sabato 8 ottobre 2022

Gita fuori porta ad Usseaux

Alcuni giorni fa, marito, cagnolino ed io, abbiamo effettuato l’ennesima gita fuori porta recandoci ad Usseaux, recensito tra i borghi più belli d’Italia. Si trova in val Chisone, in provincia di Torino, ad una ventina di chilometri da Sestriere, a circa 1400 m. di altezza ed è incastonato tra il parco naturale Orsiera-Rocciavrè e il parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand.

Usseaux è caratterizzato da numerosi edifici storici ristrutturati del 1700, come il forno, il lavatoio e il mulino, 40 stupendi murales dipinti su porte, muri e finestre delle case e raffiguranti animali, paesaggi e scene di vita contadina, tipiche case in stile montano, strette viuzze lastricate in pietra, fontane e tantissimi fiori. La chiesa di San Pietro domina il borgo, abitato da circa 180 persone.
Inerpicarsi sulle strette ed acciottolate stradine è stato un po’ come camminare in un luogo magico e antico e ogni angolo era propizio per scattare una fotografia. Le nostre sono state ben centodieci!
In mezzo ad un boschetto stupendamente colorato dall’autunno abbiamo scoperto il vecchio mulino, che ci ha portati indietro nel tempo in un paesaggio da favola.
Poco lontano da Usseaux, nell’omonima frazione, a 1381 m. abbiamo invece visitato il piccolo lago del Laux, un minuscolo Paradiso dalle acque limpidissime e riflettenti, silenzio e aria purissima. Peccato che, trovandoci al pomeriggio, le montagne circostanti coprissero il sole. Ci hanno detto che, al mattino, lo spettacolo sia bello da mozzare il fiato.
Siamo tornati a casa con gli occhi pieni di luce e cose belle e anche il cagnolino Terry era felicissimo. La bellezza che ci circonda è una delle gioie della vita e fa bene alla mente e al cuore.









15 commenti:

  1. Dalle tue foto si evince chiaramente che questi posti sono meravigliosi.
    Sei fortunata a viverci non troppo lontano.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Italia è tutta bella, comunque posso considerarmi fortunata a vivere in una zona che ha, intorno, tantissimi luoghi meravigliosi!

      Elimina
  2. Che bei posti! Sono anche lieto di sapere che stai meglio. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono veramente posti bellissimi e, finalmente, sono riuscita ad andarci senza zoppicare!

      Elimina
  3. "La bellezza che ci circonda è una delle gioie della vita e fa bene alla mente e al cuore."

    Buongiorno Katherine:)
    La chiusura del tuo post che diventa motivo di apertura di un mio commento,una realtà più che frase su cui condivido pienamente.

    Credo di non aver mai scritto nel tuo blog,ma tenevo tanto a dirti che trovo spesso i tuoi commenti su altri blog che leggo.Avverto un bisogno di ringraziarti per la pacatezza e la grazia che esprimono sempre sempre i tuoi commenti,i tuoi post,rappresenti davvero un insegnamento di garbatezza e di ascolto che arrivano in modo inconfondibile e naturale e direi che la dolcezza dei luoghi che ritrai diventa un tuttuno con la persona che rappresenti in rete.Non mi stupisce poi che io ti abbia spesso letto tra le pagine del blog di mr loto,persona che stimo tanto,postando su argomenti che abbracciano i temi esistenziali e spirituali del nostro essere.

    Buon proseguimento e grazie della presenza di cui ci fai dono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Anonimo, sono veramente sorpresa e commossa dalle tue parole di apprezzamento e ti ringrazio di cuore. Non mi dici chi sei. Spero che tu voglia darmi l' indirizzo del tuo blog in modo da permettermi di ricambiare la tua gentile visita. Grazie ancora!

      Elimina
    2. Sapessi come ci si sente bene nel dire qualcosa che viene dal cuore Katherine,assecondare un bisogno al solo fine di rilasciarlo raggiungendo il destinatario , più che altro un dire grazie a te che mi trasmetti una dolce sensazione di comunicazione ancora possibile e che quasi abbiamo dimenticato,presi dalla velocità e da una forma di visibilità che inghiotte il vero senso dell'ascolto.

      Mi sembrava educato dare un seguito con una risposta ad una tua richiesta,mi dispiace non poterti dare l' indirizzo del mio blog, semplicemente perché non ce l'ho,anche se spesso ho sentito di farne parte soprattutto in alcuni blog,diciamo una sorta di intesa interiore:)

      Amo l'anonimato e spesso sorrido verso chi mi accusa di non metterci la faccia:) generalizzando su una visione sempre negativa dell'anonimato...sorrido,perché in fondo io metto la parte più preziosa di me ,il mio spirito ,poi c'è anche chi come te riesce a mettere entrambi.

      Grazie ancora a te quindi

      Elimina
    3. Gentile Anonimo, allora sono contenta di aver permesso a tutti di commentare, quindi anche a chi non ha un blog, in modo di permettere pure a te di esprimere la tua opinione e, ancor di più, parole così gentili ed incoraggianti nei miei confronti! Spero che tornerai a leggermi e a lasciare un tuo gradito commento. Io non scrivo molto spesso, solo quando mi succede qualcosa che valga la pena di essere raccontato, e nemmeno visito molti blog. Ho usato tanto il pc quando insegnavo e, in questi anni, mi sto un po' disintossicando. Ho alcuni blog che seguo da tempo e mi bastano. Evidentemente abbiamo fatto le stesse scelte, visto che mi incontri sulle pagine che leggi anche tu. Grazie ancora per avermi donato la tua parte più preziosa, cioè il tuo spirito. A presto!

      Elimina
  4. Chissà che invece io abbia fotografato la casetta di cui mi parli...abbiamo scattato ben 150 fotografie! Sul blog, ovviamente, ne ho pubblicate solo alcune. Scusami se ultimamente sono stata poco presente sul tuo blog, ma è successo che scrivessi i commenti e poi il programma mi dicesse che " non ero autorizzata" e mi bloccasse. Ora, per fortuna, ci riesco di nuovo. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Posti davvero incantevoli. In mezzo alla natura si rinasce.
    Belle foto, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. La natura, soprattutto quando è così bella, dà piacevoli sensazioni di libertà e serenità. Anche respirare l'aria e odorarne i profumi è sicuramente salutare. Grazie per l'apprezzamento delle foto!

      Elimina
  6. Buongiorno Caterina
    Grazie di averci reso partecipi di così bella descrizione e di così belle fotografie
    C è da chiedersi se l'ignorante Architettura di una volta non sia meglio di quella dotta di oggi

    RispondiElimina
  7. Hai ragione..la bellezza lascia senza fiato ...ed il Piemonte affascina!!!

    RispondiElimina