giovedì 17 novembre 2022

Langhe, patrimonio dell'Unesco.

E’ arrivato l’autunno, con i suoi caldi e morbidi colori. Una vera festa per gli occhi. Le Langhe, patrimonio mondiale dell’Unesco, sono il fiore all’occhiello delle province di Cuneo e Asti. Non credo sia necessario descrivere la bellezza di questi paesaggi, ricchi di colorati vigneti. Le immagini parlano da sole.

A me, che vivo in provincia di Cuneo, ad un tiro di schioppo da questi luoghi magnifici, non resta che spalancare gli occhi, ascoltare i rumori, annusare l'aria e bearmi di queste splendide visioni durante le mie piccole gite fuori porta.

Anche il mio cagnolino Terry apprezza molto queste passeggiate in Langa e corre felice tra i vigneti, annusando a più non posso gli odori della terra e delle foglie.

Veduta da Coazzolo

Tipici vigneti in Langa

Barolo, terra dell'omonimo pregiato vino.

Parco del castello di Verduno. Qui soggiornò il Re Carlo d'Inghilterra 

Chiesetta di Coazzolo che spunta tra i vigneti

Belvedere di Verduno

Terry nei vigneti

Coazzolo, tipiche matite nei vigneti

Montelupo albese. Mio marito sulla panchina gigante.

Panorama visibile da Verduno

Montelupo albese. 


26 commenti:

  1. Ne ho raccontato anche da me.. in visita alle Langhe da amici, ci siamo riempiti gli occhi di bellezza e natura, ma anche Cuneo vecchia ha lasciato il segno... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Cuneo vecchia è stata completamente ristrutturata e via Roma è diventata bella come un sogno. Quante volte noi ci andiamo a passeggiare! Mi fa piacere che anche tu sia stato conquistato dalle bellezze della provincia di Cuneo!

      Elimina
  2. È tutto bellissimo. Grazie Katherine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La natura sa essere meravigliosa e io ringrazio il Cielo di poter avere occhi per ammirarla!

      Elimina
  3. Effettivamente sono colori e posti bellissimi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, l'Italia è tutta bella, ma le Langhe, soprattutto in questo periodo, sono particolarmente affascinanti!

      Elimina
  4. Se volevi seppellirmi in modo così piacevole ci sei riuscita da me è piovuto assai e gli alberi ora sono del bruschini che grattano le nuvole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui non riesce a piovere! Ogni tanto arriva una pioggerella che non bagna nemmeno la polvere! Però quest'estate nelle zone di Langa qualche brutto temporale c'è stato. La temperatura, almeno finora, si è abbassata poco e gli alberi hanno ancora tutti le foglie. Alcuni sono addirittura ancora verdi!

      Elimina
  5. Un pezzo di Paradiso in terra, che meraviglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, l'Italia è tutta bella, ma le Langhe, non per niente, sono state dichiarate patrimonio dell'Unesco!

      Elimina
  6. Grazie Katherine per questo reportage di immagini riprese nella nostra Italia,e menomale che la bellezza esiste soprattutto attraverso gli occhi e il cuore di chi la guarda e la condivide anche attraverso un post che diventa "posto" di chi lo anima e di chi si rianima ,rinvenendo il Senso dei sensi del nostro vivere,esaltando e contemplando il creato.

    È certo che la nostra Italia ,per ogni sorta di patrimonio ambientale e storico che contraddistingue e caratterizza ogni sua singola regione ,non sta li ad elemosinare colui /coloro che non vedono altro che storture in ogni dove ,condizionati da ideologie politiche e da un idea di progresso capitalista che non ha nulla a che fare con la sacralità ,la semplicità e la spiritualità di certi posti.
    Sento spesso dire di voler fuggire da questa parte di mondo ,da questa Italia e che tristezza percepisco cara Katherine,come se avessimo smarrito il senso dell'Oltre ,fuggendo in un altrove.

