lunedì 16 luglio 2012

LE MIE VACANZE


Proseguono le mie vacanze “casalinghe”. Non potendo lasciare sola mia madre, ( e ora pure il cane!) mio marito ed io ci accontentiamo di qualche “scappatella” giornaliera, complice il figliolo che si presta a fare “il badante” alla nonna ( e al cucciolo). Per ora siamo stati due volte al mare, a Laigueglia, in Liguria, dove abbiamo trascorso giornate di completo relax tra sole, mare e vento, clima ideale per stare sulla spiaggia, passeggiare sul bagnasciuga, sul lungomare o  nel caratteristico “budello”. Ovviamente, anche al mare sono riuscita subito ad incontrare un alunno in vacanza … Questi allievi sono proprio dappertutto! 


Purtroppo, presto non potremo più permetterci nemmeno queste uscite perché sarà la volta di mio figlio ad andare in ferie e allora, addio copertura! Quest’anno ha deciso di trascorrerle in Scozia con due amici, girandola in lungo e in largo in bicicletta. Si è già comprato tutta l’attrezzatura, compresa di sacco a pelo, tenda canadese, sacche da mettere sulla bici, persino una padella … Da un lato può sembrare anche a me una bella avventura, ma l’idea di viaggiare con tutto quell’armamentario attaccato alla bici, lo zaino sulle spalle, la tenda da piantare ogni notte e smontare ogni mattina, mi toglie tutto il lato poetico della faccenda. Mio marito ha anche offerto una fornitura di antipulci … non si sa mai! A questo punto non so nemmeno se il pargolo potrà caricare il cellulare e se mi sarà possibile contattarlo per avere sue notizie. Insomma, cuore di mamma non può fare a meno di preoccuparsi. 

Tanto per cominciare, l’altra notte sono andata dietro casa per vedere se ci fossero i ricci e ho preso una storta tremenda inciampando nel cavo della tenda che lui aveva provato a montare nel prato. Per poco non mi sono rotta una gamba, mannaggia al boy-scout!
In effetti, da parecchi anni abbiamo una famiglia di ricci che vive nella siepe dietro casa e che, ogni  notte, va a cibarsi nella fossa che utilizziamo per gettare gli scarti alimentari. Purtroppo anche il cane è stato subito attirato dalla fossa piena di avanzi e, per impedirgli di mangiare gli alimenti in decomposizione, abbiamo dovuto mettere una rete intorno alla stessa. Mio figlio si è arrabbiato moltissimo, pensando che la rete avrebbe impedito ai ricci di mangiare ma, per fortuna, sono riusciti ad entrare lo  stesso. Per provarlo, l’altra notte mi sono appostata con la macchina fotografica e, al primo rumore, ho scattato a manetta alla cieca ( dietro casa non abbiamo l’illuminazione …)per poi scoprire, una volta scaricate le foto nel pc, che avevo veramente ripreso gli animaletti. Ora mio figlio non potrà più protestare! 

Nei fine settimana abbiamo anche preso l’abitudine di cenare in giardino insieme ai vicini di casa. C’è un bel fresco, mangiamo cibi freddi, scambiamo due chiacchiere e la serata passa in un baleno.  Mio marito trascorre un sacco di tempo a curare il prato e a piantare e innaffiare fiori. Almeno cerchiamo di sfruttarne i benefici!

I vicini hanno però un cane che è un incrocio tra un labrador e un pit bull, un vero molosso. E’ un cane buono, ma ha una forza incredibile, con i muscoli che si sentono al tatto sotto la pelle e che si tendono in modo impressionante quando si mette in difesa. ( Come potete vedere dalla foto sottostante) Quando abbaia sembra che tuoni.

(Per ovvi  motivi di privacy ho oscurato il volto del padrone del cane)
  La prima volta era venuto nel nostro cortile con museruola e guinzaglio e il nostro volpino di cinque mesi, tre chili e mezzo contro i quaranta del molosso, aveva fatto il furbo, andandogli incontro e invitandolo a correre con lui. Quando poi, poco alla volta, al cagnone erano stati tolti guinzaglio e museruola, alla prima zampata Terry si era subito messo in posa di sottomissione calmandosi, ( proprio lui, un vero argento vivo!) capendo che le forze di quel compagno di giochi erano un po’ troppo sproporzionate alle sue. Il cane grosso si era allora messo ad annusare il prato e il piccolo lo seguiva … erano proprio comici, sembrava cercassero i tartufi! Ieri sera invece Terry si è coricato sotto al tavolo e allora anche l’altro ha cercato di imitarlo  ma, quando è passato,  il tavolo si è alzato e tutto si è messo a ballare come per un terremoto, mentre noi cercavamo disperatamente di tenere in piedi piatti e bicchieri. A quel punto il padrone ha messo il guinzaglio al molosso ma,  dopo un po’, si è accorto di tenere in mano solo un pezzo di cuoio. Il suo cane l’aveva tagliato con i denti e se ne stava da tutt’altra parte a mangiarsi quel che ne restava!
In ogni caso, tutto è bene quel che finisce bene, e anche ieri è stata una bella serata.

E voi, come state trascorrendo l’estate?

15 commenti:

  1. Il cane dici che non si lamenterà che non lo hai "oscurato" per motivi di privacy? Oppure è molto più vanitoso del padrone e ci tiene a farsi ritrarre?

