domenica 30 giugno 2024

In ricordo di Paola dei gatti.

 Conobbi Paola Facelli ai tempi di Splinder, almeno quindici anni fa. Il suo blog si chiamava “Paola dei gatti” e lei era una professoressa di liceo che amava così tanto i gatti da averne la casa piena. Erano ovunque: in salotto, in camera da letto, in bagno, in giardino…Sicuramente una donna molto particolare, ma anche tanto sensibile, disponibile, generosa, che sempre mi dava consigli per mio pelosetto Terry.

Per ogni suo animale aveva una storia da raccontare. Ogni post era dedicato ad un suo piccolo amico a quattro zampe.





Chiuso Splinder, la ritrovai su Facebook, ma da parecchio tempo non era più presente. Anch’io però non sono particolarmente assidua su questo social e non vi avevo fatto troppo caso.

Ieri mi è stato segnalato il suo compleanno e sono andata sulla sua pagina per scriverle gli auguri e allegare un bel mazzo di rose. Una volta pubblicato, mi sono soffermata a leggere i suoi post, visto che era da un po’ che non avevo notizie e scoprivo così, con costernazione, che Paola dei gatti, già da alcuni mesi, aveva “attraversato il ponte” così come tanti suoi amati pelosetti avevano fatto prima di lei.

C’era una dedica, proprio nel giorno del suo commiato da questa Terra. Diceva questo: “ Vogliamo immaginare che Paola si sia incamminata verso il Ponte, lungo un vialetto fiorito che conduce verso la Luce; accanto a lei i suoi amati gatti, cani, capre, la sua Tribù, come li chiamava, quelli che furono e quelli che ora sono, orfani del grande amore che ha donato loro. Quelli di cui ha narrato, con ironia, con tenerezza.

Vogliamo immaginare che se ne sia andata con un sorriso.

Con lei se ne va troppo presto una Signora dal sentire nobile come i suoi lineamenti. Una persona con la grazia d'altri tempi e un modernissimo senso dell'umorismo. Un'insegnante che molti rimpiangeranno, e non solo i suoi allievi.

Ci mancherà. Ci mancherà la Gentilezza d'animo. Ci mancherà il Rispetto per tutti gli animali”.

 Mi sono sentita come se avessi ricevuto un pugno nello stomaco. Paola è già la quinta tra gli amici blogger che non ci sono più. Li rammento tutti, proprio come se fossero stati miei amici nel mondo reale, a prova del fatto che nel mondo blog si possono creare rapporti umani profondi e duraturi.   

Ciao Paola, mi ricorderò sempre di te. Eri unica. Spero che i tuoi gatti possano continuare a vivere tutti insieme e possano ancora ricevere premure simili a quelle che tu donavi loro. Riposa in pace.

2 commenti:

  1. Mi dispiace tanto per la tua perdita e un ricordo per questa signora speciale che amava i gatti, adorabili e meravigliosi amici.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Grazie Sinforosa! E' incredibile come possa mancare una persona che non si è mai vista in carne ed ossa...il mondo blog è anche questo!

    RispondiElimina