domenica 2 luglio 2017

Il compleanno della Kathe



 
Mio marito ed io
Ieri è stato il giorno del mio compleanno. Grazie a Facebook, che ricorda gli avvenimenti a tutti, ho ricevuto più di duecento auguri, senza contare le mail, le telefonate e gli auguri fatti a voce. Potenza dei social! Una volta ne ricevevo sì e no quattro o cinque, ora mi è praticamente impossibile persino ringraziare tutti e devo affidarmi a ringraziamenti cumulativi.

Penso che mia madre, alla mia età, era appena diventata nonna. Ricordo che la guardavo affaccendarsi con mio figlio mentre mi sentivo uno straccio, appena tornata a casa dopo il cesareo. Ricordo di averla ammirata e di aver pensato che fosse molto più forte di me, che pure avevo trent’anni di meno.
Ora ho raggiunto la sua età e non mi sento affatto forte com’era stata lei. Lei che era sempre piena di energie, che sorrideva, era cordiale con tutti e rideva volentieri, che non aveva mai avuto un mal di testa in vita sua e nemmeno un raffreddore! Vent’anni dopo era arrivato quel maledetto Alzheimer che l’aveva allontanata da me e da tutti coloro che la amavano. Chissà cosa riserverà a me il destino! A me che ho spesso il mal di testa e che sono costretta ad assumere un mucchio di porcherie a causa dell’artrite. Ora è tenuta sotto controllo e non si vedono ancora gli effetti, ma in futuro?

Sto guardando il concerto di Vasco Rossi alla tv. Guardo la marea di gente che lo sta seguendo, gente che urla tutto il suo piacere; una donna si è tolta il reggiseno, è salita sulle spalle di un uomo e si dimena a seno nudo cantando con Vasco…
Ecco, a me non è mai successo di impazzire così per qualcosa o per qualcuno, tantomeno per un cantante. Sono sempre stata una persona misurata. Mi capita spesso di emozionarmi per una canzone, o per una fotografia, se mi fanno ricordare un particolare momento della mia vita, ma arrivare a sbraitare per un cantante e farmi salire l’adrenalina alle stelle non mi è mai capitato. Mi sono spesso chiesta cosa si provi ad essere così affascinati da un personaggio famoso  da perdere la trebisonda. E’ un’emozione che mi manca e che credo non conoscerò mai. Da una parte mi spiace un po’.

Le emozioni forti provate nella mia vita sono state altre: la nascita di mio figlio, la morte di mio padre, la malattia di mia madre,  le inaspettate dimostrazioni d’affetto da parte di alcuni ex alunni, il ritrovare un’amica/o che credevo di non rivedere mai più … Recentemente ho pianto per un ragazzo di 24 anni, amico di mio figlio, fidanzato con una mia ex allieva, che è caduto dalla moto ed è finito sotto le ruote di un camion, che l’ha schiacciato. Ho provato un dolore fortissimo al pensiero di quel corpo sull’asfalto, di quella giovane vita che non potrà più costruire il suo futuro, un ragazzo sempre gentile, disponibile e sorridente con tutti. 

Io non credo nell’oroscopo, ma trovo che le caratteristiche che riguardano il mio segno, il Cancro, siano abbastanza corrispondenti al mio carattere: sensibilità, tenacia, comunicatività, idealismo, amore per la famiglia, creatività, immaginazione…

Sono una che sogna molto e che, spesso, ricorda i suoi sogni. Quasi ogni settimana rivedo i miei genitori, a volte qualche zia e zio, persino i miei suoceri. Mi è capitato di tutto: solo recentemente ho volato in un cestino di vimini atterrando in un posto colorato e meraviglioso, sono stata in Paradiso, ho camminato in riva al mare, ho vissuto in una foresta di pini alla maniera di Pocahontas, ho fatto la baby sitter, sono stata ad una sfilata di moda, ho avuto i ladri in casa, mi sono persino addormentata in un sogno, svegliandomi, mentre in realtà dormivo ancora … Una mia amica mi ha comunicato di aver letto che le persone come me sono destinate ad avere vita breve, perché il loro cervello lavora troppo, non si riposa mai, nemmeno quando dormono. Sarà vero? Io non ho trovato alcuna conferma in Internet. In ogni caso, non posso impedire alla mia fantasia di sbizzarrirsi mentre dormo. Solo il fatto di poter rivedere le persone che tanto ho amato quand’erano in vita è  impagabile; non vi rinuncerei mai!

