venerdì 5 novembre 2021

Roddi d'Alba e Verduno

 Nuova gita oggi per mio marito, il cagnolino ed io. Le mete: Roddi d’Alba e Verduno.

Roddi d’Alba, che si trova nelle Langhe, sulla destra del fiume Tanaro e a 6 chilometri da Alba, deve il suo nome al celtico “raud” o “rod”, che significa “fiume”.
Sulla sommità del paese si trova il castello, guarnito di due torri del XII e XV secolo
Il nucleo storico è abbarbicato attorno ad esso e alla torre campanaria del XIII secolo e le stradine disegnano cerchi concentrici.
Nel cortile del castello abbiamo incontrato delle simpatiche scolaresche della scuola primaria che trascorrevano lì un momento di ricreazione e, nei pressi, abbiamo anche individuato addirittura l’Università dei cani da tartufo.
Dopo pochi chilometri, attraverso una strada che si snodava in mezzo a coloratissimi vigneti, siamo arrivati a Verduno. Questo nome, di origine celtica, significa “collina fiorita”.
Il paese si raccoglie intorno al castello, oggi famoso albergo-ristorante, che dopo i danneggiamenti di antiche guerre, fu fatto ricostruire su disegno dell’architetto Juvarra e acquistato addirittura dal re Carlo Alberto di Savoia. Nel 1910 passò al commendator Giovanni Battista Burlotto, uno dei padri del Barolo. E’ proprio una discendente di quel commendatore colei che ho incontrato nel giardino del castello, nonché mia ex collega. Quando mi ha presentata ad un suo nipote ha pensato un attimo e poi gli ha detto: “Ti presento una mia amica” . Questo mi ha fatto molto piacere e mi sono anche un po’ commossa nel vedere quanto lei fosse felice della mia “improvvisata” dopo due anni di lontananza. Non siamo più colleghe, ma siamo "amiche!"
Ecco alcune fotografie!

Tramonto sul Belvedere di Verduno

Il castello di Roddi

Il castello di Roddi

Raffigurazione dei cercatori di tartufi e dei loro cani 

Panorama sulle Langhe dal Belvedere di Verduno

Il Belvedere di Verduno


Parco del castello di Verduno

Parco del castello di Verduno

 Il castello di Verduno ha ospitato anche il principe Carlo d'Inghilterra.

Roddi. Centro del paese



Nessun commento:

Posta un commento