giovedì 30 luglio 2020

Vacanze a Chianale

Recentemente, mio marito, il cagnolino ed io, abbiamo effettuato una bella gita fuori porta, aiutati da una giornata splendida di sole. 

Il Comune di Pontechianale è il più alto della Val Varaita, in provincia di Cuneo, e il suo territorio confina con quello francese.

Dal 1942, nel suo territorio sorge una diga con la formazione di un lago che indirizza l’acqua accumulata a valle verso le centrali idroelettriche di Casteldelfino, Sampeyre e Frassino, per produrre energia elettrica.

L’ultimo villaggio della valle è Chianale, che è uno degli undici comuni piemontesi a vantare la prestigiosa menzione di borgo fra i più belli d’Italia.

Più in alto, a 2744 m. si raggiunge il Collo dell’Agnello, un valico alpino che collega l'Italia alla Francia. Inaugurato nel 1973, è il secondo valico automobilistico più alto d'Italia e il terzo d'Europa (preceduto solo dal colle dell'Iseran e dal Passo dello Stelvio), meta di transito di svariate tappe del Giro d'Italia e del Tour de France e appuntamento consueto di astrofili, dato il suo cielo buio, incontaminato e accessibile con vetture normali. 

Eravamo già stati a Pontechianale, ma mai a Chianale, e non immaginavamo che fosse così bello come ci è apparso. C’erano degli angolini veramente stupendi e siamo stati a pranzo in quella che era un’antica stalla del 1600, piena di oggetti antichi. 

Successivamente, vista la giornata stupenda, siamo saliti fino al Colle dell’Agnello, che si trova proprio al confine con la Francia. Fino ad uno spiazzo si è in Italia, scendendo dalla strada opposta si è in Francia. 

Il nostro cagnolino è stato bravissimo e non ha neanche sofferto le curve!

A volte non è necessario andare lontano per scoprire posti meravigliosi!





5 commenti:

  1. Verissimo, ci sono tante cose degne di nota a due passi da noi, sono delle bellissime "scoperte" ! Un caro saluto ed un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è l'anno giusto per riscoprire le bellezze vicine a noi! Saluto e abbraccio ricambiati!

      Elimina
  2. Hai proprio ragione. Molte meraviglie si nascondono esattamente dietro l'angolo, a maggior ragione nella nostra Italia.
    Hai fatto bene a presentarci questo posto meraviglioso, e spero che ti concederai altre gite.
    Intanto, buona estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno l'abbiamo presa con le gite brevi. Sicuramente ne faremo ancora e ve ne parlerò! Intorno a noi ci sono veramente tanti posti meravigliosi da riscoprire!

      Elimina
  3. Sei di quelle parti? Quindi piemontese come me! Un posto veramente bellissimo! Benvenuta sulle pagine del mio piccolo blog!

    RispondiElimina