mercoledì 13 aprile 2022

Sono tornati i merli in giardino!

 Dopo un anno di assenza è tornata a trovarci la coppia di merli che aveva, per alcuni mesi, frequentato il nostro giardino due anni fa. Riconosco con sicurezza la femmina, perché ha una penna bianca sulla coda e una sull'ala.

Due anni fa avevano nidificato nel nostro pino e, ogni giorno, uscivano a turno per cercare il cibo e per farsi il bagnetto. Ad un certo punto era uscito anche un piccolino. Poi erano arrivate le gazze e i merli erano scappati.

L'anno scorso si era visto solo un maschio, ma non so se fosse lo stesso, visto che era completamente nero, come tutti i maschi, e non aveva l'abitudine di farsi il bagno.

Quest'anno, a sorpresa, eccoli lì di nuovo tutti e due e la merla ha ripreso la sua antica abitudine di lavarsi, ogni giorno, nella ciotola del nostro cagnolino Terry. Che bello rivederla! Temevo fosse morta, invece eccola lì, più vispa e pulita che mai! Entrambi zampettano allegramente tra l’erba per cercare il cibo e ci tengono compagnia.

 Sono proprio felice di riavere questi simpatici uccellini nel nostro giardino!

( Nel video: mentre la femmina fa il bagno, si sente il maschietto che canta. Terry abbaia e bisogna tenerlo lontano, altrimenti gli uccellini scappano!)




7 commenti:

  1. Ahahaha
    Terry non sarà certo felice di bere l'acqua in cui si lavano i merli.
    Magari dovreste offrire loro una bacinella apposita.
    Comunque sono felice che siano tornati.
    Li avete trattati così bene che non vi hanno dimenticati. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no! Infatti abbiamo messo due vaschette, sperando che se ne salvi almeno una! Nel frattempo cambiamo spesso l'acqua!
      Sembra una stupidaggine, ma ci siamo affezionati a questi merli. Sono tanto carini!

      Elimina
  2. Che belli!!!! Io amo i volatili, per cui mi emoziono a vederli nei loro piccoli gesti, semplici, quotidiani ma così pieni di tenerezza. Dalle mie parti tornano ogni anno i balestrucci a farci compagnia. Buona giornata, katherine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io provo tanta tenerezza per questi uccellini che zampettano in giardino e si fanno il bagno! E poi sono particolarmente contenta che questa coppia sia ancora viva dopo due anni. Buona giornata a te e buona Pasqua!

      Elimina
  3. Qui sono tornate le rondini e mi rallegra il canto meraviglioso del piccolo Codirosso. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' da tanto che non vedo più una rondine! Invece un codirosso qualche anno fa era venuto a nidificare nel nostro garage. Per molto tempo non ci siamo più permessi di chiuderlo per non bloccare la strada ai genitori e poi che bello il primo volo! I genitori li hanno chiamati per tutto il giorno, finché i piccoli non sono volati via. Saluto ricambiato e Buona Pasqua!

      Elimina
  4. Io non avevo mai avuto uccellini che venissero a fare il bagno a casa nostra. Solo questa merla e, a volte, il compagno. Mi ci sono affezionata!

    RispondiElimina