sabato 27 luglio 2024

Vacanze con sorpresa

 Anche quest’anno il momento delle vacanze è arrivato e, velocemente, terminato. Siamo stati ad Alassio, come l’anno scorso, scegliendo un tipo di vacanza che permettesse anche al nostro pelosetto Terry di farne parte. Lui, a dire il vero, credo che camminerebbe anche sui carboni ardenti pur di non perdere neanche un minuto da trascorrere con i suoi umani e, in effetti, nulla l’ha spaventato: né il caldo della spiaggia, né le camminate per arrivarci e andarcene più volte al giorno, né le continue attenzioni dei bagnanti che, pur di fargli le coccole e persino farsi scattare le foto con lui, non l’hanno mai lasciato tranquillo, né le passeggiate serali e i concerti sulle piazzette… Inoltre doveva controllare mio marito mentre faceva il bagno e, successivamente la doccia. Insomma, siamo stati dieci giorni come “tre piselli in un baccello”, come si suol dire. Vicini, vicini, ventiquattro ore su ventiquattro e il povero Terry riusciva a riposarsi soltanto un po’ dopo pranzo e di notte, ma devo proprio dire che la vacanza gli abbia fatto bene. Come diceva spesso mia madre: “Ciò che ripara dal freddo ripara anche dal caldo!” E il suo lungo pelo l’ha protetto dalle alte temperature. Inoltre, chissà, forse le sabbiature cui si è sottoposto per cercare refrigerio sotto i lettini in spiaggia gli hanno curato le articolazioni, sta di fatto che non l’abbiamo mai visto così sveglio e vispo, nonostante i suoi dodici anni. Sembra persino aver aguzzato la vista, dal momento che individuava mio marito mentre nuotava in mare e ne seguiva attentamente i movimenti, cominciando poi a scodinzolare quando lo vedeva avviarsi verso riva. Con il suo sorriso costante (era definito “il cane che sorride”) si è accattivato veramente la simpatia di moltissime persone, consentendo a noi di fare molte conoscenze perché, si sa, una parola tira l’altra e, in vacanza, è molto facile socializzare.


Lungomare Alassio



L’altra novità di Alassio è stata la scelta di un grosso esemplare di Caretta, una tartaruga marina tipica del Mediterraneo, ma diffusa anche in molti altri mari del mondo, di deporre le uova proprio in una delle spiagge più eleganti di Alassio, quella dei bagni Londra.  

Foto dalla Stampa

Domenica scorsa 21 luglio, all'alba, è uscita lentamente dall’acqua, ha attraversato lo stabilimento fino alla quarta fila e ha deposto circa 100 uova, che si schiuderanno fra quaranta o cinquanta giorni.  L'operazione è durata oltre un'ora, poi, con calma, è tornata ad immergersi in mare. A notarla sono stati alcuni passanti e i bagnini che stavano preparando lo stabilimento. Data la scelta dei bagni, è stata chiamata Queen Elisabeth in onore della regina inglese. Poteva essere diversamente? La zona è stata recintata, è ora monitorata dalle telecamere e tutta Alassio attende con ansia il momento della nascita. Fanno paura i gabbiani, quest’anno particolarmente affamati, che sicuramente cercheranno di catturare i piccoli durante il loro percorso verso il mare, ma credo che ci saranno delle persone a guardia di quel magico momento, che potranno allontanare i volatili.

Foto dal web


Ora siamo a casa, dove abbiamo trovato ad attenderci un bel caldo! Ma, dopo tanti mesi di brutto tempo e pioggia, non dobbiamo lamentarci, prima o poi doveva arrivare. W l’estate!

