mercoledì 8 maggio 2024

Quarantaquattro anni di matrimonio

 Il 3 maggio mio marito ed io abbiamo festeggiato quarantaquattro anni di matrimonio.

Ricordo come fosse ieri: era una pallida giornata di sole con una temperatura mite, io indossavo l’abito che mi aveva confezionato mia madre con il pizzo Sangallo regalato dalla zia Maria, mentre il mio sposo aveva un vestito blu con la camicia bianca. Eravamo poco più che ventenni e molto innamorati.



Avevamo ricevuto molti regali, portati direttamente a casa da amici e parenti. A quei tempi si usava così. C’era proprio di tutto e non mancava nulla, anche se si contavano parecchi doppioni. Ad esempio, potevamo contare su ben sette servizi di piatti e altrettanti di tazze grandi e piccole. Non sono ancora riuscita ad utilizzarli tutti.

Ricordo poi l’episodio di una mia compagna di conservatorio sposatasi qualche anno prima. Mi aveva raccontato di aver ricevuto molti tostapane e rivelato che avrebbe fatto il possibile per liberarsene. Ero sicura che ne avrebbe rifilato uno anche a me ed in effetti era arrivato e, nel pacco, c’era addirittura il biglietto con gli auguri destinati a lei! :D

C’erano poi i regali dei miei alunni. Io avevo ben nove classi ed erano venute tutte a portarmi il loro pensierino. Mi riempivano di biciclette il cortile, si scolavano bottiglie di Coca Cola e mangiavano montagne di patatine. Mia madre si metteva le mani nei capelli: “Corri a fare rifornimento che abbiamo finito tutto e i ragazzini sono affamati!” Io uscivo a fare la scorta mentre lei li intratteneva. Erano così carini e dolci!

I regali si esibivano sul tavolo in sala e tutti potevano guardarli. Oggi i regali non si usano più. Si inviano bonifici sull’IBAN.


Dopo la cerimonia e il pranzo, avvenuto in un ristorante langarolo, gli amici, che erano ben più numerosi dei parenti, erano venuti a casa nostra. Mi ero seduta al pianoforte, ancora in abito da sposa, e avevamo cantato fino quasi a mezzanotte. Al giorno d’oggi si usa ingaggiare un dj professionista per intrattenere gli ospiti. Ai miei tempi, il dj era la sposa! :D
Non ho fotografie di quel momento. A quei tempi, diversamente da oggi,  nessuno pensava ad immortalare qualcosa, erano tutti impegnatissimi a cantare e a divertirsi!



Il giorno dopo eravamo partiti per Milano sotto una pioggia scrosciante. Visita della città e poi volo verso Palma de Mallorca. Negli anni ottanta, non so perché, era di moda andare a Palma. Per me si trattava del primo viaggio in aereo e mi era piaciuto molto. Al ritorno eravamo stati ancora a Pisa e Firenze.

Ripensare a quel giorno mi procura tanta nostalgia. Genitori, suoceri, zii, zie, vicini di casa…Nessuno di loro esiste più e persino alcuni amici sono già scomparsi. Mi mancano molto.

Intanto gli anni sono passati. Abbiamo imparato ad accettare le nostre diversità, a comprendere i nostri lati spigolosi e ad apprezzare i rispettivi pregi, a condividere le esperienze e, soprattutto, a rispettarci ed ad avere tanta pazienza.   

Noi oggi. Qui al matrimonio di un parente.
Buon anniversario a noi!

 

26 commenti:

  1. Augurissimi Kathe!! Un quadro tenero e appassionato di vita matrimoniale, di memoria tenera, di tempi decisamente diversi, di forza, amore e rettitudine da applicare.. noi festeggiamo a breve vent'anni del nostro matrimonio. Seconde nozze per entrambi.. una maturità più lenta o forse solo scarsa applicazione nella vita precedente.. ma felici e cresciuti consapevolmente, anche se con più errori.. un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Franco! Ora tocca a te e alla tua sposa festeggiare! Sicuramente la seconda volta si è più consapevoli e maturi. Quando ci si sposa molto giovani può essere rischioso, perché crescendo si cambia e si rischia di non condividere più gli stessi obiettivi. A noi è andata bene. Sono molto contenta di sapervi felici e vi auguro ancora tantissimi anni pieni di gioia e di amore. Abbraccio ricambiato!

      Elimina
  2. Auguri per il quarantaquattresimo anno di matrimonio!
    Bellissimo racconto di vita scritto con tanto entusiasmo, con tanto amore che suscita una forte empatia.
    Con sacrifici, comprensione, adattamento si può vivere in comunione felici per molti anni.
    Io non ho tempo di raccontarti qualcosa di noi Giorgio ed Angiolina ma ti segnalo che siamo sposati da 61 anni e viviamo in perfetta armonia ed amore
    Un carissimo saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giorgio, e complimenti per il vostro traguardo! Anche i miei genitori erano arrivati ai 61 anni di matrimonio ( ma voi andrete avanti ancora tanti altri anni!), ma i festeggiamenti si erano arrestati alle nozze d'oro, perché mia madre, purtroppo, si era ammalata gravemente di Alzheimer e non riconosceva più nessuno, quindi non sarebbe stata in grado di capire il significato di quella festa. Sono molto felice per voi e vi auguro ancora tantissimi anni da condividere insieme in armonia e amore!

