martedì 1 novembre 2022

Gita a Murazzano

Domenica scorsa una nostra piccola gita fuori porta ci ha condotti a Murazzano, comune in provincia di Cuneo a 739 m s.l.m.
Definito in passato, per la sua posizione strategica, “Scudo e chiave de Piemonte”, oggi il paese è noto anche per la produzione dell’omonimo formaggio DOP e per la sua vicinanza al Parco Safari delle Langhe, luogo faunistico che ospita una cinquantina di specie animali e che si estende per circa settanta ettari in uno scenografico panorama di colline verdeggianti. Noi però al Parco Safari non ci siamo stati, anche perché avevamo il cagnolino e una visita del genere non era proprio indicata. Ve l'immaginate il piccolo Terry in mezzo a tigri, leoni ed ogni sorta di altri animali?
A Murazzano abbiamo visto la torre medioevale, un tempo collegata ad un castello, il santuario della Madonna di Hal, la chiesa parrocchiale di San Lorenzo ed alcuni scorci pittoreschi. Abbiamo incontrato due simpatiche motocicliste di Honda Monster, due amabili signore di Torino ed alcuni esuberanti giovanotti indiani. Con tutti abbiamo scambiato brevi dialoghi e ci siamo reciprocamente fotografati. I ragazzi indiani hanno ci hanno anche chiesto di poter effettuare degli scatti con il nostro Terry e lui li ha accontentati di buon grado, lasciandosi persino abbracciare seduto con loro su una panchina.

Abbiamo dunque ammirato un luogo piacevole, goduto una soleggiata e calda giornata, apprezzato la compagnia di persone socievoli e gentili. Cosa chiedere di più? 

Interno del santuario della Madonna di Hal

La torre

Santuario di Hal. Esterno.



Chiesa parrocchiale di San Lorenzo


Scorcio del paese sotto la torre


9 commenti:

  1. Ma che bel paese!! Io amo i borghi. Mi ha colpito molto l'interno del santuario della Madonna di Hall. Da vicino deve essere davvero emozionante. Belle foto, hai fatto una bella passeggiata. Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, veramente inaspettato quel santuario in un paese così piccolo! Abbraccio ricambiato!

      Elimina
  2. Bel borgo e bella giornata, se in più c'erano belle persone, è stata proprio una gita riuscita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: gita riuscita! In fondo non è necessario andare tanto lontano per trascorrere un piacevole pomeriggio!

      Elimina
  3. Visitare i borghi è sempre una scoperta. La buona compagnia rende tutto più bello!

    RispondiElimina
  4. È sempre un piacere leggere i tuoi post e vedere le tue foto che mi permettono di viaggiare con il pensiero! Ciao Katherine, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu gradisca questo tipo di post. Un abbraccio!

      Elimina
  5. Katherine grazie delle stupende foto e della ricerca chu ho fatto sulla Madonna Hal. Un tempo collezionato cartoline dei santuari d'Italia adesso col web ho altri interessi.
    Borghi, borghi.... Gioia
    Buona domenica

    RispondiElimina