giovedì 14 maggio 2026

Avete mai sentito suonare un cravattino?

 


Avete mai sentito un musicista suonare un cravattino? Io sì, sabato 9 maggio, al Teatro Sociale di Alba (CN). Si trattava di una particolare performance della Fabio Treves Blues Band e del loro ospite, Paolo Bonfanti.
Da sinistra Alex Gariazzo (chitarre e voce), Fabio Treves (armonica, voce), Paolo Bonfanti (ospite momentaneo, musicista, cantante, produttore discografico), Massimo Serra (batteria, percussioni), Gabriele Delle Piane (basso).
Abbiamo assistito ad uno spettacolo eccezionale, con musicisti stupendi. E’ nota la bravura di Fabio Treves, ma ci hanno anche colpito il grande virtuosismo e la capacità espressiva del chitarrista. In questo pezzo stava praticamente giocando, ma per gli altri siamo rimasti letteralmente a bocca aperta!
Questo è stato comunque un momento curioso e divertente, con un cravattino che risultava una variante del famoso washboard, o asse da lavare, usato a suo tempo, a mo’ di strumento, dagli schiavi d’America.
A voi l’ascolto!

14 commenti:

  1. davvero curioso questo strumento, bravi e simpatici gli artisti
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, si tratta di musicisti spiritosi, che hanno inaugurato quel tipo di strumento per rendere la serata anche un po' divertente!

      Elimina
  2. Incredibile e molto divertente sentir suonare un cravattino. Poi la Treves Blues Band è mitica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! La Treves Blues Band è mitica e anche molto spiritosa!

      Elimina
  3. Fantástica execução, criativa e original, e plena de ritmo e movimento.
    Abraço de amizade.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Creativa, originale e piena di ritmo! Abbraccio ricambiato!

      Elimina
  4. This is amazing 👏 Warm greetings from Montreal, Canada. ❤️

    RispondiElimina
  5. Oggi è Santa Rita la santa delle Grazie impossibili e a te ha dato questa grande gioia Ti ha sentire questo strumento così talmente lontano che pensavo fosse una nuova malattia e invece credo che sia una gioia e curiosità

    RispondiElimina
  6. Bellissimo! Vivo e vitale come sa essere la musica fatta con passione e sorriso sulle labbra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. La musica non è fatta solo di impegno e dedizione, ma anche passione e sorrisi, ed è una gioia ascoltare quella buona come questa!

      Elimina
  7. Buongiorno tornato freddo 10 rimessa felpa, vado pazzo x i concerti di organo

    RispondiElimina