venerdì 6 ottobre 2023

LA VILLA DELLA REGINA

Nella parte collinare orientale di Torino si trova la seicentesca Villa della Regina. Costruita per volere del cardinale Maurizio di Savoia,  fu scelta, in seguito, come residenza estiva da Anna Maria d'Orléans, moglie di Vittorio Amedeo II di Savoia. 

Anna Maria d'Orléans la elesse a suo soggiorno preferito dopo averne affidato la riprogettazione a Filippo Juvarra, che curò ogni aspetto dell'interno e degli esterni La villa divenne così, in piena sintonia con il gusto dell'epoca, un luogo di delizie e svago.

Durante l'occupazione francese venne compresa nel patrimonio imperiale  e lo stesso Napoleone vi risiedette nel 1805.

Dopo vari cambiamenti di proprietari, oggi appartiene al circuito delle Residenze sabaude in Piemonte e, dal 1997, fa parte  del Patrimonio dell'umanità.

Nel giardino è stata riportata in vita la vigna voluta dalla regina, così che, nel 2008, è stata eseguita la prima vendemmia di Freisa di Chieri. Fa un certo effetto vedere una vigna nel bel mezzo di Torino, con la mole Antonelliana sullo sfondo!

 La villa è stata spesso scelta come set cinematografico: la prima volta in merito ad un cortometraggio nell'epoca del cinema muto torinese, prodotto nel 1909.   Tra le occasioni più recenti si ricorda quella del 2014, quando venne girata, all'interno e all'esterno della villa, la miniserie “La bella e la bestia".

Noi l’abbiamo visitata oggi. Purtroppo non abbiamo potuto portare il nostro Terry, perché i cani non sono ammessi, ma ci ha attesi pazientemente a casa e, al nostro ritorno, è stato premiato con tanti biscottini buoni!

















6 commenti:

  1. Bellissima panoramica.. personalmente non ci fece impazzire troppo Torino.. conservo un ricordo speciale, però, del Museo Egizio. del Palazzo Reale e della Mole Antonelliana, con splendido Museo del Cinema annesso.. ovviamente nota di merito al bicerin!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, dici poco, hai nominato i punti di forza di Torino! Un tempo fu capitale d'Italia. Io la vedo comunque come una città pulita e di una certa eleganza, perlomeno nel centro. Il museo egizio è secondo al mondo dopo quello del Cairo. Una vera eccellenza!

      Elimina
  2. Molto bella, mi ricorda Schoenbrunn, che ho visitato lo scorso anno. Mi segno il luogo per una delle prossime gite. Un abbraccio e buona domenica🌟

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, molto bella. Noi andiamo spesso a Torino, ma non l'avevamo mai vista. Ci mancava proprio! Abbraccio ricambiato e buona settimana!

      Elimina