domenica 5 maggio 2013

Agli animali manca davvero la parola?



Spesso  si dice che agli animali manchi soltanto la parola. 

Anche il mio cagnolino Terry, a volte sembra proprio che parli con noi. Usa un tono particolare quando vuole il cibo, quando c'è qualcuno alla porta e quando desidera che mio marito lo porti con sé. In quest'ultima occasione sembra proprio che i due dialoghino. Mio marito gli dice: "Su, pazienta ancora qualche istante poi  usciremo".  E lui risponde con i suoi bau bau. Poi mio marito gli dice qualcos'altro e Terry sembra rispondere di nuovo. Sono proprio buffi. Non parliamo di quando mio marito si assenta da casa. In quelle occasioni Terry ulula come un lupo alla luna piena, esprimendo tutto il suo dolore. Fa persino impressione. Per me non prova gli stessi sentimenti, purtroppo. Prima viene il padrone adulto, il suo grande amore, poi quello giovane ed infine io, la ruota di scorta. Grrrrr!! 



Sull'argomento ho scovato in rete due filmati molto particolari. Il primo è una vera chicca. Pensate che un compositore ha visto il video di un gatto che strimpella al pianoforte ed ha deciso di comporre un vero concerto per gatto e orchestra, in cui il gatto suona come solista mentre l'orchestra fa da sottofondo. Insomma, il gatto è stato l'ispiratore della composizione e gli si dovranno pure pagare i diritti d'autore, visto che una parte del concerto mantiene integralmente la sua improvvisazione!
Nel secondo video si vede invece un Husky che dialoga con un bimbo piccolissimo. Veramente spassoso!
Buona visione!


12 commenti:

  1. io sono convinta che ci sia comunicazione... basta sentirla e stare in ascolto con il cuore

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono convinta che ci sia una comunicazione tra uomo e cane, e penso che sia una comunicazione tutt'altro che superficiale.
    Ciao, buona settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si ha un animale si finisce con l'imparare e, bene o male, tutti cerchiamo di comunicare con il nostro amico pelosetto.
      Buon weekend a te!

      Elimina
  3. Se sei interessata dico alla mia metà se gliela dà lei che ne a in abbondanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero tua moglie potrebbe dare un po' di parole al mio cane? Dovremo metterci in contatto eheheheh! Ma sei sicuro che lei si voglia privare di parte della sua dialettica? ;)

      Elimina
    2. ma quall'"a" senz'acca l'ho scritta io?

      Elimina
    3. Sicuramente sì, io non posso scrivere con il tuo account eheheheheh!Saranno tutte quelle parole che ti dice tua moglie ad averti portato via l'acca eheheheheh! :D

      Elimina
  4. Saranno buffi, ma che bella coppia!! ;-)

    Ma essere ruota di scorta ha anche i suoi vantaggi, coraggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando mio marito o mio figlio sono in casa, anche il cane è con loro, accucciato ai loro piedi. Quando non ci sono, invece Terry vuole stare fuori davanti alla porta ad aspettarli. Non ci sarebbe nulla di male, se non avesse il brutto vizio di abbaiare e disturbare il vicinato!:(

      Elimina
  5. Non sai quanto io mi sia divertita, ti faccio subito un link sul mio blog, nell'ultimo post serioso sull'Ermetismo, servirà a dare allegria. A un certo punto quel cane è parso che modellasse vere parole, avete notato che era sempre il bimbo a iniziare e lui subito rispondeva? Il concerto della gattina è splendido, ha guardato per un anno la padrona che suonava il pianoforte e alla fine l'ha imitata, bellissimo concerto, ma che bravi gli autori e i maestri di musica. Applausi meritatissimi e a te un ringraziamento speciale.

    RispondiElimina
  6. Sono contenta che ti siano piaciuti i video. Anch'io ne sono stata molto colpita.
    L'idea poi di comporre un intero concerto comprendendo al suo interno la performance del gatto è veramente unica!

    RispondiElimina