venerdì 13 ottobre 2023

Gita fuori porta a Menton

 Ieri, approfittando della giornata splendida e della temperatura quasi estiva, abbiamo effettuato una piccola gita a Menton, nota città sulla Costa Azzurra francese. Naturalmente ci accompagnava il nostro Terry che, con i suoi quasi dodici anni, ha fatto comunque la sua figura riuscendo a seguirci ovunque e a fare conoscenza con tante cagnoline francesi.

Abbiamo visitato particolarmente il centro storico medievale, tra rampe di scale, facciate barocche, piazzette e vicoli in pendenza, che ci hanno permesso di vedere, in lontananza, il blu del mare.
Abbiamo ammirato la basilica di San Michele Arcangelo, raggiungibile attraverso una lunga scalinata, la sottostante Esplanade des sablettes, luogo amato dai mentonesi per passeggiare, incontrarsi e prendere il sole e il Porto vecchio, con le sue belle imbarcazioni ancorate.
Abbiamo visto il Mercato di Les Halles, luogo dove trovare il meglio della gastronomia e della produzione locale.
Non abbiamo visitato tutto, anche perché con il cane non si può andare proprio ovunque, ma abbiamo comunque trascorso una bella giornata, in tranquillità e serenità.
Esplanade des Sablettes

Esplanade des sablettes

Al centro la basilica di S. Michele Arcangelo


Vista dalla basilica di San Michele

Centro storico



Il Porto vecchio


Il Mercato di les Halles

Il Casinò


16 commenti:

  1. Avete fatto una splendida gita, complimenti. Ho un ricordo splendido di Menton, bella la cittadina e delicati i suoi profumi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' piaciuta molto anche a noi, e poi la giornata era veramente stupenda, tanto più se si pensa che siamo in ottobre. Buona domenica!

      Elimina
  2. Complimenti Caterina e grazie delle foto, hai avuto buon gusto nella scelta del partner
    Parlavi della mia casa è più bella dentro e fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il commento! Il mio partner è sposato con me da più di quarant'anni. Lo mantengo bene! La tua casa è sicuramente bella sia dentro che fuori!

      Elimina
  3. Bel resoconto di una piacevole visita illustrata da splendide foto
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di immagini, complimenti ,foto che emanano bellezza e gioia ,Abbiamo urgente bisogno di credere nell'amore ,quando davvero c'è non fa "mai soffrire" dolce Katherine .Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E' vero: abbiamo tutti bisogno di credere nell'amore, amare ed essere amati. Sei Mr. Loto? Il tuo commento sembra la risposta ad un mio commento da te. Saluto ricambiato!

      Elimina
    2. Ciao dolce Katherine,non sono mr loto,ma è un blog che seguo e spesso sono d'accordo con quanto scrive.Ciao e grazie a te:)

      Elimina
    3. Ah ecco! Siccome avevo parlato dell'amore che fa soffrire da Mr. Loto, pensavo fosse lui e si riferisse a quanto avevo scritto! Hai fatto bene a chiarire! Allora sei una donna, quella che mi lascia sempre tante parole gentili!

      Elimina
  5. Buongiorno giornata di sole oggi è proprio vero dopo la tempesta è sempre più bella la mia campagna rinnovata a festa non è freddo e questo aiuta a gustarsi con più intensità quanto il creato mi ha circondato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, dopo la pioggia la natura si risveglia con nuovo colore e vigore! Fortunato chi riesce a gustare ogni giorno la bellezza del creato!

      Elimina
  6. Noi ci siamo stati a fine gennaio (unico periodo in cui siamo riusciti a combinare qualche giorno di ferie assieme) ed è stata la nostra primissima volta in Costa Azzurra! Menton è deliziosa, un po' caruccia per quanto riguarda il costo della vita ma bene o male siamo riusciti a non dilapidarci un capitale! Tra l'altro nonostante fosse pieno inverno abbiamo beccato una giornata splendida e anche Zeus si è divertito tantissimo :D
    Avete provato il limoncello di Menton? Ce ne siamo portati a casa una scorta anche per i nostri amici... E' eccezionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'abbiamo bevuto. E' veramente buono! E abbiamo trovato un delizioso ristorante italiano ( figurati che il proprietario è di Cuneo, proprio la nostra provincia!) che ci ha fatto mangiare bene e spendere il giusto. Giornata fantastica!

      Elimina