Da un po’ di tempo manco dal mondo blog, e vi chiedo scusa. Purtroppo ho un problema con la navigazione in Internet. Fino a qualche tempo fa avevo ancora una vecchia connessione ADSL a 6 mb. Era lenta, ma mi permetteva di vedere le pagine web comprensive di immagini, i filmati su Youtube e persino i film sulle varie piattaforme come Netflix, Raiplay e similari. Insomma, mi accontentavo, ma riuscivo a fare ciò che mi interessava. Poi il 187 mi ha telefonato avvisandomi che la linea ADSL dà problemi da tempo e sarà dismessa. La fibra, nella mia zona di periferia, non arriva. L’unica alternativa è quella della FWA, navigazione tramite onde radio con un’antenna collegata all’esterno della casa. Mi hanno parlato di una navigazione dai 100 ai 300 mb. Una vera pacchia rispetto ai miei soliti sei!
È arrivato un tecnico e mi ha piazzato l’antenna sotto ad una
finestra, a mezzo metro da terra. Mi ha dettato la nuova password da inserire
sugli apparecchi col wi fi e ha collegato il telefono fisso sia al nuovo modem
FWA che alla vecchia linea a muro. A me sembrava un po’ strano collegare il
telefono a due linee contemporaneamente, ma lui non ha voluto sentire ragioni, ribadendo
che il tecnico era lui, aveva le sue competenze e sapeva quel che
faceva. Gli ho chiesto anche di provare la nuova connessione, ma lui mi ha
risposto che occorrevano 24 ore prima che entrasse in funzione. Ha anche voluto dieci euro per un cavo, senza farmi alcuna fattura. Passate
le 24 ore, ho cercato di inserire la password wi fi nel televisore, ma non c’era
niente da fare. Non funzionava. Così mi è venuto il sospetto di andare a
controllare i numeri inseriti sotto al modem, trovando quello esatto. Il tecnico
con tutta la sua competenza decantata, non avrebbe dovuto, fin da subito,
distinguere quella giusta? Il telefono non funzionava. Ho tolto la spina dalla
vecchia presa al muro ed è andato a posto. E la meravigliosa navigazione da 100 a
300 megabit? Viaggiava a 0, 30 mb circa. Avete capito bene. Zero!
Ho chiamato nuovamente il 187, chiedendo che mi mandasse un
tecnico diverso da quello precedente. Il secondo tecnico è arrivato, molto
disponibile, non prepotente, non borioso, mi ha spostato l’antenna sul balcone,
ha fatto tutte le prove necessarie, ( senza aspettare le ventiquattro ore!), non mi ha chiesto dieci euro per il cavo, ma
si è comunque accorto che la linea tornava a cadere e ha confessato di essere
impotente a risolvere. Risultato: navigazione a 0, 50.
Ho richiamato nuovamente il 187, hanno controllato dicendo
che tutto era a posto, mi hanno passato al telefono un nuovo tecnico che mi ha
informata sul fatto che il modem necessita di essere “configurato”. È un’operazione
che si può fare “in remoto”, ma serve un’attesa di dieci-dodici giorni. “Non ci chiami più, la richiameremo noi!” Ha
sentenziato. I dodici giorni (tutto questo tempo per inserire qualche numero
nel modem?) scadranno martedì 30 giugno, proprio il giorno del mio compleanno! Almeno
ricevessi questo bel regalo! Nel frattempo, io continuo a navigare per
misericordia divina, mi ci vuole la pazienza di san Giobbe nel caricare le
immagini e non vedo filmati di sorta.
Ho provato a “parlare” con l’intelligenza artificiale. Mi ha insegnato
a fare un sacco di prove e ha concluso che non c’è niente della mia linea che
non funzioni, ma sia proprio il ripetitore a cui si agganciano le onde radio ad
essere sovraccarico. Allora ho provato a fare l’esperimento di alzarmi per un
momento alle cinque del mattino e a misurare la velocità di connessione: 41 mb!
A questo punto l’AI sostiene che nemmeno la configurazione del modem risolverà
il problema, visto che la causa sta a monte, proprio sulle celle a cui dovrebbe
agganciarsi la mia antenna, che non riescono a reggere tutte le richieste. Per addolcirmi la pillola, proprio lei, l'AI, mi ha pure dedicato nella chat un cuoricino!
Se sarà effettivamente così, l’ADSL sarà dismessa, la fibra
non arriva…Cosa si potrà fare? Il 187 mi
sta facendo tutte queste operazioni gratis, perché non è stata una mia
iniziativa, ma sono stata costretta, per forza maggiore, a cambiare il tipo di
connessione. Diversamente, dovrò andare a cercare, a pagamento, qualche altra
soluzione, ma in molti mi dicono che sia ben difficile trovare quella giusta,
anche perché le onde radio soffrono gli ostacoli, e qui in periferia ci sono
tante piante che fanno da scudo.
Nel frattempo, vi mando questo messaggio dopo la mezzanotte,
perché è il momento in cui comincia a migliorare la navigazione.
Spero stiate tutti bene, vi auguro buone vacanze e spero di
rileggervi presto, se mai si riuscirà a risolvere questo inghippo!
Un abbraccio!