martedì 12 agosto 2014

Vacanze sotto tono



E' un'estate sotto tono un po' per tutti quella di quest'anno.  Ben poche sono le notizie positive, a cominciare dal tempo, che ha rovinato le vacanze anche a  quelli che hanno potuto permettersi di farle. Non parliamo delle tragedie di cui si sente parlare quotidianamente dai mass-media. Ogni giorno succede qualcosa di terribile e ci sarebbe veramente di che piangere dal mattino alla sera. 


Nel mio piccolo, quest'anno sarei un po' più libera, visto che non devo più accudire mia madre, ma mio figlio ha pensato bene di rompersi un malleolo scivolando in montagna e me lo ritrovo tutto il giorno a casa con piedone e stampelle, ben poco allegro e piuttosto annoiato di dover trascorrere tanti giorni chiuso in casa. Come se non bastasse, dovrebbe togliere il gesso la vigilia di Ferragosto, ma in ospedale non c'è posto e dovrà aspettare altri cinque giorni. Per fortuna, quasi quotidianamente,vengono a trovarlo amici e colleghi, armati di birre, pizze, chitarre, film in DVD, mentre il nostro cagnolino Terry non li molla un attimo, quasi fosse anche lui un giovanotto amante della compagnia.  Quando entrano dei giovani a casa nostra, noi non contiamo più nulla, salvo che non lo carichiamo in macchina e lo portiamo a spasso. Difatti il nostro è anche un cane "da viaggio". Non possiamo aprire la portiera della macchina che già lo ritroviamo sul sedile col muso verso il finestrino, manco dovesse guidare lui!



Questa è l'estate dei lutti. Tanti amici e conoscenti ci hanno lasciato, terminando la lista, pochi giorni fa, con un mio ex allievo di soli diciotto anni. Oggi poi è successo un fatto che non avrei mai immaginato potesse accadere nella mia città: una lastra di marmo che copriva la facciata di un condominio è caduta sulla testa di un passante che camminava sul marciapiede. Non si sa se l'uomo,un cinquantenne, potrà sopravvivere, né con quali conseguenze. Insomma, non si può più essere sicuri di nulla, nemmeno sui marciapiedi.


A fronte di tutti questi fatti, mio marito ed io ci consoliamo con qualche scappatella al mare, passeggiate nelle città vicine, cane compreso,  cenette con gli amici, dormite al mattino, giardinetti pomeridiani con il club degli amici degli animali e cura del giardino che, grazie alle copiose piogge, presenta un prato verde e rigoglioso come quelli inglesi. 



Per contro, i nostri pomodori stanno morendo annegati. Terry, dal canto suo, si affaccenda correndo dietro a tutte le cagnette che incontra. Oggi l'abbiamo perso di vista un attimo e l'abbiamo ritrovato addosso ad un'enorme pitbull femmina che, per sua fortuna, ha apprezzato le avances lasciandosi leccare e annusare. Non oso pensare a come sarebbe andata se non avesse gradito: se lo sarebbe mangiato in un boccone, vista la sproporzione tra le loro dimensioni.


Insomma, si sta bene anche così. Intanto i giorni passano e le vacanze si accorciano...

12 commenti:

  1. Buone vacanze e speriamo più allegre per voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi lamento: niente di eccezionale, ma tanto riposo e serenità! Buone vacanze anche a te!

      Elimina
  2. Beh, almeno il prato è contento.
    Al3ph

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prato e anche noi che dobbiamo innaffiare un po' meno. Un lavoro risparmiato! Però oggi, a mangiare in giardino, all'ombra e con un bel venticello, si stava veramente bene!

      Elimina
  3. Questa estate, questa del 2014, non mi piace. E' cominciata male, sta continuando peggio... e non per il tempo, o meglio non solo per il tempo: a un luglio piovoso è subentrato un agosto così soffocante da togliermi il respiro. Quasi quasi ti invidio le piogge:)
    Hai un giardino stupendo, davvero bello, Kathe... e Terry birichino non è da meno. (spero mi torni la vena di scrivere le sue avventure! :) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui continua a fare freddo. Di notte abbiamo di nuovo tirato fuori la coperta di lana e di sera non si riesce a stare fuori senza una maglia con le maniche lunghe. Pare anche che domani pioverà di nuovo. Che estate! Mai vista una simile!
      Il giardino, ovviamente, gradisce molto la pioggia!
      Se tornerai a scrivere di Terry, fammi sapere! Me ne sta combinando!

      Elimina
  4. Che bel giardino Kathe,consolati che anche il nostro fazzoletto di orto è annegato.I pomodori sono tutti neri ,piove ogni giorno e fa freddo qui in Friuli.Ciaoooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui fa freddo e domani è prevista pioggia. L'unico a goderne è il prato, che diventa sempre più verde! Noi invece...brrrrrrrr!
      Ciao!

      Elimina
  5. per fortuna che la casa con il giardino da una sensazione di ferie...forever

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti...ma quest'anno il tempo è sempre così brutto che anche in giardino non si sta troppo spesso: fa freddo!

      Elimina
  6. Le notizie sono un po' quelle che conosco via google plus e il giardino è sempre il magnifico giardino dove tanti anni fa avevi allocato ognuno di noi blogger tuoi amici ;)
    Meno male che sei lontana perchè Sally non gradirebbe affatto le avances di Terry che si beccherebbe un morsetto sul naso...

    sheratantiabbraccicari

    RispondiElimina
  7. Eheheheheeh! Terry è nel pieno di una tempesta ormonale e viene matto per le cagnette, ma di solito viene rimesso al suo posto e finisce per accontentarsi di giocare,persino con i maschi!:)

    RispondiElimina