giovedì 27 gennaio 2022

Il giorno della memoria.

 Io sono stata a Mauthausen parecchi anni fa. Questi forni crematori li ho visti da vicino, come le camere a gas, i dormitori e tante altre testimonianze di ciò che successe in quei terribili anni della persecuzione nazista.

Tra qualche anno non ci saranno più testimoni viventi a raccontare le loro atroci esperienze, ma la storia dovrà continuare a parlare di quel dramma, affinché la memoria non si cancelli e quelle efferatezze non si ripetano.




9 commenti:

  1. Infatti Katherine. La mia più grande paura è che un giorno, quando nessun vivente potrà mai più testimoniare, tutto venga messo a tacere. Spero vivamente che questo non accada ma il rischio è molto alto.
    Tutto dipende da chi resta per continuare a ricordare. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto che i ragazzi restano molto colpiti dalle immagini, che poi vengono rinforzate con i racconti. Non credo che tutto questo verrà mai messo a tacere, perlomeno nelle scuole. Ma i ragazzi sono sempre più distratti e non sempre stanno attenti. C'è anche da dire che l'educazione data dalle famiglie, i valori per la vita, il rispetto per gli altri, non dovrebbero nemmeno far venire in mente di ripetere certe atrocità.

      Elimina
  2. Ho conosciuto Liana Millu che ritornò da Birkenau e dedicò la sua vita a fare memoria nelle scuole. Ho raccolto il suo testimone e continuo in sua memoria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! Hai raccolto un testimone molto importante ed è molto utile continuare a testimoniare come fai tu!

      Elimina
  3. Si racconta e si scrive da 80 anni ma per chi non vuole sapere e non si informa c'è poco da tramandare... Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...è una riflessione che ho fatto anch'io. Tutti ne abbiamo sentito parlare, l'abbiamo studiato a scuola, abbiamo visto immagini, reportage, documentari...eppure guerre, soprusi e violenze di ogni genere non hanno mai smesso di esistere. Decisamente una fetta di umanità non vuole imparare!

      Elimina
  4. Cozza ieri sera ha toccato con l sua ironia un punto centrale dei dati del Censis: oltre 3 milioni di no vax, altrettanti di terrapuattisti fanno una bella fetta. I negazionisti del Covid e dei suoi morti... noi continueremo a tenere viva la memoria degli orrori della Storia dea show degli oltre 6 milioni di morti ma ... fino a quando?
    Buon domenica amica cara.
    Sherazade

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo tanti anni, ancora molta gente non ha capito nulla della Shoah. Paragonare una vaccinazione alle torture che si infliggevano nei lager nazisti è una vera mostruosità. A volte mi viene persino da pensare che sarebbe meglio che molti non sapessero, visto che l'unica cosa che hanno imparato è quella di scimmiottare un momento storico che invece è stato altamente drammatico.
      Buona settimana cara Shera!

      Elimina
  5. Lo stupido correttore a storpiato la Shoah... show!!!

    RispondiElimina