    In quei vigneti e quegli spazi da te ripresi c'è L'OLTRE inteso come Dio, anima, mistero, sacro ...esiste e non si è dissolto, è la nostra società a non voler o saperlo piu riconoscere,fuggendo in altri confini geografici ,pur di non guardare e affrontare i propri angusti confini, al di là dei quali non esiste nulla, tantomeno Dio e l’anima immateriale e immortale.Sembra ci stiamo accanendo a svuotarcela del divino, e che dire della spiritualità?...un concetto spesso associato ad un pregiudizio religioso anche esso teso ad essere distrutto.Spero si prenda perlomeno atto che l'unica religione rimasta, come concordano tantissimi grandi autori di spessore da tempo ,è il rifiuto di ogni verità assoluta e dell’esistenza di un Creatore!

    Paradossalmente però, la nostra cultura dominante purtroppo non si cura di comprendere che di fatto tratta come verità assoluta la religione di essa.

    Grazie ,
    un saluto a te e a tutti i tuoi fedelissimi lettori,buona serata dolce Katherine:)


    p.s
    che carina la tua Terry🥰

    RispondiElimina
  7. Anche tu abiti in provincia di Cuneo. Non sono ancora stata nel tuo paese, prima o poi verrò a visitarlo!

    RispondiElimina
  8. Grazie a te, Anonimo, per la presenza, l'apprezzamento e il lungo, articolato e profondo commento. A dire il vero io non ho mai pensato, nemmeno per un istante della mia vita, di poter lasciare l'Italia. Avrà i suoi problemi e i suoi difetti, ma è un luogo stupendo, pieno di storia e bellezze naturali ed io ringrazio Dio di poter disporre del dono della vista per poter ammirare tutto il bello intorno a me. C'è qualche luogo brutto, non curato? Ce ne sono moltissimi altri belli e curati, basta cercarli. E poi, nei propri luoghi, ci sono gli affetti, la famiglia, gli amici, i ricordi...come pensare di abbandonarli? La Langa poi è un posto che pullula di attività, grandi e piccole. Esistono aziende di tutti i tipi, nell'industri, nel turismo, nella ristorazione...e non dimentichiamo la Ferrero, l'azienda numero 1! Insomma, c'è lavoro per i giovani, basta che abbiano voglia di lavorare!
    Grazie ancora per questa tua visita e per questo scambio di considerazioni. Avresti voglia di firmarti con un nome o uno pseudonimo? Confesso che chiamarti "Anonimo" non sia proprio il massimo! Comunque la butto lì, fai come credi!

    RispondiElimina
  9. I posti sono incantevoli, certamente i colori autunnali rendono i panorami ancora più belli. Mi piacerebbe tanto sedermi su quella panchina gigante e provare a tornare bambina, mentre osservo le meraviglie che mi circondano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le panchine sono diventate una moda. Le sistemano nei posti più panoramici, proprio per invitare le persone a sedersi e ad ammirare con calma le meraviglie naturalistiche che stanno loro intorno. Se poi si riesce a guardarle con gli occhi di un bambino, è proprio il massimo!

      Elimina
  10. Sono posti davvero belli, io ci sono solo passato velocemente, ma mi piacerebbe tornare per vederli come meritano.
    Belle foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dire mai! Sicuramente tornerai per ammirarli meglio e anche per gustare la cucina, che non è affatto male!

      Elimina
  11. Paesaggi magnifici che l'autunno e le tue foto rendono quasi magici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La natura è come un pittore che sa dipingere meravigliosamente le sue tele! Sono contenta che ti piacciano la mie foto!

      Elimina
  12. Passeggiare immersi in certi paesaggi ti rimette in pace con il mondo... che meraviglia! Ciao, buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: sono paesaggi che ispirano pace. Buona settimana a te!

      Elimina
  13. Colori bellissimi così come quella terra, ci devo ritornare assolutamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora si stanno già un po' spegnendo, ma ritorneranno il prossimo autunno, e paesini, vigne e colline sono belli in ogni stagione!

      Elimina
  14. Buongiorno Catherine ma al Canino un cappotto o un impermeabile mi sembra che il freddo lo sente anche lui Ma come si chiama questo bellissimo animale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cagnolino ha un folto pelo e sottopelo! Si chiama Terry.

      Elimina