lunedì 19 novembre 2012

La supplente



Stamattina sono tornata a scuola dopo un periodo di malattia. Sapevo di essere stata sostituita da ben due supplenti e qualche collega mi aveva anche bonariamente presa in giro per questo. Una era una docente di pochi anni più giovane di me, piuttosto severa, ma l'altra era invece una giovane fanciulla di ventotto anni, dal fisico slanciato e statuario e dalla bellezza mozzafiato. Già su Facebook qualche alunno me l'aveva descritta come una sorta di novella Belen.

Belen Rodriguez. Immagine tratta dal web.
 Stamattina, appena varcata la soglia, ho incrociato uno dei miei più famosi "Pierini", noto per la sua proverbiale abitudine di ripetere le classi. Il suo primo saluto, con volto costernato, è stato: "E la supplente?"
"Beh, il fatto che io sia tornata ti fa capire che lei non sarà più con voi questa mattina!"
"Ah!..."
Il poveretto era senza parole. Ci avrei scommesso che si sarebbe innamorato!

Arrivata in sala professori sono stata accolta dagli applausi dei colleghi: "Bentornata tra noi!"
Wow! Che accoglienza! Valeva proprio la pena di ammalarsi un po'!
Ho "tastato il polso" ai giovani colleghi maschi: "Allora, com'è andata con Belen? Anche voi dispiaciuti che non ci sia più?"
"Noooo! Era troppo magra!"
(Mmmmm... chissà perché mi è venuta in mente la storia della volpe e dell'uva...)

Nelle classi sono stata accolta con applausi e gran vociare di "Bentornata prof!" Solo i Pierini erano mogi, mogi, perché avevano il cuore infranto. In questi giorni pare abbiano continuato a non fare nulla come sempre, però non si sono annoiati, finendo col disturbare i compagni come al solito, perché hanno trascorso tutto tempo in estatica contemplazione.
Gli altri invece mi hanno consolata: "Prof. è più bella lei! Noi siamo affezionati a lei!"
Quando l'ho raccontato ad una collega è rimasta perplessa: "Beh, certamente ti vogliono bene, per il resto... bugiardi spudorati ehehehehehe! "

Ecco, il mio sogno, per un secondo, di competere con l'avvenenza della supplente Belen, è subito naufragato! :(

Bene o male, dopo i festeggiamenti tutto è ripreso come prima.
Bentornata vita di tutti i giorni!

31 commenti:

  1. Bentornata vita di tutti i giorni e bentornata alla naturale bellezza di tutti i giorni che sicuramente tu hai!
    Ciao, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Hihihiihi, dai su, una sferzata agli alunni non guasta! Belen rimarrà nei ricordi fra un solfeggio e un gorgheggio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che qualcuno continuerà a sognarla per parecchio tempo...spero solo che non mi vengano mandati degli acciacchi per riaverla di nuovo a scuola!:D

      Elimina
  3. Ora che ci penso è da un po' che non ti leggo. Spero tu sia guarita bene. Quanto a Belen..beh, non si può competere in bellezza, in altre doti di sicuro sì. Ciao.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, adesso sto bene. In quanto a Belen, o meglio alla supplente che le assomiglia, è difficile soprattutto competere con l'età...io purtroppo non sarò mai più una giovincella ehehehehe!
      Però diversi alunni mi hanno detto di preferire me perchè sono sempre sorridente mentre lei no!

      Elimina
  4. Credo che i ragazzi, alla lunga, si sarebbero stufati di Belen e avrebbero rimpianto la loro brava e appassionata prof. Non sarai Belen, ma sei la loro prof., quella che loro amano e vogliono! Ne sono sicura!

    Bentornata, allora, e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se non altro nelle terze mi hanno applaudita quando sono entrata in classe. E' pur sempre una piccola soddisfazione!

      Elimina
  5. Adesso c'è la Belen, ai nostri tempi c'era la Fenech che faceva la supplente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheheheeh! Ogni periodo ha il suo personaggio di spicco! Adesso tocca a Belen! Sarà anche per via di quella famosa farfallina eheheheheh!