      Elimina
  3. Congratulazioni per il traguardo raggiunto.
    Oggigiorno i matrimoni si svolgono esattamente come sottolinei tu e poi, purtroppo, molti di loro si sciolgono alla prima difficoltà come neve al primo raggio di sole.
    A voi avanti tutta. Saluti belli.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Oggi forse la vita è più difficile, le persone sono più stressate e hanno meno perseveranza e capacità di sacrificio. Alle prime difficoltà si arrendono! Se uno dei due poi è egocentrico, la frittata è fatta. Ma forse, a volte, è anche questione di fortuna. Serve tanto tempo per conoscere una persona e, quando questo avviene, si scopre che non piace più!
      Saluti ricambiati!

      Elimina
  4. bisogna avere tanta fortuna, pazienza, rispetto, amore e comunicazione, quindi amicizia, per far durare una relazione. E soprattutto bisogna volerlo in due... bravi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione: bisogna impegnarsi in due e, a volte, accettare anche qualche compromesso!
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Un bel traguardo naturalmente con la voglia di raggiungerlo da ambo le parti. La desrizione del tuo matrimonio è eccelente e commovente. Auguroni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per gli auguri e l'apprezzamento del post. Un abbraccio!

      Elimina
  6. Che belli e teneri gli sposini ma ancora di più mi piace la foto insieme dopo quarantaquattro anni, tantissimi auguri, felice anniversario!

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri cara Katherine! Che bei ricordi , siete così teneri!
    Brindo a Voi e alla vostra duratura unione! Cin cin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri carissima, ricambio il brindisi, Cin Cin a te!

      Elimina
  8. Auguri Katberina ho letto con nostalgia il tuo racconto di quei giorni prima e durante Ho ritrovato molto del mio matrimonio cinquantenne e sinceramente è stata una bella occasione per vedere parenti mischiati in gioia nostra
    Bella ragazza, bella sposa e fortunat lui
    Di nuovo tanti auguri per i traguardi successivi che possano vedervi ancora insieme nelle controversie e nelle gioie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri e speriamo veramente di continuare in serenità! Tu sei già arrivato a cinquant'anni di matrimonio, o ti sei sposato cinquantenne? Non ho ben capito. In ogni caso, auguro tanta serenità e lunga vita insieme anche a te e alla tua signora.

      Elimina
  9. Auguri! Non c'è niente di più bello dell'immagine dell'amore in una coppia che è insieme da quasi tutta la vita. Siete bellissimi, oggi più di ieri perché nei vostri occhi si leggono tutte le vicissitudini che avete affrontato e superato insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Speriamo di aver acquisito anche un po' di saggezza, dopo tutti questi anni!

      Elimina
  10. Il giorno delle nozze di ricorda sempre con grande emozione. Quando con mia moglie sfogliamo l'album delle foto, tornano alla mente tanti episodi ma, soprattutto, la gioia per aver realizzato il sogno più grande. Poi si passa assieme attraverso momenti di gioia e anche a tante difficoltà. Dopo tanti anni è bello voltarsi indietro e ricordare con serenità le tappe del cammino percorso. Congratulazioni e tanti auguri a Voi in occasione di questo meraviglioso anniversario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Vedo che anche voi provate le nostre emozioni al pensiero del cammino percorso, con il suo bagaglio di gioie e difficoltà, e potete capirmi. Tanti auguri anche a voi e buon viaggio nel cammino della vita insieme!

      Elimina
  11. Leggo soltanto adesso e posso solo dire che eravate bellissimi e molto moderno da quel che ho visto il tuo abito da sposa! Hai ragione viene un po' di tristezza perché siamo in quell'età in cui dà figli siamo diventati soltanto genitori e alcuni già nonni e i nostri cari e qualche amico ci hanno lasciati sole punto.
    Questa è la vita e non è una banalità ricordarlo! Ti abbraccio con l'affetto di tanti anni di conoscenza.
    Sherazade

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vestito da sposa lo aveva fatto la mia mamma, per questo è un caro ricordo. Eh sì, è dura ritrovarsi a non essere più figli e in età di essere nonni! E tante persone mancano, ma così è la vita. Abbraccio affettuoso ricambiato!

      Elimina
  12. Mi scuso del ritardo e vi faccio i miei auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Nessun ritardo, abbiamo tutto l'anno per festeggiare!

      Elimina
  13. Buongiorno Ketherine, perdona se leggo solo ora.
    Meraviglioso festeggiare 40 anni di matrimonio, augurissimi ad entrambi!
    Pur se un tantino di anni dopo, anche per me è stato così. Regali doppi, ma c'era la lista a cui si poteva attingere. Una giornata piena di sole quando ci siamo sposati mentre il giorno dopo, in partenza per il viaggio di nozze, pioggia scrosciante. Invitati infiniti e quanti di loro non ci sono più e ci mancano.
    Ma la vita è così. Ci si ama ancora nonostante le tante difficoltà che si affrontano insieme con molta forza e coraggio. Nel grande rispetto di entrambi.
    Bellissimo il tuo racconto e le tue foto, complimenti davvero.
    Ancora auguri e abbracci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, la vita è così. Si invecchia e si perdono tante persone, mentre i nostri giovani crescono e noi continuiamo ad accumulare esperienze, gioie e dolori, sempre nel rispetto e nella condivisione. Auguri e abbracci anche a te e a tuo marito!

      Elimina