    Anche io ho un riccio che veniva a mangiare la pappa dei gatti. Ora non glie la metto più la pappa, perché il riccio deve mangiare quello che trova nella natura, tipo le lumache. Da quando c'era il mangiare dei gatti le lumache proliferavano....

    Buona vacanze "scappatelle"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh chissà! Ma di cani neri ce ne sono molti e si confondono tra loro, mentre di faccia del mio vicino ce n'è una sola eheheheheh!
      Anch'io ho avuto un riccio che mangiava la pappa al gatto, e anch'io non metto più la pappa fuori, ne' al gatto che avevo prima, ne' al cane che ho adesso.
      Buone vacanze anche a te!

      Elimina
  2. Alla fine basta poco per ricaricarsi, basta riuscire a dimenticarsi di tutto e rilassarsi godendosi il mare e il bel tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, basta proprio poco. A volte basta un giorno di piena libertà, lontani da tutto e da tutti, senza pensieri o preoccupazioni, per ricaricarsi e sentirsi bene.

      Elimina
  3. Ciao, ma sai che io penso che siano vacanze bellissime? E non lo dico per dire, queste sono proprio le cose che mi piacciono! Anch'io ho i ricci che vengono in giardino, e anche la volpe, e il tasso...il bosco è proprio dietro la mia casa e quindi abbiamo spesso queste visite! Che bello il viaggio che farà tuo figlio, vedrà dei posti stupendi e poi lui sicuramente ha l'età giusta per farlo in questo modo un po' "spartano" che spaventa noi.
    Ciao, a presto, una zampatina al cucciolo.
    Antponella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello dev'essere avere un bosco proprio dietro casa! In quanto a mio figlio credo anch'io che sarà un viaggio indimenticabile: lui ama la natura, la fotografia, la libertà, e avrà tutte queste cose, tempo permettendo. Un suo amico mette ogni giorno fotografie e commenti sulle tappe del viaggio su facebook, così posso seguire l'avventura anch'io, pur restando a casa.
      Buone vacanze a te!

      Elimina
  4. Cara, le tue vacanze sono bellissime e i tuoi animaletti, compresi il molosso e i ricci, sono dei fortunati. Anche tu sei bellissima al mare, ti si legge nell'espressione la gioia di vivere. I tuoi post mi rasserenano sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, sicuramente i miei animaletti sono molto amati, ricci compresi. A volte basta accontentarsi di poco per sentirsi felici: una giornata in piena libertà, senza orari ne' obblighi, a contatto con il mare e con il vento che accarezza la pelle per ricaricarsi e sentirsi bene. Un abbraccio!

      Elimina
  5. Per me l'estate sta fuggendo via...poco mare ritagliato, però ho comprato i biglietti per una mini vacanza dopo ferragosto, spero di riuscire a partire. In ogni caso finchè c'è sole mi va bene tutto, pensare al prossimo autunno buio e grigio mi prende malissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io se penso all'autunno e all'inverno che seguirà mi deprimo parecchio. In ogni caso, cominciamo a goderci il presente e a fare scorta di caldo e di sole, perchè i mesi freddi saranno lunghissimi!

      Elimina
  6. Ho letto con piacere il tuo racconto,.sai, non sei sola atra scorrere vacanze casalinghe. Anch'io ho un problema simile al tuo: mia suocera, abita con noi e da sola non può restare.e ho anch'io per il momento (finché non trova un lavoro) mio figlio che fa il nonna setter quando mio marito ed io dobbiamo uscire per forza... Ma, bisogna sempre cercare di adattarsi, e far buon viso a cattivo gioco. Un caro saluto

    RispondiElimina
  7. Bene, allora siamo in buona compagnia! Meglio vacanze casalinghe che una malattia! E poi basta organizzarsi!

    RispondiElimina
  8. Cara Kate
    Sei bellissima nella foto in riva al mare, hai una casa stupenda ed una famiglia fantastica. E' bello leggerti doni sempre con i tuoi gesti e le tue parole sorrisi.
    Hai un figlio coraggioso quante pedalate dovrà fare per arrivare alla meta e per tornare a te, ammiro quando vedo vacanzieri in giro in bicicletta e fantastico.
    Io in vacanza vado in settembre con i miei cari.
    Buone vacanze
    ♥ vany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, ma le case e le famiglie tipo "Mulino bianco" non esistono...ogni rosa ha le sue spine. Per di più, tra poco avremo i muratori per ristrutturare un bagno e chissà che polverone per tutta la casa...avrò il mio da fare a pulire!
      Comunque, per ora mi godo un po' di tranquillità casalinga. Il figliolo pare se la stia cavando bene in Scozia...sarà da vedere quando comincerà a piovere! Ma è giovane e sarà comunque una bella avventura, pedalate faticose comprese.
      Buone vacanze anche a te!

      Elimina
  9. mannaggia, non sono mai riuscita a vedere un riccio dal vivo!!!
    e mi piacerebbe tanto...

    bel giardino cara, fai i complimenti a tuo marito.
    E' bello mangiare in giardino con i vicini mi ricorda i tempi passati di quando avevo una casa con giardino fuori Roma...
    Adesso con un balcone piccolo mi manca tanto il giardino e le piante ma per fortuna mi rifaccio nel weekend, quando vado alla casa di mio padre a latina...

    sul discorso figlio non intervengo - solo a leggere mi hai fatto venire l'ansia - he he

    RispondiElimina