mercoledì 13 aprile 2022

Sono tornati i merli in giardino!

 Dopo un anno di assenza è tornata a trovarci la coppia di merli che aveva, per alcuni mesi, frequentato il nostro giardino due anni fa. Riconosco con sicurezza la femmina, perché ha una penna bianca sulla coda e una sull'ala.

Due anni fa avevano nidificato nel nostro pino e, ogni giorno, uscivano a turno per cercare il cibo e per farsi il bagnetto. Ad un certo punto era uscito anche un piccolino. Poi erano arrivate le gazze e i merli erano scappati.

L'anno scorso si era visto solo un maschio, ma non so se fosse lo stesso, visto che era completamente nero, come tutti i maschi, e non aveva l'abitudine di farsi il bagno.

Quest'anno, a sorpresa, eccoli lì di nuovo tutti e due e la merla ha ripreso la sua antica abitudine di lavarsi, ogni giorno, nella ciotola del nostro cagnolino Terry. Che bello rivederla! Temevo fosse morta, invece eccola lì, più vispa e pulita che mai! Entrambi zampettano allegramente tra l’erba per cercare il cibo e ci tengono compagnia.

 Sono proprio felice di riavere questi simpatici uccellini nel nostro giardino!

( Nel video: mentre la femmina fa il bagno, si sente il maschietto che canta. Terry abbaia e bisogna tenerlo lontano, altrimenti gli uccellini scappano!)




8 commenti:

  1. Ahahaha
    Terry non sarà certo felice di bere l'acqua in cui si lavano i merli.
    Magari dovreste offrire loro una bacinella apposita.
    Comunque sono felice che siano tornati.
    Li avete trattati così bene che non vi hanno dimenticati. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no! Infatti abbiamo messo due vaschette, sperando che se ne salvi almeno una! Nel frattempo cambiamo spesso l'acqua!
      Sembra una stupidaggine, ma ci siamo affezionati a questi merli. Sono tanto carini!

      Elimina
  2. anche nel mio giardino c'è una coppia di merli che ha nidificato nella siepe, non c'erano l'anno scorso, ogni tanto volano via al improvviso e mi fanno fare un salto. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non avevo mai avuto uccellini che venissero a fare il bagno a casa nostra. Solo questa merla e, a volte, il compagno. Mi ci sono affezionata!

      Elimina
  3. Che belli!!!! Io amo i volatili, per cui mi emoziono a vederli nei loro piccoli gesti, semplici, quotidiani ma così pieni di tenerezza. Dalle mie parti tornano ogni anno i balestrucci a farci compagnia. Buona giornata, katherine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io provo tanta tenerezza per questi uccellini che zampettano in giardino e si fanno il bagno! E poi sono particolarmente contenta che questa coppia sia ancora viva dopo due anni. Buona giornata a te e buona Pasqua!

      Elimina
  4. Qui sono tornate le rondini e mi rallegra il canto meraviglioso del piccolo Codirosso. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' da tanto che non vedo più una rondine! Invece un codirosso qualche anno fa era venuto a nidificare nel nostro garage. Per molto tempo non ci siamo più permessi di chiuderlo per non bloccare la strada ai genitori e poi che bello il primo volo! I genitori li hanno chiamati per tutto il giorno, finché i piccoli non sono volati via. Saluto ricambiato e Buona Pasqua!

      Elimina