sabato 8 agosto 2015

Avrebbe dovuto essere un tranquillo pomeriggio ma...

La mia amica Fla, come tutti del resto, ama la tranquillità. L’anno scorso mi aveva chiamata al telefono: “Posso venire a trovarti per una rilassante chiacchierata? “
“Certamente, qui tutto è pace. In casa ci siamo solo mia madre ed io, ci berremo un buon caffè e ce la racconteremo, ti aspetto!”

Fla era arrivata tutta felice e avevamo appena sorseggiato il caffè quando: “Drinnnn!…” Campanello. “Bau, bau, bau! “ Il mio cane.
Era arrivato il falegname per sistemare alcune porte. Lo aspettavamo da tempo, ma aveva deciso di farsi vedere proprio quel giorno.
“Tranquilla Fla, lui sa il fatto suo, noi possiamo continuare la nostra chiacchierata!
Nel frattempo il falegname aveva iniziato a lavorare producendo i classici rumori di pialla, martello e similari.

Ci eravamo appena risistemate che: “Drinnnn!” Campanello. “Bau, bau, bau!” Cane.  Erano gli operai che ci portavano il vetro di una doccia che aspettavamo da tempo. Trapano,   via vai nel bagno…
La povera Fla friggeva sulla sedia: “Non vorrei essere di troppo!”
“Ma no, tranquilla!”
Alla terza scampanellata che annunciava l’arrivo del dottore per visitare mia madre, anche lui inaspettato, non ero più riuscita a trattenerla. 
“Tu hai troppe persone da seguire, non voglio disturbare!” Ed era fuggita via come una saetta.

Quest’anno ci abbiamo riprovato.
 “Tranquilla, sono usciti tutti, compreso il cane, ci siamo solo noi e potremo goderci un pomeriggio di pura pace! “ Così le avevo assicurato.
Non ci eravamo ancora sedute in giardino e scambiato i primi convenevoli quando era arrivato il figlio: “Devo correre da papà a portargli un asciugamano, è dal veterinario perché il nostro cane è stato aggredito!”
Oh santo cielo! Un’aggressione? L’asciugamano per avvolgere il cane? Già lo vedevo morente in un lago di sangue. Non avrei mai più potuto guardare il suo vivace musetto!


Poco dopo erano arrivati tutti e tre, marito, figlio e volpino. Quest’ultimo era stato anestetizzato per poterlo visitare e per praticargli l’antitetanica, visto che era terrorizzato e non si lasciava toccare. Ora stava cominciando a dare i primi segni di risveglio, completamente disorientato.

Era successo che, mentre passeggiavano, erano sbucati da un cespuglio tre grossi cani senza guinzaglio, tra cui un pitbull, che si era avventato alla gola del nostro povero Terry. Poco dopo era spuntato il padrone, che, coraggiosamente, si era gettato per terra, rotolandosi nella polvere con i due cani, cercando di aprire, con tutta la sua forza, le fauci dell’aggressore. Visto il sangue che scorreva, probabilmente lo aveva pure morso. Liberato Terry, il nostro cagnolino, terrorizzato, era corso a rifugiarsi in macchina, con mio marito al seguito. Nella sfortuna, pare che il morso del pitbull avesse più che altro colpito il guinzaglio, andato in mille pezzi, ma senza l’intervento dell’uomo sarebbe finita sicuramente molto male. Mio marito, nel vedere la lotta a terra tra uomo e animali ( il povero Terry veniva trascinato con loro, suo malgrado), era rimasto letteralmente sconvolto.

Fla ed io siamo rimaste ad accudire il cagnolino, spaventatissimo, che non capiva perché non riuscisse a muoversi, e gemeva, piangeva, si dimenava, finché non è riuscito a rimettersi in piedi. Mio marito era tornato sul luogo del misfatto per cercare gli occhiali da sole persi, io ero disorientata, Fla non sapeva più che fare.
In quel frangente ecco suonare il campanello e riapparire il solito falegname, chiamato anche quest’anno per un piccolo lavoro e spuntato proprio in quel momento.

