lunedì 24 ottobre 2022

Performance musicale

Questa volta mi presento in una performance al pianoforte.

Incidono negativamente i lunghi anni pieni d’impegni lavorativi e familiari, che mi hanno impedito spesso persino di avvicinarmi al pianoforte, poi i dieci anni di Alzheimer di mia madre, che hanno richiesto assistenza continua, infine la mia artrite reumatoide, che ha colpito il dito medio della mano destra, facendo in modo che mi dia fastidio mentre suono e sia un po’ più difficile da comandare rispetto ad un tempo.

Restano la voglia di suonare e di esprimermi con i suoni, insieme al desiderio di imparare brani nuovi e mai eseguiti, per mettere alla prova le mie attuali capacità di esecutrice “diversamente giovane”o, almeno, quel che ne resta.

Ho trovato questo brano di Giovanni Allevi, “Back to life” della difficoltà giusta per le mie possibilità attuali e mi sono cimentata nella sua esecuzione. Molti criticano questo pianista e compositore ritenendolo un tipo strambo e di capacità scarse rispetto al mondo della musica classica, ma c’è comunque da considerare che le sue melodie riescono ad avvicinare molte persone al mondo della musica colta, e questo è comunque un buon traguardo. Inoltre, adesso è malato e non posso che augurargli di guarire al più presto per tornare al suo amato pianoforte.

Ma, bando alle ciance, ecco “Back to life!”


15 commenti:

  1. Buonasera Caterina scusa di questi giorni mi sono perso l'unica melodia da te lanciata nel web e raccolta da me vivo per la musica quella moderna in particolare
    Ho lasciato quella sinfonica operistica contemporanea mi turbava troppo di emozioni devastanti. Adesso canzonette alcune nn sono solo canzonette. Grazie e nn ti fermare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La musica fa provare tanti sentimenti, alcuni anche molto forti. La musica classica contemporanea è spigolosa, dissonante e, a volte, inquietante, per questo si è affermata, nel tempo, la musica leggera, perché è più facile da comprendere, orecchiabile e di breve durata. La musica è bella tutta e ogni brano si adatta ad un momento dell'anima. Grazie per essere passato!

      Elimina
  2. Sei davvero bravissima, sto ascoltando la tua musica ed è tanto bella da avvolgere i pensieri con una carezzevole melodia. Se vuoi ti aspetto anche sui miei due blog. Tizyana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'apprezzamento, mi fa piacere che ti sia sentita avvolta nella mia melodia. Verrò sicuramente a visitare i tuoi blog!

      Elimina
  3. Ma che brava Katherine. Ho studiato flauto traverso al conservatorio e so cosa intendi su ciò che si prova quando si ripone uno strumento per poi riprenderlo anni dopo. È capitato anche a me purtroppo.
    Allevi mi è sempre piaciuto. Un giovanissimo talento che non si è mai risparmiato nel farci conoscere la musica. Spero che si rimetta ma il suo è un problema difficile da affrontare e sconfiggere.
    Comunque ho ascoltato il pezzo che mi piace tantissimo e ti ringrazio di averlo proposto a noi. Ho gradito tanto. Abbraccio e buona serata. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi comprendi appieno quando dico di essere arrugginita! Sono lontani i giorni in cui studiavo per ore, con risultati ben diversi! Quei tempi non torneranno più, ma posso ancora cercare di divertirmi ed esprimermi. Ti ringrazio per l'apprezzamento ed il commento! Buona notte a te!

      Elimina
  4. Grazie mi hai rasserenato e per un attimo non ho pensato. La musica serve a ricordare e dimenticare secondo gli stati d'animo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sapere di essere riuscita a rasserenarti! Davvero la musica può ampliare le nostre sensazioni a seconda dello stato d'animo e, quando aiuta, è una cosa molto positiva!

      Elimina
  5. Da profano, a me Giovanni Allevi piace molto... perché trasmette il suo amore per la musica, anche se lo fa in modo "disordinato" e a volte sopra le righe. Abbiamo tutti bisogno di più cuore e meno ricerca di perfezione. Ho ascoltato la tua esecuzione in cuffia e mi ha fatto emozionare. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero: Allevi, nel suo disordine, nella sua enfasi, nella sua agitazione, trasmette comunque il suo grande amore per la musica e il suo desiderio di arrivare al cuore delle persone. Sono molto felice che la mia esecuzione ti abbia procurato delle emozioni. Grazie per avermelo comunicato.

      Elimina
  6. Io personalmente credo che Allevi si allontani dal mondo della musica classica però non nascondo che sia un grande talento e che componga bellissimi brani. Inoltre mi piace la sua stravaganza. Gli auguro di riprendersi al meglio, mi dispiace tanto per la battaglia che sta affrontando. Bellissima la tua interpretazione, sei molto brava. Questa melodia, riascoltarla adesso, mi ha comunicato tante cose per cui non posso che dirti grazie. Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Allevi nasce nel mondo della musica classica, ma le sue composizioni si avvicinano di più alla musica leggera e commerciale. I musicisti suoi contemporanei ce l'hanno a morte con lui per questo, perché ottiene il successo senza scrivere brani complessi, come invece fanno loro. Però la semplicità arriva più facilmente al cuore della gente e, in fondo, ogni musicista è libero di esprimersi come meglio crede. Mi fa piacere sapere che la mia interpretazione ti sia piaciuta. Abbraccio ricambiato!

      Elimina
  7. che bello vederti suonare... una bella emozione. Elisa

    RispondiElimina
  8. Direi proprio niente male, complimenti.
    Ho provato in tutti i modi ad impatare a suonare la chitarra, ma suonare non è proprio cosa mia. Per cui brava e tanta, tanta invidia
    😉

    RispondiElimina