      Elimina
  6. ... e ai miei tempi i paragoni erano con Ingrid Bergman e Brigitte Bardot... Proprio vero che ogni tempo ha i miti che si merita...
    Buona continuazione, baci, tuo
    Cosimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...purtroppo le bele fanciulle invecchiano e bisogna trovarne sempre nuove. Certo è che Ingrid Bergman e Brigitte Bardot erano dive di tutt'altro spessore ma, si sa, ogni epoca ha i suoi miti e noi, evidentemente, siamo in grado di apprezzare solo questi!

      Elimina
  7. Lettura piacevole e scanzonata: la scuola è spesso teatro di episodi divertenti.
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se è vero che spesso ci si arrabbia, qualche volta si ricavano anche soddisfazioni ed è bello tornare dopo una pausa e trovare tante persone contente di rivederci!

      Elimina
  8. Allora bentornata Prof! insomma Belen o non Belen diamo ai giovani quel che è dei giovani.
    Per il resto speriamo che la loro estasi si prolunghi anche a tuo silenzioso vantaggio :)

    sherazadebuonanotteobuongiorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh certo è che se riuscissi anch'io ad ipnotizzare i Pierini con la mia avvenenza ne guadagnerei certamente in tranquillità! Purtroppo mi toccherà sempre faticare per interessarli con i miei argomenti e la dialettica!

      Elimina
  9. Scambieresti anche il cervello con Belen?
    Se rispondi di si giuro che smetto di scrivere su sto blog!
    Per me lapiù belladi tutte era Isabella Rossellini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei farti presente che si tratta della mia supplente, una ragazza laureata in scienze politiche e diplomata in violino al conservatorio. Per sua fortuna, è anche bella come Belen, MA NON E' BELEN! E chissà che non abbia anche un cervellino brillante e fresco di studi migliore del mio! Comunque, visto che non la conosco personalmente, non intendo scambiare il mio cervello con il suo e, tantomeno, con quello di Belen ehehehhe!

      Elimina
    2. La domanda era se vuoi scambiarlo con Belen non con la supplente

      Elimina
    3. Ti dirò...sicuramente del mio corpo cambierei molte cose, anzi, quasi tutto, ma il mio cervello non mi dispiace affatto e ci sono affezionata...No, non lo cambierei sicuramente con quello di Belen! E poi a me i suoi innamorati non piacciono affatto!

      Elimina
  10. he he... dura farcela con una Belen nella nostra società... ma tu sei più brava e più simpatica... sei la prof!!! ...lei no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dimentichiamolo...sono conosciuta come "la mitica prof" eheheheheh!Non per niente ho quasi 800 amici su facebook, di cui l'80% sono alunni ed ex alunni!

      Elimina
  11. Bentornata e soprattutto ben guarita :-)
    Belen a te ti fa un baffo :-p
    Soprattutto in quanto a spirito e simpatia.
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti le bidelle mi hanno detto che era piuttosto legnosa e che faticava a salutare...hai ragione: io sono più simpatica eheheheheh! :D

      Elimina
  12. Ciao Fiordistella, collega delle mie parti!:)

    RispondiElimina
  13. Ne hanno fatto fuori due in un colpo, eh, professoressa prediletta? Non c'è Belen che tenga di fronte alla tua ironia e amore per la vita.

    RispondiElimina
  14. Eheheheeh! Tutti a prendermi in giro perchè, per sostituirmi, si sono rese necessarie ben due persone!Per il resto, mi difendo come posso...ognuno usa le armi che ha! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. eheheh...ma che post tenero! sprizza tenerezza da tutti i pori! che bellini che sono i tuoi colleghi e alunni... sei davvero fortunata!

    Un saluto!

    RispondiElimina
  16. Eh sì, sono proprio bellini...a volte mi arrabbio con gli alunni, ma poi li perdono...sono così carucci! ( visti pochi per volta eheheheh)

    RispondiElimina
  17. di sicuro se era tanto bella
    sarà stata anche cattivella.
    Mai avuta una prof. come la Belen... ce n'era una che con un po' di fantasia poteva ritenere tale, ed è quella di italiano che sospettiamo colpevole ha portato mio figlio a prendere 9 invece di 10 all'esame in terza media seppure il figlio primogenito avesse la media del 9,5 (e hanno preso 9 anche tutti quelli che avevano la media dell'8 e 6 quelli che avevano la media del 4). La moglie è ancora arrabbiatissima.
    Ciao!

    RispondiElimina