sabato 13 aprile 2024

Scherzi radiofonici

 La mattina, mentre mi affaccendo in casa tra pentole e fornelli, ascolto spesso la radio. Un certo canale propone agli ascoltatori di telefonare per fare uno scherzo ad una persona e, tutte le mattine, ci sono un marito, una moglie o un genero che chiedono di partecipare ad una burla diretta ai rispettivi consorti o alla suocera. Lo scherzo preferito da rivolgere ad una moglie è quello della sedicente massaggiatrice erotica Ciu Lin che, parlando con la elle al posto della erre, informa la malcapitata di aver ritrovato le chiavi o il portafogli di suo marito durante l’ennesima seduta di “massaggi speciali” e chiede come fare per fargliele riavere. La povera moglie di turno va in escandescenze, lanciandosi in una sequela di “faffanc…” diretti sia al marito che alla fantomatica Ciu Lin, perde completamente il controllo. A nulla vale poi la rivelazione che si tratti di uno scherzo. I “Vaffanc…” continuano e si sprecano.

Ai mariti invece spetta lo scherzo del negoziante che chiede l’approvazione al pagamento di settecento euro per una borsa e novecento per un paio di scarpe firmate acquistate dalle mogli. Anche in questo caso i mariti danno in escandescenze e ne dicono di tutti i colori.

Per le suocere c’è la telefonata proveniente da una presunta Mara Venier che le invita a rispondere a tre domande per le quali potrebbero vincere tremila euro. Le domande sono del tutto inverosimili, le suocere ovviamente non ne indovinano una e vengono perciò informate che, non solo non riceveranno i tremila euro di premio, avendo sbagliato le risposte, ma dovranno versarli loro stesse alla RAI! Le povere donne si disperano, poi si arrabbiano invocando l’aiuto di un avvocato, mentre il nervosismo e la pressione salgono pericolosamente…

Mi chiedo: queste persone, che si lasciano coinvolgere in questi scherzi ai loro congiunti, si divertono? Provano piacere nel mettere alla berlina i loro cari davanti a tutti gli ascoltatori di una radio nazionale? Che senso ha tutto questo?  Io non farei mai uno scherzo simile a mio marito, tanto per avere un passaggio in radio e non mi piacerebbe affatto che lui desse in escandescenze pubblicamente, al solo scopo di far ridere migliaia di sconosciuti! Che poi, perché si dovrebbe ridere di una persona in difficoltà?  Inoltre, la vita è già piena di arrabbiature e nervosismi, perché aggiungerne altri gratis?

Certe persone proprio non le capisco. Nel frattempo ho cambiato canale.

 

19 commenti:

  1. Infatti sono scherzi scemi,hai fatto bene cambiare canale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Sono scherzi inascoltabili. Già immagino le litigate appena si incontreranno a casa vittime e autori!

      Elimina
  2. Buon pomeriggio Caterina con la k ma lo scherzo è preparato per cui si aspetta come reagisce il mal capitato la risata ci vuole.
    R101.. 67 digitale terrestre e nn sbagli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me sono scherzi che non fanno ridere. Hai ragione. Con radio 101 non si sbaglia!

      Elimina
  3. Ormai non c'è più nessuno capace di fare un programma radiofonico di intrattenimento che abbia un certo standard di qualità. Passati , ormai, i tempi di "Alto Gradimento" , del "Gambero" o, "Gran Varietà", proposti tanti anni fa da "mamma Rai". Oggi il dilettantismo imperversa e a noi non resta altro che cambiare canale... anche se la ricerca di qualcosa di buono è, quasi sempre, vana. Buona giornata a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Però non è tutta colpa della radio. Se propone una stupidata, ma a nessuno interessa, tutto finisce lì e magari cercherebbe una proposta più interessante. Invece alla gente piacciono le stupidate! Rischiano una litigata pazzesca col proprio partner o con la suocera pur di partecipare allo scherzo. E' questo che non capisco!

      Elimina
  4. A volte non mi capacito della quantità di idiozia di cui siamo circondati. Io al mattino ascolto il ruggito del coniglio canale 202 digitale terrestre. Comicità pura, non idiota.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho mai seguito, ma l'ho già sentito nominare. Dovrò cercarlo!

      Elimina
  5. La mamma degli stupidi è sempre incinta, c'è troppa idiozia nel mondo ultimamente.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  6. Come asserisce la dottoressa Bruzzone, bisognerebbe approvare il reato d'imbecellità. Serena giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che questo reato avrebbe tantissimi colpevoli! Serena serata a te!

      Elimina
  7. Risposte
    1. Cosa pretendiamo dai ragazzi se gli adulti sono così sciocchi?

      Elimina
  8. Guardo poca televisione e a dire il vero non sento più la radio da decenni, molti programmi mi risultavano proprio inascoltabili già anni fa.
    Come tu ben sostieni: "perché si dovrebbe ridere di una persona in difficoltà?" già, perchè? me lo chedo anch'io, si dovrebbero mandare ben altri messaggi.
    Mi sembra che stiamo toccando il fondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma, soprattutto, perché dovrei mettere di proposito un mio stretto congiunto nella condizione di rendersi ridicolo davanti a tutta l'Italia che ascolta la radio?

      Elimina
  9. Ciao, vorrei sapere chi partorisce questi programmi idioti.
    Una volta c'erano le commedie, i romanzi a puntate, ricordo che le seguiva la mia mamma, oggi i programmi li trovo vuoti di contenuti.
    Buona serata
    Rakel

    RispondiElimina
  10. Radio RDS. E' una radio che trasmette a livello nazionale, anche in tv. I romanzi a puntate non li segue più nessuno. Si è persa anche la capacità di ascoltare, a meno che non si tratti di qualche scemenza!

    RispondiElimina
  11. Anche io caldeggio il Ruggito del Coniglio e alle 13:30 su Radio 1 Un giorno da pecora esiliranti e intelligenti entrambi i programmi!
    Il livello culturale si è ulteriormente abbassato e aspettiamoci purtroppo di peggio🙄 Ti abbraccio con affetto sherazade

    RispondiElimina