lunedì 9 ottobre 2023

Il giardino botanico di Villa Bricherasio

 Ieri, con una coppia di amici, siamo stati a Saluzzo ( Cuneo) per visitare lo stupendo giardino di Villa Bricherasio, una vera opera d’arte viva creata intorno al 2000 da Domenico Montevecchi, oggi 84 anni, esperto botanico, giardiniere e frutticoltore, che abbiamo conosciuto personalmente e con il quale abbiamo colloquiato a lungo.

 Si tratta di circa 12 mila metri quadrati divisi in tre distinte zone fito-climatiche, (flora mediterranea, zona temperata fredda e zona continentale) con migliaia di piante e specie, provenienti da varie parti del mondo.  I cromatismi cambiano ad ogni stagione e gli scorci sono studiati per adattarsi al paesaggio di Saluzzo. La  bordura mista all’inglese, tra le più ricche d’Europa, è stata premiata addirittura dalla Royal Horticultural Society, e sono  numerosi i riconoscimenti e gli articoli dedicati al sig. Montevecchi  e alla sua opera.

E’ curioso osservare come alcune delle piante che qui convivono, in natura si trovino a migliaia di chilometri di distanza tra di loro.

Nelle zone dei laghetti sono presenti piante acquatiche galleggianti, tra le quali la Victoria amazzonica, pregio delle serre in tutti gli orti botanici e rara pianta acquatica, che il giardiniere, tra i pochi in Europa,  è riuscito ad impollinare a questa latitudine e far fiorire nel laghetto all’aperto. Il microclima della zona, situata ai piedi di una collina, è infatti particolarmente mite e quindi adatto anche a specie che temono il gelo. Vasta è la collezione di rose botaniche inglesi e varietà di piante e arbusti di notevole pregio, come gli Eucalipti provenienti dalla Tasmania e dalla Nuova Zelanda. Molto importante è il gruppo della Genera Manicata del Brasile che, con le sue foglie enormi, arriva a consumare 800 litri di acqua al giorno.

Purtroppo il sig. Montevecchi è anziano e non ha trovato una persona con le sue stesse passione e capacità per portare avanti il giardino, che necessita di molto lavoro e cure costose. Accordi tentati con la Pubblica Amministrazione non sono andati in porto. Il giardino sarà visitabile ancora fino al 15 ottobre, con chiusura il lunedì. Poi, se qualcosa non cambierà, se non avverrà qualche miracolo, chiuderà definitivamente i battenti e il sig. Montevecchi si ritirerà in pensione nella sua bella villa Bricherasio, in compagnia della moglie, senza più pensare al giardino, che verrà dismesso. Un vero peccato. Ci piange il cuore nel pensare che, un’opera di cotanti ingegno, dedizione ed impegno, un giardino meraviglioso, debba cessare di esistere!

In ogni caso, rimangono almeno le fotografie: testimonianza di uno splendido patrimonio di arte vivente destinato a scomparire per sempre.

 


Quello a terra non è un cespuglio, ma un ramo dell'albero!

Il gatto di Villa Bricherasio







8 commenti:

  1. È il paradiso terrestre , un posto straordinario non può essere abbandonato è un patrimonio di tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. E' un peccato mortale abbandonare questo giardino, costato 23 anni di cure, studi e denaro. Ma il suo anziano curatore ed ideatore non ce la fa più e non c'è nessuno che sia capace quanto lui e voglia prendere il suo posto.

      Elimina
  2. Che giardino meraviglioso!
    E che gatto curioso.
    (Ho fatto la rima. Involontariamente, s'intende).
    Ti invidio sempre quando visiti questi posti bellissimi.
    Nel senso buono del termine.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bel giardino davvero, peccato l'abbia scoperto troppo tardi! Sarebbe stato bello vederlo anche in primavera ed estate. Il gatto è proprio carino, ma un po' spaventato dalla gente. Non sono riuscita ad avvicinarlo.
      Abbraccio ricambiato!

      Elimina
  3. Questi giardini sono fantastici.. luoghi dove regna la quiete e la bellezza.. immagino potrai visitarlo anche in stagione di fioritura sperando che l'Amministrazione non si faccia sfuggire la possibilità di curare un simile gioiello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo mancano solo due giorni alla chiusura definitiva. Spero che si possa ancora trovare un accordo con la Pubblica Amministrazione, ma la vedo dura!

      Elimina