mercoledì 28 agosto 2013

Incontri...



Tutti a dirmi: "Come mai non scrivi? Il blog langue!"

Beh, ci ho pensato più volte in questi giorni, ma, sinceramente, non sapevo cosa scrivere.  Ah certo, avrei potuto commentare i fatti terribili che accadono ogni giorno: femminicidi, incidenti stradali, omicidi, furti, scippi, imbrogli, sfregi con l'acido, errori in sala operatoria, evasioni fiscali, abbandono degli animali, omofobia, pedofilia, razzismo, guerre civili ... La lista è lunghissima, ma sono fatti che conosciamo tutti e che vorremmo proprio sentire ogni giorno di meno. Sono trascorsi secoli e l'uomo è rimasto uguale, se non peggiore. Cambiano i metodi e i mezzi, ma la crudeltà è la stessa.  Cosa si può fare per combattere tutto questo? Informare, educare, insegnare alle nuove  generazioni il rispetto per le persone, per il diverso, per il più debole ...  nulla cambierà se non saranno le famiglie, le Istituzioni, la politica a dare esempio e sostegno. Non è più tempo di sole parole. Servono fatti concreti e valori forti. Per ora, però, abbiamo soltanto la speranza e temo che, continuando di questo passo, perderemo anche quella.  

Per quanto mi riguarda, le vacanze stanno terminando e non è successo quasi nulla di nuovo. Oggi però ho avuto un felice incontro con un mio ex allievo ( uno dei primi!) che non vedevo da ben ventotto anni ed è stato emozionante il pensiero di averlo lasciato ragazzino e ritrovato uomo ( e pure blogger!). Un ragazzo veramente in gamba! Colto, sensibile e piacevolissimo. 
 Come sempre succede a casa mia, o non viene nessuno per mesi, o arrivano tutti insieme, così, per non farci stare completamente tranquilli, c'erano anche il falegname che sistemava delle porte che abbiamo fatto ristrutturare ( manco a dirlo, pure il falegname era un mio x alunno!), il medico venuto per visitare mia madre, la collega che telefonava per un problema con il suo computer e il cane che, dopo aver ricevuto tantissime coccole, ha cominciato a comportarsi come un cucciolo capriccioso reclamando a gran voce le nostre attenzioni.  C'erano anche fili elettrici nell'ingresso, mobili spostati, porte fuori dai cardini, un bidone aspirapolvere e una lattina di vernice sulle scale. Il quadro è completo!
Abbiamo comunque cercato di fare buon viso a cattivo gioco e siamo riusciti a raccontarci, almeno in piccola parte, gli avvenimenti che hanno caratterizzato gli anni intercorsi dal nostro ultimo incontro, risalenti al suo esame di terza media.

A questo punto, non mi resta che invitarvi a leggere l'interessante  blog del mio ritrovato e riscoperto amico.
A presto!

15 commenti:

  1. Ho letto il blog che hai messo in evidenza Kathe, devo dire molto ben scritto ed interessante :) l'ho messo tra i preferiti... poi è anche interista, un valore aggiunto alle ottime capacità di analisi del suo autore. Grazie!!

    Per "l'assenza di nuove"... beh, sei in ferie, rilassati cara... lo so che non sai stare ferma, ma fermarsi un po' fa bene allo spirito ed al fisico.
    Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Perla, nel ringraziarti nuovamente per la visita e l'apprezzamento, devo purtroppo svelarti un piccolo equivoco: interisti sono alcuni dei miei più recenti amici blogger; io, pur piemontese della Granda, sono un romanista passionale e verace quant'altri mai ;-)

      Elimina
    2. Cara Perla, sono contenta che ti piaccia il blog che ho segnalato. Spero che tu e Julianvlad possiate diventare amici. Sicuramente avreste molti argomenti interessanti da condividere!
      Per il resto, mi sto rilassando...ma lunedì si ricomincerà a lavorare, purtroppo!
      Un abbraccio!

      Elimina
    3. Paino piano riprendiamo i nostri ritmi di sempre... l'estate è bellissima anche perché (forse soprattutto perché, visto che io non la amo tantissimo)scombussola il tran tran quotidiano.
      Buon inizio anno scolastico. Un bacio

      Elimina
  2. Ho fatto un viaggio nel blog del tuo ex allievo e devo dire che oltre a scrivere molto bene è davvero una bella persona.
    ...bella soddisfazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, troppo buona! Il merito è anche di Katherine: la fortuna di incontrare insegnanti capaci, preparati e sensibili, negli anni più formativi della nostra giovinezza, è cosa fondamentale e preziosa :-)

      Elimina
    2. Leggerevolare, hai proprio ragione. Julianvlad è proprio una bella persona e spero che possiate continuare a leggervi vicendevolmente.

