giovedì 28 marzo 2024

 


Stiamo vivendo tempi difficili, che ci fanno sentire sempre più addolorati, impotenti ed impauriti per tutto ciò che sta succedendo intorno a noi.

Nel nostro piccolo mondo, costituito da famiglia, amore, amici, lavoro e tempo libero, possiamo però ancora vivere in pace, salute ed armonia, traendo gioia dalle piccole cose, condividendo sani valori, sentimenti e momenti felici.

Vi lascio una poesia di Gianni Rodari, sempre attuale, mentre, col cuore, dedico a tutti voi e alle persone che amate, una buona Pasqua, che non duri solo un giorno, ma tutto l’anno!


Dall'uovo di Pasqua

Dall'uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: "Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio".
E volteggiando
di qua e di là
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
"Viva la pace,
abbasso la guerra".

Gianni Rodari

13 commenti:

  1. Come hai fatto a scegliere proprio la poesia che mio figlio ha imparato quest'anno a scuola.
    Adoro Gianni Rodari, e sono stata felicissima di ascoltarla.
    Il periodo è complesso, è vero, ma non ci resta che sperare in una nuova era. D'amore.
    Buona Pasqua. 😘

    RispondiElimina
  2. Devo dire che vivere così lontana aiuta a non sentire la pressione. Qua non ho né radio ne TV edi conseguenza i telegiornali non li sento.
    Sicuramente sono più serena. Certo la situazione non è delle peggiori ma, egoisicamente parlando aiuta la mia serenità.
    Felici giorni e Te e a chi ti è vicino.
    ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove sei Sara? In effetti, non ricevere notizie da tv e radio aiuta a stare bene. Sono così brutte! Felici giorni anche a te!

      Elimina
    2. Io vivo in Brasile.
      In verità non ascolto nemmeno quelli locali! Dovessi assistere al programma quotidiano di Citade Alerta... non uscirei più di casa! Anche qua nell'allarmismo ci sguazzano, mannaggia a loro!
      Perciò scelgo con cura cosa leggere e ascoltare. Sono al corrente di ciò che succede, ma cerco di non farmi sopraffare! 😊

      Elimina
    3. Fai bene! Anch'io sto cominciando a dosare le notizie. E' vero che sia un bene tenersi aggiornati sui fatti del mondo, ma non si può piangere sempre e vivere nell'angoscia. Ogni tanto bisogna liberarsi di tutto questo e respirare!

      Elimina
  3. Grande Rodari! E' stato per me un mito, ho tutti i suoi libri da cui ho preso spunto per attività didattiche molto coinvolgenti e creative!

    RispondiElimina
  4. Sempre straordinariamente semplici e delicati i messaggi di Gianni Rodari che, poi, proprio per la a loro immediatezza vanno dritti al cuore.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post. Agognata pace, spero arrivi presto in tutti i cuori. Ciao e buona continuazione della Pasqua Katherine. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, solo poco fa, ho sentito che l'Iran ha attaccato Israele. Il mondo non sarà mai in pace, purtroppo!

      Elimina