Io ero così sconvolta da tutta la faccenda che…
“Davide, abbi pazienza, oggi è successo un trambusto ed io … non ricordo affatto per quale motivo ti abbiamo chiamato!”
Ho dovuto telefonare a mio marito per chiederglielo: si trattava dell’antina di un armadio da riparare e della retina per le mosche di una finestra. E chi ci pensava più?

Anche stavolta la povera Fla si è ritrovata al centro di un pomeriggio piuttosto movimentato.
“La prossima volta non verrò più a cercare la tranquillità a casa tua, ma piuttosto una bella botta di adrenalina!”

Veloce come il  vento, ha inforcato la bicicletta ed è volata via.

19 commenti:

  1. Sei proprio sicura che la tua amica non si metta d'accordo col falegname prima di presentarsi a casa tua??:D :D
    Simpaticissimo il racconto, sei riuscita a rendere la gravità della cosa, sdrammatizzando. Come sta ora il nostro Terry? fa ancora il bulletto? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il falegname non fosse sposato potrei metterci una parola buona con Fla eheheheh!
      Terry sta bene e, ovviamente, continua ad essere appassionato di cagnoline. Peccato che i maschietti cerchino in ogni modo di impedirgli d'incontrarle!

      Elimina
  2. Ciao Katherine, i tuoi racconti sono sempre avvincenti, immagino la faccia della tua amica…ma come ora sta Terry? Spero si sia ripreso dallo spavento…ma perché poi lasciano andare in giro liberi certi cani..sono delle vere e proprie armi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh la mia amica ha ormai capito che a casa mia di tranquillità ce n'è poca! Terry sembra si sia ripreso, ma guarda in cagnesco i cani più grandi, cosa che prima non faceva. Magari quei cani erano pure tranquilli con le persone...ma pare che uno fosse maschio e le altre femmine e il maschio ha difeso il territorio. C'è poco da fare, i cani possono essere pure bravissimi, ma non si può cancellare il loro istinto. Certi padroni non lo capiscono.

      Elimina
  3. Divertente il racconto ma...che dispiacere per il povero Terry. Adesso come sta? Purtroppo capita spessa che i proprietari di questi grossi cani li lascino liberi e i cagnolini che incontrano ne fanno le spese. E' già successo due volte anche a Cassandra.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...pensavo che possedere un cane fosse più facile, invece bisogna stare continuamente attenti al loro istinto. I maschi aggrediscono gli altri maschi per difendere il territorio, le femmine rifiutano i maschi quando non sono in calore e li aggrediscono...in un modo o nell'altro, il mio Terry che è un bonaccione e non aggredisce nessuno, finisce per prenderle sempre. E' già la seconda volta che viene azzannato e temo proprio che, se dovesse succedere di nuovo, non potrà sempre andare bene.
      Abbraccio ricambiato!

      Elimina
  4. Ah ah ah ... forse è meglio che la prossima volta voi vi incontriate in un parco o in bar!!
    Mi spiace per il tuo cagnolino ma sono certo che si riprenderà presto.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. conosco katerine da parecchi anni penso di poter affermare che ha un certo tropismo per la vita avventurosa (potrebbe scriverci un libro)

      Elimina
    2. Già...credo che la povera Fla ne abbia proprio abbastanza delle giornate "tranquille" a casa mia! Il cagnolino sta bene, per fortuna!
      Buona settimana!

      Elimina
  5. Forse è la tua amica Flo che porta sfiga, oppure la tua vita è sempre così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è Fla. Sono io che, appena dico una cosa, succede il contrario. Ho detto che la giornata sarebbe stata tranquilla ed ecco cosa è successo!
      Ciao Banxy!