      Julianvlad, ti ringrazio moltissimo, ma tu saresti diventato la persona splendida che sei anche senza di me. Le premesse erano ottime già allora, fin dagli undici anni!

      Elimina
  3. Cara Katherine, che posso dire? Sono commosso :-)
    Anche per me, ovviamente, il nostro è stato un felice (re)incontro: lo è già da quando ci siamo ritrovati in rete, pochi mesi fa, e ancor di più ieri, di persona. Gli elementi di "distrazione" che hai elencato, in merito alla circostanza, non hanno fatto che aumentare il senso di spontaneità e reciproca piacevolezza dell'occasione. In particolar modo per quanto riguarda il tuo simpaticissimo cagnolino ;-)
    Sappi che poco fa, nel rispondere ai graditi commenti dei tuoi amici blogger venuti a farmi visita, ti ho accreditata come meritevole (come minimo) di una pizza da parte mia... ma temo non sarebbe abbastanza :-D
    Grazie ancora, per la tua squisita cortesia!

    Per quanto riguarda la prima parte del tuo post, sottolineo ciò che suggerisci: informare, educare, insegnare il rispetto. Sono totalmente d'accordo, e nel mio piccolo è quanto mi riprometto (anche, oltre al piacere di esprimermi) di fare. Un abbraccio, e a presto!

    RispondiElimina
  4. Caro Julianvlad,ho pensato spesso a te in questi anni e sono molto felice di averti ritrovato! Inoltre hai un bellissimo blog e mi fa veramente piacere farlo conoscere ai miei amici bloggers e mettervi in contatto. Anche loro sono belle persone e so che avrete sicuramente molti argomenti da condividere.
    In quanto al "simpatico" cagnolino, per non dire terribile, in questi giorni è pieno di energie represse perchè non c'è mio marito per portarlo a spasso e farlo sfogare. Oggi continuava a reclamare a gran voce, così l'ho seguito e mi ha condotta dalla pallina da tennis che gli ha regalato mio marito. Voleva giocare! Non ho mai visto un cane così vitale. Stanca solo a guardarlo! :)
    Abbraccio ricambiato!

    RispondiElimina
  5. Famiglia e Stato, parole così belle eppure così piene di insidie e di carenze. Insegnare il rispetto, l'amore per i deboli, l'altruismo, il senso del dovere, l'amore per il Bene è compito di tutti ma molti lo ignorano.

    Per il resto, dalla tua estate emerge l'immagine di quel che già pensavo che fossi: generosa e accogliente, affettusoa e gentile. Preziosa.

    Un abbraccio. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, nel mio caso è un compito che sento di dover assolvere pienamente, visto che lavoro quotidianamente con i ragazzi, futuri uomini di domani. Ci provo, così come tu provi a far ragionare certi testoni di cui sappiamo. Chissà che, prima o poi, qualcosa di buono entri nella loro testa!

      Per il resto, grazie, sei gentile come sempre e troppo buona. Ancora un abbraccio!

      Elimina
  6. Quell'agnellino è stupendo!!! Ho copiato le immagini nel mio profilo pinterest. Spero un giorno di poter avere delle pecore, e un agnellino così sarebbe il massimo.

    Buona domenica
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. Cinzia ( ci conosciamo?) non capisco a quale agnellino ti riferisca, ma se un giorno avrai delle pecore, sicuramente avrai anche degli agnellini!
    Buona settimana a te!

    RispondiElimina
  8. beh, non sei la sola ad avere ex alunni quarantenni :-).. Io ho in classe i figli degli ex alunni e tra un po' anche i nipoti.. Il tempo corre! Buonanotte amica mia :-)

    RispondiElimina
  9. Anch'io ho in classe i figli dei miei alunni! E, alle prime riunioni, capita pure di vedere padre/madre e figlio/figlia come compagni di banco. Fa un certo effetto vedere due generazioni insieme di cui si è stati e si è insegnanti!In quanto ai nipoti, spero proprio che non arrivino troppo presto!

    RispondiElimina