sabato 2 marzo 2024

Il trombone a coulisse

Viviamo in tempi difficili. Alluvioni, femminicidi, guerre, minacce di armi nucleari...senza contare i mille problemi quotidiani che ci affliggono e stressano. Abbiamo tutti bisogno di sorrisi ed un po' di leggerezza. Quando insegnavo mi capitavano spesso fatti buffi, che sul momento potevano preoccuparmi o imbarazzarmi, ma a ripensarci mi facevano proprio sorridere e anche adesso mi mancano.   Ne voglio ricordare uno con voi, sperando di alleggerire anche un po' la vostra giornata. 


Lezione di ascolto in seconda E.

“Ragazzi, la volta scorsa abbiamo parlato dei legni ed ascoltato i suoni prodotti dai relativi strumenti, oggi invece tratteremo gli ottoni e più precisamente: tromba, corno, tuba, trombone…

La tromba bla, bla….”

 Arriviamo al trombone. 
Nella versione moderna è comunemente noto come trombone a tiro o trombone a coulisse…”

Qui cominciano i risolini.

K. il classico Pierino della classe, sette in condotta, non riesce a trattenersi:

“Ha detto proprio “Cul….”

Giù un altro risolino. Diciamo pure una bella risata.

“Fanciullo caro, so dove vuoi andare a parare, ma non c’entra affatto! Si tratta di una parola francese che si scrive C-O-U-L-I-S-S-E! Insomma, in parole semplici, si tratta di un tubo che entra dentro un altro modificandone così la lunghezza in modo da ottenere suoni di diversa altezza”.

 “Entra dentro? Va avanti e indietro? Su e giù? “

E. si sbellica dalle risa, i maschietti gli vanno dietro e le fanciulle li osservano apparentemente imperturbabili.

“Oh insomma! Siamo seri! Guardate l’illustrazione, si vede bene come il suonatore azioni la coulisse per ottenere i suoni!”



“Eh prof, proprio ieri abbiamo avuto Educazione sessuale e anche lì si parlava di...”

 Per fortuna suona il campanello dell’intervallo. In corridoio mi si avvicina A. la classica studiosa, seria, esatto opposto di K. Una vera donnina giudiziosa.

Alzando braccia e occhi al cielo esclama: “Maschi! Di qualsiasi cosa si parli, riescono sempre a trovare un collegamento con “quello”. Pensano solo a quello! Porti pazienza prof, non c’è rimedio a questa situazione. Non c’è speranza!”

Poi, con fare confidenziale: “Lei è sposata?”

“Sì, lo sono”

“E…anche suo marito pensa sempre e solamente a… “quello”?

“No, ha molti interessi…”

“ Ah, meno male! Che almeno ci sia ancora qualcuno che si salvi…”

E, sempre con gli occhi al cielo e l’aria sconsolata, si avvia verso i compagni. Mi sa che non sia troppo convinta.

 Rimango per un attimo senza parole. In quel momento mi piomba addosso un ragazzino che sta inseguendo una pallina. Una botta sul seno da stare senza fiato. E’ tanto se riesco a reggermi in piedi.

“Scusi prof, non l’avevo vista, mi è scappata la pallina!”

“Va bene, va bene, ma la prossima volta cerca di non attentare più alla mia vita!”

 Già…oltre a “quello” i maschietti adorano anche la palla…Dovrò ricordarmi di farlo presente ad A….

Rido e, un po’ dolorante, mi incammino verso la prima A. L’intervallo è finito. Si ricomincia.

  

20 commenti:

  1. Mie amiche ex insegnanti ci raccontano ogni tanto spassosissimi episodi di vita in classe, e io me ne ricordo ancora tanti.. anche se ormai devo far ricorso davvero a memorie che iniziano a perdersi nella notte dei tempi!! Ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, i ragazzi sono spontanei ed imprevedibili, e riescono a coinvolgerci in scenette che non sapremmo nemmeno immaginare. Confesso che i momenti curiosi come questo mi mancano molto. Adesso la mia vita, anche se più tranquilla, è più monotona e piatta, ma gli anni passano ed è giusto che sia così. E tu non parlare della notte dei tempi... sei ancora un giovanotto! ;)

      Elimina
  2. Credo sia sempre stato così anche ai tempi lontani, ogni cosa sotto il sole.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. buongiorno e buona domenica Katherine, un coro di merli e tordi da alcuni giorni, sono in amore e cercano le femmine ma qualcuno ha già il becco con lombrichi e vanno andindietro dalla siepe. Piccoli pargoletti attendono. La procreazione un gesto di amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono tantissimo i cori dei merli! E anche loro sono simpaticissimi! I tordi non li conosco bene. Tanti canti anche qui, nonostante la pioggia. Buona settimana!

      Elimina
  4. L'anedotto che hai narrato è veramente carino. Mio marito mi raccontava che in fabbrica, nella quale ha lavorato 42 anni i discorsi preferiti dai collegh,i riguardavano le donne e i motori. Se iniziava a parlare di libri o di altri argomenti, veniva guardato con sufficienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh tutto sommato la mia alunna A aveva ragione! Anche mio figlio mi ha detto di essersi trovato spesso in difficoltà con i suoi coetanei, pur studenti, perché erano solo interessati alle ragazze, al calcio e alle macchine. Quando parlava anche di libri, fotografia, musica e altri tipi di sport si sentiva una specie di marziano!

      Elimina
  5. Simpatico questo aneddoto...spesso capitano queste allusioni che mettono in imbarazzo e... non solo da parte di ragazzini... Un sorriso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' difficile mantenersi seri e professionali quando si ha voglia di ridere! Ma la professionalità innanzi tutto! :) Sorriso ricambiato!

      Elimina
  6. Risposte
    1. Si, a ripensarci mi viene da ridere ancora adesso! Ma in classe no. Serissima! :D

      Elimina
  7. E' un episodio davvero divertente, grazie per aver fatto sorridere anche i tuoi lettori! Avendo lavorato pure io per tanti anni nella scuola o in strutture extra-scolastiche, ricordo, purtroppo meno nitidamente di te, fatti tipo quello che ci hai raccontato. Ogni cosa che potesse essere vagamente a doppio senso, diventava spunto di risate e battute a non finire...quasi esclusivamente da parte dei maschi. Eh, mi sa che la ragazzina saggia, ma anche curiosa, avesse ragione. Ciao, buon lunedì Katherine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, se hai lavorato anche tu nella scuola puoi immaginare quanti spassosi episodi mi siano capitati! Spassosi a raccontarli, perché a viverli...insomma, in classe bisogna mantenere una certa serietà, anche quando si avrebbe voglia di ridere! Buona settimana a te!

      Elimina
  8. In classe ne succedono sempre di tutti i colori. Quando ero in quinta ginnasiale (1977), il professore di lettere ci lesse "L' elogio degli uccelli" di Giacomo Leopardi. Passammo gran parte della lettura mordendo la manica del maglione per non ridere. Sino a quando il prof si rese conto e si scatenò una risata generale. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  9. E poi finisce che questi aneddoti siano quelli che si ricordano di più! Saluto ricambiato!

    RispondiElimina
  10. Ma dai, che simpatico aneddoto! 😊 La serietà è importante sul lavoro ma nei ricordi resta proprio quel che ti ha fatto sorridere, per così dire, "di nascosto". Grazie di avermi allietata, ci voleva proprio.
    Un abbraccio e buona giornata Katherine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere averti allietata! Un sorriso ogni tanto ci vuole! Abbraccio ricambiato e buona giornata a te!

      Elimina
  11. ...in effetti mi hai fatto sorridere! :-)

    RispondiElimina