglia poterlo rivedere così!
Poi un pensiero mi aveva assalita: come potevo vederlo, parlargli, se era mancato otto anni fa? Allora mi trovavo in un sogno! Eppure mi sentivo perfettamente sveglia e stavo pure consumando la colazione! Tutto ciò era inspiegabile ma, sogno o no, lui era lì, con la sua dolcezza, l’amorevolezza, l’ironia, ed era bellissimo! Mi beavo nell’osservarlo, nell’ascoltarlo …


Poi mi sono svegliata, rendendomi finalmente conto che si trattava realmente di un sogno. Ma sorridevo, perché ancora una volta i miei genitori non erano mancati all’appuntamento con il mio inconscio e avevo potuto rivederli sani e sereni come quasi non ricordavo più.

 A volte, anche un sogno può rendere migliore una giornata!

7 commenti:

  1. Non c'è dubbio, cara Katherine! C'è chi sostiene che i sogni siano finestre sull'inconscio, altri che siano una soglia d'accesso a una sorta di iperuranio. Chi lo sa. L'unica cosa certa è che sognare, a volte, può far bene allo spirito. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sogno spesso i miei genitori e questo mi rallegra l'anima. Per molto tempo ho rivisto mia madre malata di Alzheimer, ora sto cominciando a rivederla in buona salute e a parlarle, e la cosa mi fa veramente molto piacere!

      Elimina
  2. Ah, certi sogni sono meravigliosi... sono d'accordo, possono lasciarti una sensazione di benessere per tutto il giorno!
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte faccio dei sogni veramente belli: vedo posti meravigliosi, vivo avventure fantastiche, rivedo persone amate che non ci sono più, e mi sveglio sorridendo!

      Elimina
  3. I bei sogni possono cambiare il corso di una giornata... si.

    RispondiElimina
  4. sono strani i sogni. a me succede di ricordarli dopo giorni e giorni e giorni, anzi, ho la convinzioni che io me ne rammenti dopo mesi; improvvisamente, camminando, dico: ora mi ricordo, questo è un vecchio sogno. ciao Katherine

    RispondiElimina