giovedì 29 febbraio 2024

Omonimie moderne

 Oggi, al Telegiornale, ho sentito una ben strana notizia: “Anita e Giuseppe Garibaldi stanno avendo un periodo d’incomprensioni. Forse si lasceranno”.

Anita e Garibaldi? Sono per caso resuscitati? Ho inteso male?
Invece ho poi scoperto che si tratti di due protagonisti del Grande Fratello.
Le studiano proprio tutte! Per caso viene scelto un tipo che si chiama Giuseppe Garibaldi, sempre per caso viene inserita nel programma una certa Anita e, guarda caso, proprio loro due si innamorano!

Per curiosità, cerco con Google digitando i due nomi e pensando di trovare, per prima, la coppia “originale”, invece trovo subito ben dieci video e tre ricerche correlate ai due abitanti della “casa”.

I tempi sono proprio cambiati, e pure i personaggi della Storia!






10 commenti:

  1. Risposte
    1. Noi sì, ma penso che, per molti giovani, i due personaggi famosi in questione non siano quelli che crediamo noi!

      Elimina
  2. Kathe cara.. questa notiziola te l'ho intravista su facebook.. ed è là che dovrebbe rimanere confinata.. ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se sia perché tu abbia nominato FB, ma il tuo commento era finito nello spam! Comunque hai ragione: queste sciocchezzuole dovrebbero essere confinate altrove, ma mi ha colpita l'astuzia degli autori. Qualsiasi nomi comuni avessero nominato, mi sarebbero scivolati addosso senza nemmeno sentirli, invece quei due mi hanno colpita, e chissà quanti altri li avranno notati, tanto più al Telegiornale, da cui ci si aspettano notizie serie. Ecco un modo per incuriosire e incrementare l'audience. Ovviamente io continuerò ad ignorare la trasmissione in questione, ma adesso conosco i nomi di due partecipanti, cosa di cui prima non avevo la minima idea. Per quanto riguarda i Telegiornali, ne vedo su canali diversi, così almeno posso confrontare le notizie.

      Elimina
  3. Garibaldi era un eroe, un uomo schivo tanto che si ritirò a Caprera con solo un sacco di sementi. Dopo tutto quello che ha fatto per l' Italia. Lui, al Grande Fratello non avrebbe partecipato di certo. Buon pomeriggio a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sicuro! Ma il fatto che mi ha colpita è che certe notizie vengano riportate al Telegiornale!

      Elimina
  4. E' tutto studiato a tavolino. Sicuramente i personaggi storici avevano degli ideali che gli omonimi non conoscono visto che partecipano a quel tipo di trasmissione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh...già una famiglia che si chiami Garibaldi potrebbe evitare di dare quel nome al figlio. In tv sono andati a nozze inserendo Giuseppe e Anita nello stesso programma. Ma la cosa strana è che la notizia sia stata data al Telegiornale, e poi in quel modo. Se avessero parlato di Giuseppe e Anita, nessuno vi avrebbe fatto caso, me compresa, Ma dicendo Giuseppe Garibaldi e Anita, ovviamente, hanno messo in evidenza la coppia. Credevo di essere tornata indietro nel tempo!

      Elimina
  5. Stupidità umana delle televisioni e dei social
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Anche i telegiornali non sono più quelli di una volta! Saluto ricambiato!

      Elimina