lunedì 22 aprile 2024

Comptine d’un autre été: L’Apres midi

 

Il brano” Comptine d’un autre été: L’Apres midi” è tratto dal film, uscito nel 2001,“Il favoloso mondo di Amélie”, in cui si racconta, in chiave poetica, la storia di Amélie Poulaine, una ragazza profondamente buona, che nasconde il suo bisogno di amore e felicità dietro l’iniziativa di una totale dedizione al prossimo.

Ritroviamo questo brano proprio nei momenti in cui Amélie si sente più sola ed indecisa sul da farsi per dare un senso ed una svolta alla propria esistenza. La melodia suggerisce attesa, sconforto, ma anche attenzione per ogni piccola sensazione che, come ciascuna nota, simboleggia la necessità di valorizzare ogni tassello della vita per poterla incanalare nella giusta direzione.

Vi lascio la mia personale, modesta interpretazione.


10 commenti:

  1. Davvero carino, complimenti.complimenti ed un po' di invidia che sei brava con la musica, mio grande amore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Una volta sì che ero brava. Avevo più tempo, suonavo molte ore al giorno. Poi la vita ha preso il sopravvento: il lavoro, la famiglia, mia madre malata di Alzheimer...Il tempo era sempre poco. Adesso sto cercando di riprendere, ma i bei tempi non torneranno più! Comunque mi diletto e mi diverto...

      Elimina
  2. Complimenti Katherine, ho ascoltato con attenzione, la musica aiuta molto ad entrare nel tema del film. Mattinata di relax, fuori sta nevicando da circa mezz'ora e tutto sta cambiando anche se nel fondo al giardino sulla punta di un abete e c'è un pizzico di sale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Qui piove, tanto per cambiare! Buona serata!

      Elimina
  3. Mi hai fatto trascorrere 5 minuti di serenità, durante i quali ho pensato solo alla dolcezza della musica e alla tua bravura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fa piacere sapere di averti donato qualche minuto di serenità. Un abbraccio e buon weekend!

      Elimina
  4. Bello il film, non lo ricordo bene però. Dovrò rivederlo. Ma la colonna sonora è straordinaria.
    Il pezzo che proponi è molto difficile per la fluidità che le note dovrebbero avere, credo. Tu sei stata bravissima, qui è evidente la tua esperienza.
    Grazie di cuore per averci fatto ascoltare il brano.
    Un forte abbraccio e notte serena Katherine, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sei molto gentile. Purtroppo la mia artrite, che ha colpito due dita delle mani, non mi consente quella tecnica e quella velocità che avevo anni fa, per non parlare anche della mancanza di esercizio che, per quanto ci si sforzi, non basta mai, comunque faccio del mio meglio. Sono contenta che la mia esecuzione del brano ti sia piaciuta. Abbraccio ricambiato e notte serena anche a te!

      Elimina