martedì 9 ottobre 2018

Emozioni di una prof.


Iniziai ad impartire lezioni di pianoforte all'età di quindici anni. A quei tempi gli insegnanti nella mia città erano pochissimi e persino una quindicenne, studentessa di Conservatorio, era molto richiesta. A diciotto anni venni assunta in una scuola privata, dove insegnai alle serali alla Scuola Magistrale e, nel pomeriggio, ad alcune classi di solfeggio. A ventuno anni, appena terminati gli studi, cominciò la mia carriera di insegnante nella Scuola Media e, da allora, molta acqua è passata sotto ai ponti, come si suol dire! Da un breve calcolo, tenendo i numeri al minimo, credo di aver insegnato a non meno di ottomilaquattrocento ragazzi. 


Da tempo quei ragazzi sono diventati uomini e donne e, moltissimi, hanno in qualche modo coltivato la passione per la musica, chi diplomandosi al Conservatorio, chi suonando in gruppi musicali, chi diventando musico- terapeuta, produttore musicale, compositore, insegnante, cantante, ballerino, front-man, concertista … Sono veramente tantissimi ed io sono molto orgogliosa di averli conosciuti ed avere, anche se solo in minima parte, contribuito a far nascere o sviluppare quella passione, senza contare che, come tante insegnanti appassionate del proprio lavoro, tutti i miei alunni sono anche un po’ miei figli.

Per parecchi anni sono stata legata a mia madre e alla sua malattia. Ora che non c’è più e sono un po’ più libera di muovermi, mi piace andare a sentire i loro concerti, osservandone la continua crescita umana e professionale. 
Qualche sera fa è stata proprio una di quelle volte e il gruppo in questione si chiama “4emotions - Classic&Pop Quartet”, un quartetto fantastico formato da pianista ( nonché medico radiologo), violinista ( studente in medicina e laureando al Conservatorio), flautista ( musicista professionista) e cantante-chitarrista ( studente). Il repertorio spazia dalla musica classica al pop,dalle colonne sonore dei film alle composizioni degli stessi artisti.  

Ascoltare la loro musica e, nel contempo, vedere davanti a me la moglie del pianista, anche lei mia ex alunna delle medie, che accarezzava dolcemente e coccolava con tenerezza infinita i suoi bambini, è stata un’emozione che veramente non ha prezzo.

Pubblico qui due loro video. Sono registrati in modo artigianale e non eguagliano sicuramente la resa dal vivo, ma mi farebbe piacere che li conosceste un po’ anche voi e, se vi piaceranno, ve ne farò conoscere altri perché, come ho scritto prima, i miei ex alunni sono tantissimi e meravigliosi!



12 commenti:

  1. Sono soddisfazioni! Davvero molto bravi.
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi emoziono sempre quando li sento. Sono persone speciali.

      Elimina
  2. Ho avuto la fortuna di avere qualche Insegnante con la maiuscola, proprio come te.
    A distanza di molti anni, mi capita ancora di inviargli un messaggio, anche solo per sapere come sta.
    Perché voi, rappresentando la scuola buona, avrete per sempre un posto speciale nei nostri cuori.
    Bravissimi i 4emotion.
    Bacino a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche i miei alunni hanno sempre un posto nel mio cuore, persino quelli che mi hanno fatta disperare. Alla fine anche quelli tornano, pentiti,e si ricordano solo più i momenti belli.

      Elimina
  3. Una vera insegnante, capace di mantenere nel tempo un legame coi ragazzi di cui si è presa cura. Complimenti e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre pensato che il mantenimento dei rapporti con i miei ragazzi sia la parte più bella del mio lavoro. Vederli crescere e diventare grandi, conoscere le loro scelte, osservare la loro realizzazione nella vita e comunicare con loro come se fossimo amici ( alcuni hanno più di quarant'anni e sono ormai professionisti e colleghi)è veramente impagabile.

      Elimina
  4. avere insegnanti che "empatizzano"e stimano così tanto i propri alunni..
    è rarissimo..
    e tu devi anche averli incoraggiati tanto..
    è un dono..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non solo li stimo, ma voglio loro molto bene, e non solo a quelli cosiddetti "bravi", ma anche ai birichini. Credo e spero, inoltre, che mi vogliano un po' bene anche loro. In fondo gli insegnanti non hanno solo lo scopo di trasmettere nozioni, ma anche quello di formare i giovani e di inculcare sani valori. Si deve dare mille pe ricevere cento, ma quel cento è prezioso, perché dimostra che è valsa la pena di dare tanto.

      Elimina
  5. Sembra che sto giocando alla ricerca di blog. Ci sono arrivata per caso cliccando uno dei tanti (linc?) contenuto nel messaggio di posta. Ne approfitto per inviati un saluto e quando mi ricordo come ci sono arrivata(nel tuo bellissimo blog) verrò ancora a trovarti.
    Sei bravissima e mi piacerebbe imitarti nel template. Un abbraccio
    aria34

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maria, benvenuta! Ricambio il saluto. In quanto al template del blog, è facile. Lo stesso blogspot fornisce moltissimi sfondi già pronti. L'immagine della testata l'ho messa io, ma ce ne sono molte già pronte, tanto per cominciare. Bisogna andare su design e scegliere un tema.

      Elimina
  6. Carissima Katherine, come tuo ex allievo coi capelli da tempo argentei e musicista dilettante che ha praticato per anni in luogo pubblico, apprezzo in modo particolare questo tuo post :-)
    I quattro ragazzi che ci hai fatto conoscere qui sono davvero bravi, i video non saranno di qualità professionale ma rendono bene l'idea. Ti ringrazio di avermi dato questo bello spunto, d'ora in poi terrò d'occhio il calendario degli appuntamenti sul loro sito in attesa di una prossima data nelle vicinanze, e chissà che non capiti di ritrovarci fianco a fianco fra il pubblico ;-)
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Carissimo Julianvlad, posso senz'altro annoverarti tra i miei ex allievi eccezionali, così come lo sono i due musicisti del gruppo in questione. Ti racconterò, appena avrò tempo, qualcosa di più sul loro conto. Sono sicura, in ogni caso, che la loro musica sarebbe di tuo gradimento e aspetto di ritrovarti ad un loro concerto, anzi, sarò io stessa a ricordarti l'appuntamento. Suonano parecchio ultimamente e spero che presto ritornino a Bra o dintorni. E attento a non dover effettuare radiografie o ecografie, perché rischieresti di incontrare uno di loro prima ancora del concerto! :)

    RispondiElimina