venerdì 3 luglio 2020

Visita al lago d'Orta

Attracco all'Isola di San Giulio.
Giovedì di mio marito, il cagnolino ed io abbiamo fatto una gita che ci ha portati al Lago d’Orta.
Esso è quello più ad occidente fra i laghi prealpini del Nord-Italia ed è situato interamente in Piemonte.
Da Omegna abbiamo seguito le sponde del lago fino a quando sono apparse ville neoclassiche con giardini pieni di camelie e azalee, la cui vista ci ha accompagnati fino ad Orta San Giulio.
Dalla piazza centrale, chiamata Piazza Motta, ogni quarto d’ora, partono pittoreschi motoscafi pubblici che, in cinque minuti, conducono all’Isola di San Giulio.
Quest’ultima, detta anche “l’isola del silenzio” è un luogo pieno di pace, con piccole vie strette e molto ombreggiate, dove non si sente affatto il caldo.
Giovedì, forse perché era un giorno feriale, non c’era molta gente e si stava proprio bene.
Come sempre, possiamo dire che il mondo sia veramente piccolo perché le prime persone incontrate sull’isola sono state una coppia di nostri concittadini ( lei pure insegnante!). Il nostro Terry, poi, ha conquistato una signora che gli si è prodigata in complimenti e carezze mentre noi scattavamo le foto. Abbiamo quindi fatto conoscenza e conversato un bel po’ scoprendo che è un’insegnante palermitana in pensione innamorata del Piemonte. ( ovunque andiamo, manco a farlo apposta, le nuove conoscenze finiscono sempre per riguardare insegnanti. Deve esserci una sorta di empatia che ci fa avvicinare istintivamente a questa categoria di persone, come se, tra insegnanti, ci si riconoscesse “a pelle”).
Abbiamo anche gustato un ottimo pranzetto in un ristorante in riva al lago e il nostro Terry è stato veramente bravissimo. Non un “bau” è mai uscito dalla sua bocca e sempre ci ha aspettati immobile, anche senza tenerlo al guinzaglio, schiacciando un pisolino tra una foto e l’altra.
Ora non ci restano che un meritato riposo e tante belle fotografie.
Scorcio all'isola di San Giulio

Piazza Motta - Orta

Giardini di villa Bossi, ora sede del Municipio.

Scorcio -Orta San Giulio
Palazzo Bossi

Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta - Orta san Giulio
Vicoletto all'isola di San Giulio
Marito e cagnolino

6 commenti:

  1. Ciao,
    anche io ci sono stato tanti anni fa, ricordo di aver visto delle donne in costumi tradizionali e mi dissero che erano di un paese vicino che venivano vestite così tutti i giorni di mercato. Poi siamo andati a mangiare il bollito non ricordo dove ma mi rimase impresso il conto.
    Bei posti, belle foto e anche bel trio. Ciao.
    N

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa il ritardo. Bei posti davvero. Noi non abbiamo speso molto per il pranzo, insomma, una spesa giusta.

      Elimina
  2. diciamo che intorno a voi ci sono dei posti molto belli... siete fortunati e buon giro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, intorno a noi ci sono bellissimi posti che bisogna riscoprire!

      Elimina
  3. Ricordo che da piccola quando abitavamo a Torino ci sono stata purtroppo mi è rimasto solo il nome ma non le immagini della Bellezza tu mi hai riportato.

    Chissà se...
    Abbracci Shera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dire mai, Shera! Questo è un anno strano che induce a muoversi poco, ma prima o poi speriamo di riprendere ad allontanarci di nuovo un po'. Magari noi verremo a Roma o tu in Piemonte!

      Elimina