lunedì 3 agosto 2015

Sogni: imprevedibili, fantasiosi, preoccupanti, frutto dell'inconscio e della fantasia umana...

I miei sogni mi stupiscono sempre. Mentre sono sveglia, non riuscirei mai ad immaginare quel che invece riesco a mettere insieme mentre dormo. Forse mi sarebbero utili degli incontri con uno psicologo, chissà...

Di fondo credo che riflettano i miei pensieri, i fatti che mi accadono, le preoccupazioni, i momenti belli e brutti, ma i collages che ne vengono fuori sono proprio strani.

Questa notte, tanto per fare un esempio, ho sognato che l'armadio con i miei vestiti non si trovava più in camera mia, bensì in fondo all'orto, proprio dietro le piante di pomodori. Per di più non era l'armadio attuale, ma quello che avevo da ragazza.
Io non ero più una fanciulla però,  perché mio marito c'era e non riuscivo a comprendere perché mai avesse collocato l'armadio con tutti i miei vestiti proprio in fondo all'orto.
"Posso capire d'estate"_gli avevo detto_ "ma cosa succederà d'inverno, quando pioverà e farà freddo? L'armadio è di legno e si riempirà d'acqua, inoltre, come posso cambiarmi qui nell'orto, nelle intemperie? "
Mio marito però faceva spallucce...

Decidevo così di prendere comunque un abito dall'armadio, tanto eravamo in estate, ma a quel punto vedevo, appesi a due giacche, due grossi nidi di vespe, con tanti pungenti insetti che vi svolazzavano intorno!


Al mio urlo ecco arrivare di corsa mio padre con un potente insetticida.
"Scansati che le uccido!" Subito si era messo a spruzzare il veleno sui nidi, ma molte vespe si erano staccate cominciando a volare verso di noi. "Scappa papà, corri!" E avevamo cominciato a fuggire entrambi, con le vespe che ci inseguivano arrabbiatissime.( che bello veder correre mio padre, erano così tanti anni che non aveva più la forza di farlo!)

A quel punto mi sono svegliata.



Ora dico: capisco sognare mio padre nei momenti di difficoltà. Proprio pochi giorni prima di morire mi aveva detto, con tutta l'autorevolezza che ancora riusciva a trarre dalle ultime forze che gli restavano: " Io vi proteggerò sempre, tu e tua madre, finché avrò un alito di vita! Nessuno vi mancherà mai di rispetto finché sarò presente io!"
 Sono sicura che lo avrebbe fatto, fino all'ultimo respiro e in questi sei anni è sempre venuto a salvarmi nei miei incubi notturni.


Capisco quindi la sua presenza protettrice...ma l'armadio in fondo all'orto e i nidi di vespe sui miei abiti, dove mai sarò andata a pescarli?

5 commenti:

  1. Ciao Katherine, anch'io faccio spesso sogni strani e avventurosi, o meglio li facevo un tempo.( Ultimamente ricordo poco i sogni, forse perché ho problemi di insonnia e dormo in modo frammentato.) Comunque a volte i sogni ci suggeriscono soluzioni e aiutano ad affrontare le difficoltà….le cose che vedi sono dei simboli, tutto sta a saperli decifrare! Il tuo sogno mi sembra abbastanza chiaro e, senza scomodare Freud e compagni, azzardo un'interpretazione: l'armadio con i vestiti è chiaramente fuori posto e indica qualcosa da cambiare o da sistemare legato a te e al tuo modo di essere (i vestiti sono i tuoi), ma nel sogno la responsabilità la dai a tuo marito ?! i nidi di vespe sono dei pericoli o cose che tu ritieni tali, infine la presenza di tuo padre ti fa capire che non sei sola ad affrontarli.
    Scusa se non ho resistito a fare la "psicologa da strapazzo"….ti auguro una felice giornata!!

    RispondiElimina
  2. mmmm...vuoi dire che dovrò cambiare marito? :D Comunque grazie per l'interpretazione, ci rifletterò su! Intanto stanotte ho fatto un altro sogno ancora più strano! Mio marito pretendeva di farci fare un viaggio su un piccolo aeroplano che si alzava ...pedalando! Mia madre non voleva saperne di salirci e lui insisteva con mio figlio affinché mettesse in moto l'aereo a suon di pedalate, cosa che nemmeno lui voleva fare!

    RispondiElimina
  3. Cara Katherine, l'interpretazione dei sogni è una delle cose più affascinanti ma al tempo stesso più aleatorie che possano far parte di un percorso di analisi. Come sai, parlo per esperienza :-)
    Detto ciò, la spiegazione proposta da Carmen mi pare molto verosimile, tuttavia un'introspezione basata sui sogni non può limitarsi ad essi, sarebbe necessario approfondire diversi aspetti legati al momento che si sta vivendo, alle persone che fanno parte della propria vita, ai ricordi evocati in rapporto agli elementi del sogno, e via andare... insomma, un lavoraccio!
    Lavoro che però potrebbe risultare molto utile e interessante; dunque, nel caso avessi la curiosità e la voglia di intraprenderlo, nel mio piccolo posso indirizzarti a un bravo e garbato “esploratore dell'inconscio” ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sarebbe interessante un po' di psicoanalisi per capire l'origine dei miei sogni, ma il povero terapista credo che non riuscirebbe a starmi dietro. Di notte sono proprio un vulcano di idee! Pensa che la sera successiva ho sognato che mio marito voleva portarci a fare un viaggio su un piccolo aereo da turismo a pedali. Hai capito bene, a pedali! In pratica si alzava in volo a suon di pedalate, come una bicicletta. In questo caso c'era mia madre, che non voleva proprio saperne di salire su quel trabiccolo. Allora mio marito insisteva e pretendeva che il figlio provasse, in cortile, a far volare l'aereo, per farlo vedere a mia madre. Mio figlio sosteneva che il cortile fosse troppo corto per poter prendere la rincorsa...Insomma, una discussione senza fine per volare su un velivolo a pedali! Anche in questo caso, dove mai avrò pescato una simile idea? Come vedi, sono un caso grave! :D

      Elimina
  4. E' molto difficile non invadere la tua privacy con un simile post... e quindi magari perdonaci se lo facciamo maldestramente. Io so che le vespe nei sogni rivelano la paura di qualcosa ed è chiaro che non hai fiducia in tuo marito in questo perchè sei al sicuro solo pensando a tuo padre che ti protegge dall'aldilà. Quindi dovresti capire di cosa hai paura o cosa ti spaventa e lavorarci sopra... lascia stare lo psicologo. Meglio le amiche... con qualche tazza di caffè risolvi l'enigma!! hi hi

    RispondiElimina