 

24 commenti:

  1. è la prima volta dopo anni che mi rendo conto tu abbia continuato a scrivere nel blog, mentre io l'ho fatto solo sporadicamente e le date a destra mi hanno fatto tornare in mente come mai io mi sia affacciata ai blog e perché abbia continuato a scrivere... era il 2007 e mio marito si ammalò gravemente, dovevo restare a casa e scrivere e constatare che c'era qualcuno che mi leggeva e rispondeva mi faceva sentire meno sola nella lotta... alcuni lettori li ho incontrati di persona e sono fantastiche amicizie... chissà prima o poi... ci incontreremo anche noi : buona estate Caterina!

    RispondiElimina
  2. Ciao Renata, mi fa piacere ritrovarti anche qui. Sì, io non ho mai smesso di scrivere sul blog, anche se non lo faccio spesso. Quest' anno ricorrono i 20 anni dalla mia prima pubblicazione e mi spiacerebbe proprio abbandonarlo. Inoltre si può sempre collegare anche a Facebook, come ho fatto adesso. Anch' io ho conosciuto qualche blogger di persona e sono sempre stati begli incontri. Chissà che una volta o l' altra non ci si possa incontrare anche noi! Figurati che non ho ancora mai incontrato Maria Antonietta, eppure abitiamo a 15 km di distanza! Io vado spesso nella sua città, ma pare che lei esca poco. In compenso ho conosciuto bloggers di Roma e Reggio Calabria! I casi della vita! Un abbraccio grande e ben tornata anche qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Antonietta Panizza11 agosto 2024 alle ore 11:08

      In effetti, esco pochissimo e men che meno ora, con questo caldo. Gironzolo, quasi tutti i giorni, per Alba per spesa e commissioni varie e poi mi rintano in casa. Sono tendenzialmente asociale :D :D :D saranno i quaranta e passa anni di insegnamento, a contatto continuo con un sacco di gente, che mi hanno indotta ad apprezzare lo starmene in casa, che ti devo dire?

      Elimina
    2. In effetti con questo caldo si ha ben poca voglia di uscire! Ma siamo stati ad Alba domenica scorsa. Anch' io ho insegnato più di quarant' anni e ho conosciuto molte persone, tanto più con nove classi all' anno, ma mi fa sempre piacere incontrare le persone e conoscerne nuove. Sono una chiacchierona! In ogni caso, mai dire mai! ;)

      Elimina
  3. È inevitabile che tutti si innamorano di Terry. Anch'io lo coccolerei fino alla nausea!

    Anche a Monopoli, pochi giorni fa, una Caretta Caretta ha deposto le sue uova, ma non ho seguito, poi, l'evolversi della vicenda.

    Un abbraccio e buon ritorno alla normalità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Siamo tornati ad una normalità un po' particolare però! Siamo partiti mettendo varie maglie in valigia perché qui faceva freddo e siamo tornati con un caldo tropicale! Si boccheggia letteralmente!Solo Terry continua a sorridere! :)

      Elimina
  4. Buongiorno Caterina con la k ben rientrata e hai fatto delle scelte veramente impeccabili non solo per il pelosetto
    Qui in montagna siamo sempre in vacanza perché si sta veramente bene, ho Nino il più furbo cane della borgata, cane di tutti arrivato e ci si trovare bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, tu vivi in un luogo in cui puoi sentirti perennemente in vacanza. Dal luogo dove vivo io, un altopiano sui 300 metri, si arriva abbastanza velocemente alle montagne , ma anche per arrivare al mare servono meno di due ore, pertanto possiamo scegliere. La vita di mare ha funzionato quest'anno per tutti e persino il cane sembra averne giovato. Non l'ho mai visto così vispo! Qualche gitarella in montagna potremmo ancora farla, ma dobbiamo lasciar passare questo caldo e la confusione del Ferragosto.

      Elimina
  5. il sorriso di Terry è bellissimo... cane felice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Terry è un cane veramente molto felice e questo mi rende contenta, perché siamo noi umani a donargli questa felicità attraverso la nostra costante presenza. Dal canto suo, è un cane educato che ci fa fare bella figura ovunque, meritandosi tante coccole da tutti.

