domenica 1 ottobre 2023

Le zucche di Piozzo.

 Oggi, in una giornata stupenda e caldissima, insieme al nostro immancabile cagnolino, siamo stati alla trentesima fiera regionale della zucca a Piozzo. (CN)

Vi erano presentate un’esposizione di zucche su carri d'epoca e una mostra tecnico-scientifica con più di 600 varietà di zucche provenienti dalle più svariate parti del mondo. C’erano anche bancarelle con oggetti costruiti, in parte, con zucche, e tante altre prelibatezze come ravioli, dolci, castagne, noci, formaggi ecc…che, oltre a poter essere acquistate, si potevano gustare direttamente in loco, nei laboratori di degustazione, oppure cucinate e servite in vari punti di ristoro.

Per la gioia degli occhi, si poteva invece osservare un bel panorama sedendosi su una gialla panchina gigante.

Buona l’organizzazione, con ampi parcheggi nei prati e navette che conducevano in centro i turisti.

Un piccolo paese costituito da meno di mille abitanti che, nei suoi tre giorni di fiera, riesce ad accogliere piacevolmente circa ventimila turisti.

Come si può immaginare, anche noi abbiamo portato a casa alcuni souvenirs mangerecci e Terry, sempre alla ricerca di nuove cagnoline da conoscere, ha avuto il suo bel da fare. Tutti soddisfatti!  

 












9 commenti:

  1. Beh, choc magari no...vengo a leggerti!

    RispondiElimina
  2. Davvero bellissime quelle zucche giganti! Una pare proprio che debba trasformarsi nella carrozza di Cenerentola da un momento all'altro!

    RispondiElimina
  3. Mese dedicato alle zucche, oltre alle castagne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io ho acquistato le mie prime castagne di stagione e oggi le ho cucinate e mangiate. Certo faceva un po' effetto mangiare castagne in una giornata che sembrava in piena estate!

      Elimina
  4. Buongiorno Caterina noi ne facciamo incetta di svariate fatture e colori e le teniamo come soprammobile come rottura tra vasellame a aggeggi vari. Per noi non c'è una grande tradizione di consumo di zucchero proprio nelle zuppe di verdure. Grazie delle foto, bella tineger in primo piano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti le zucche sono anche molto carine come soprammobili! E sono buone nelle minestre e nelle zuppe! Grazie per l'apprezzamento delle foto!

      Elimina
  5. Bellissime foto come sempre... io adoro le zucche e anche se non le intarsio ad ottobre mi piace comprarne qualcuna e metterle in casa. Fanno autunno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Le zucche sono belle, colorate e fanno autunno. Grazie per aver apprezzato le foto!

      Elimina