Così, tra alti e bassi, tra momenti belli e brutti, è arrivato anche questo compleanno.
E domani, come disse la buona Rossella O’Hara, e come sta cantando ora Vasco Rossi,  sarà un altro giorno, ma con un anno in più…

Alla prossima!

6 commenti:

  1. Mia cara vecchia amica io non ho facebook e dunque ho saltato il tuo compleanno baci arrivo grazie al tuo commento da me. Anche io ho appena finito di vedere addirittura insieme a mio figlio il concerto di Vasco Rossi che ci ricorda il suo primissimo concerto a Catanzaro quando lui aveva solo 13 anni.

    Io diversamente da te ma anche in modi molto diversi da quelli che ho visto questa sera ho fatto follie per andare a vedere i concerti di tanti miei beniamini dagli U2 a sprinsting a Vasco Rossi due anni fa a Roma e tanti altri concerti.

    È una frenesia collettiva che prende e rallenta i freni inibitori...

    Se guardi Woodstock ho altri concerti della nostra giovinezza anche allora vedevi ragazze a seno nudo e le bandane fiorite forse ora tutto ha un sapore più esibizionista è volgare mentre allora si viveva come una ribellione al moralismo dei propri genitori.

    Non ti arrovellare per la salute e per cosa succederà perché comunque succederà e dunque cerca di vivere davvero il momento il più serenamente possibile.
    Sono brutti pensieri che a volte prendono anche me quando spengo la luce prima di addormentarmi.

    Ti abbraccio forte forte forte e sono felice che la mia primissima esperienza nella rete tanti anni fa nel 2000 ci ha fatto incontrare

    Buonanotte❤��������
    SherAlchimiexgette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Sherazade-alchimieperfette, anch'io sono stata a diversi concerti dal vivo, l'ultimo quello di Madonna e il prossimo, tra pochi giorni, quello di Fiorella Mannoia. Ciò che non mi è mai successo è di perdere letteralmente la trebisonda, di urlare a pieni polmoni, di sentirmi invasa da una felicità incontenibile...Io sono sempre stata una persona misurata ed è molto difficile vedermi perdere il controllo. Per questo dicevo che invidio un po' tutti quelli che ci riescono, compresa la donna a seno nudo al concerto di Vasco, perché provano quelle emozioni forti che io non riesco a manifestare.
      Abbraccio ricambiato, anch'io sono molto felice di questa nostra amicizia che va avanti da ormai tantissimi anni!

      Elimina
  2. Fossi in te ci proverei, non sono sicuro che lui sia felicissimo ma fa parte dell'emozione dirgli: " Sai che stamattina mi son messa alla finestra e ho fatto roteare il reggipetto mentre urlavo a squarciagola rewnd di Vasco: FAMMI GODEREEE!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmmm...non è proprio nel mio stile mettermi alla finestra, far roteare il reggiseno e urlare a squarciagola. Non mi viene affatto spontaneo! Ma ammetto che, per chi ci riesce, debba essere molto liberatorio!

      Elimina
  3. sei molto bella mia cara Katherine, sia fuori che dentro di te e io (anche se in ritardo) voglio farti i miei più sinceri auguri, affinché il nuovo anno ti porti quanto di meglio tu possa sperare. Un abbraccio grande a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Alidada!Questi anni cominciano veramente a pesare, ma speriamo sempre in bene?
      Abbraccio ricambiato!

      Elimina