      Elimina
  6. fortunatamente Terry sta bene, ma anche se il padrone degli aggressori è intervenuto, i cani dovrebbero uscire al guinzaglio (e quelli grossi al guinzaglio corto) io ho ofelia, che è un molosso di 80 kg, è docilissima , cammina al piede e la potrebbe reggere un bambino perchè ha la proibizione di tirare, ma non mi sognerei mai di portarla slegata:assolutamente innocua per cani e gatti, ogni tanto incrociamo qualcuno che non le piace:continua imperturtebabile la sua strada (l'ho addestrata così) ma fissa l'oggetto della sua antipatia con sguardo da incenerire e tira su il pelo del collo. quando in casa ha percepito un pericolo si è limitata a bloccare come da istruzioni, la stessa cosa fa vlad (55kg di molosso) ma assolutamnte, anche se p obbediscono alla voce non escono senza guinzaglio e nemmeno ciuchì, non molto più grosso di terry ed estremamnte affabile. per il resto le due giornate sono state decisamnte esilaranti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, per tanto che siano educati, non si sa mai come possano reagire i cani in determinate situazioni. In quel caso, visto che Terry era al guinzaglio e non si era nemmeno avvicinato ai cani, probabilmente è stato comunque visto come una minaccia al territorio del pitbull, che si trovava in compagnia di due femmine. Lasciare liberi tre cani di quella taglia è sicuramente da incoscienti, anche se il padrone dei cani si è riscattato salvando il nostro cagnolino. Per fortuna, tutto è bene quel che finisce bene, ma che spavento!

      Elimina
  7. Cara Katherine, ho davvero apprezzato questo tuo racconto, scritto in modo fresco e divertente! I miei complimenti :-)
    L'ho letto ad alta voce a mia madre, e ha divertito molto anche lei.
    Certo che al povero Terry ultimamente ne capitano di tutti i colori, per fortuna alla fine si intuiva che se la fosse cavata solo con un bello spavento, come voi del resto, e ne ho avuto conferma nel leggere le tue risposte agli altri commenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Iulianvlad, sono proprio contenta di aver portato il sorriso sulle labbra di tua madre con le mie tragicomiche avventure. Si ricorda ancora di me?
      Anche stavolta è andata bene, ma mi sembra proprio un miracolo. Oggi una signora, accarezzando Terry sul collo, ha sentito una protuberanza e delle croste. Un po' di morsicatura c'è stata, per fortuna non mortale. Lui, appena si è sentito toccare, si è ribellato. Evidentemente gli fa ancora male.Con tutto quel pelo è difficile vedere cosa ci sia sotto!

      Elimina
  8. Tranquilla, Katherine, non porta sfiga nessuno e non è la tua vita, anche a me avviene sempre così e il tuo cagnetto è stato fortunato a cavarsela, non sono nemmeno cattivi i pitbull, l'altra settimana non è andata altrettanto bene alla piccola Iris, la gattina della mia amica: due pitbull lasciati imprudentemente senza guinzaglio l'hanno aggredita, lei invece di scappare dentro casa è scappata fuori e l'hanno sbranata. Era quella micia felice che dormiva a pancia all'aria e dava i bacini alla padroncina. Dell'adrenalina farei volentieri a meno, ma proprio non si può, è quotidiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mi dispiace per la gattina felice! Non posso pensare alla sua morte così cruenta!Sì, a Terry è andata veramente bene e posso ringraziare il Cielo, ma non so se continuerà a cavarsela se proseguiranno queste aggressioni. Alcuni maschi proprio non lo possono sopportare!
      Anch'io farei volentieri a meno dell'adrenalina...vorrei solo un po' di salute e pace, ma non c'è pace per me! Un abbraccio!

      Elimina
  9. accidenti... vedo che il diavolo si è fregato tutti i coperchi delle tue pentole!! he he

    RispondiElimina
  10. Io avevo già commentato questo post esilarante, ma non l'ha pubblicato, proprio non capisco perché. E sono tanti che mi scrivono di avere difficoltà a mettere i commenti sul mio blog mentre altri li pubblicano tranquillamente come prima. C'è qualcosa che non va. Riprovo e spero! La tua quotidianità è magnifica, ma preoccupante. Un abbraccio!

    RispondiElimina