      Elimina
  6. L'ho detto io che Terry è un cane felice... E fortunato! Io e Zeus vi aspettiamo a Ferrara prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lui è un cane felice e rende felice anche me il pensiero di essere l'artefice del suo bene. Ci regala tanto amore, che vale ben qualche sacrificio, come adattare le vacanze a lui!

      Elimina
  7. La tartaruga a deporre uova in un posto solitamente affollato davvero un'esperienza incredibile.. peccato non poter assistere dal vivo ai piccoli che si avviano verso il mare .. e Terry fortunato sì.. peccato invece per i tanti che prendono un cane per moda e che alla viglia delle vacanze lo abbandonano.. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente! E poi pare sia proprio la prima volta in Liguria, per di più in una spiaggia di solito affollatissima! Piacerebbe anche a me vedere i piccoli di tartaruga raggiungere il mare! Spero che si possa almeno vedere qualche video!

      Elimina
  8. Buongiorno fresco il giusto, la mia foto riprende un momento di quei lavatoio, ma d'estate è sempre attivo non mancano le lavatrici ma anche donne molto agiate vengono per ripetere forse, azioni di tempi passati. Entusiaste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tuffo nel passato e nella freschezza dell'acqua! Bellissima immagine!

      Elimina
  9. Ciao Kat,
    vacanze finite dici, ma ben fatte a quanto pare e ricche di novità. Umani in relax, Terry felice, tartaruga marina come docente... Ma quante cose e tutte in una sola vacanza. Bene. Spero che Voi tutti stiate bene. Mia moglie ed io non male. Quest'anno vacanze assai più lunghe. Ora siamo nella nostra casa sull'appennino reggiano e ci staremo fino a Settembre inoltrato per godere la frescura del giardino, in particolare la notte. Faremo poi, come ogni anno, un salto nel trentino dove c'è la tomba di famiglia (nonni, zii e zie) e salutare quei pochi amici di una vita che ancora non hanno passato il Ponte. Forse dopo, tempo permettendo, qualche giorno al mare. E così il tempo passa e si tende a riprende una routine che , seguendo sempre più da vicino mia moglie, non è più tale.
    Figlia e figlio bene e la vita va avanti.
    Un caro abbraccio e l'augurio di Buon Futuro.
    banzai43

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissimo! Sono contenta di ritrovarti e di sapere che tu e tua moglie stiate bene e i vostri figli anche. Pure noi stiamo bene, compatibilmente con qualche acciacco inevitabile con gli anni che passano. Buone vacanze anche a voi e un grande abbraccio!

      Elimina
  10. Sei venuta in vacanza nella mia Liguria e hai scelto Alassio, da sempre posto di villeggiatura rinomato. La sorpresa della deposizione delle uova da parte della tartaruga deve essere stata una bellissima esperienza. Una carezza al tuo simpatico cagnolino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alassio, Laigueglia, Loano, sono le tre città che preferisco per la villeggiatura al mare. Sicuramente non mi aspettavo che una tartaruga così grande uscisse dal mare per deporre 100 uova in mezzo a sdraio e ombrelloni! Carezza data! Un abbraccio a te!

      Elimina
  11. Ma che sorpresa la tartaruga marina che depone le uova! Che grande esperienza!
    Hai fatto una bellissima vacanza dunque, ne sono felice. E se Terry - amico di straordinaria bellezza il tuo ❤️ - ne è stato felice il merito è sicuramente il vostro. Siete una bellissima famiglia, complimenti.
    Grazie di avercelo raccontato e delle foto stupende.
    Ti abbraccio forte Katherine, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, Terry è un cane felice ed io sono molto contenta di contribuire alla sua felicità. Mi fa stare bene. Ora sarebbe bello riuscire anche a conoscere come andrà a finire con le uova della tartaruga. Riusciranno le tartarughine a raggiungere il mare prima che i gabbiani se le mangino?
      Abbraccio ricambiato!

      Elimina