giovedì 24 febbraio 2022

Venti di guerra

Immagine tratta dal web

Ho sempre avuto due grandi paure nella mia vita: il cancro e la guerra.

Si è parlato tanto di libertà di scelte a proposito delle vaccinazioni. Con il cancro e con la guerra la parola libertà non esiste. Non si può scegliere di evitare una chemioterapia e tutte le cure invasive del caso, se necessarie, e non si può pensare di poter vivere liberamente  come prima, se la guerra è stata ormai dichiarata. I potenti vogliono la guerra, ma non sono mai in prima linea a combattere, ci mandano gli altri!

Ricordo i tanti racconti dei miei genitori, le sirene che annunciavano i bombardamenti, gli amici che partivano e non tornavano, le corse a nascondersi nei campi, lo zio mai più tornato dalla Russia...Tutti abbiamo studiato la storia e le sue battaglie, abbiamo letto libri, visto film altamente drammatici, ma nessuno è mai riuscito a spegnere completamente i venti di guerra. Mai il mondo è stato interamente in pace.

Oggi un nuovo conflitto in Europa ci riempie di sgomento e preoccupazione. Il popolo ucraino non sarà più libero di programmare la propria esistenza secondo i suoi desideri, ma dovrà vivere quotidianamente nella paura per la propria incolumità e per quella dei suoi figli, nell’incertezza, nella mancanza di beni primari, senza sapere se, nell’immediato futuro, avrà ancora una casa o addirittura la vita.

Per noi, subito, una stangata su benzina, luce e gas. E non siamo ancora usciti completamente dalla pandemia!

Non si può che essere vicini al popolo ucraino e sperare che, con la diplomazia o con le sanzioni, questo nuovo conflitto possa spegnersi presto, prima di degenerare in una forma che non voglio nemmeno immaginare. Mai come oggi la parola “Guerra” mi ha procurato un’angoscia così profonda.

Spero e prego che la notte porti consiglio al Presidente Putin e che i venti di guerra smettano di soffiare lasciando il posto alla Pace.


8 commenti:

  1. Putin sta marciando verso Kiev. Questa è la realtà.
    Speriamo solo che non ci siano reazioni errate e che tutto si concluda presto. Più tempo passa maggiore sarà il pericolo per tutti.
    Con la Russia ci sono Cina Iran ed Irak. Non è assolutamente una cosa da sottovalutare. Ho paura.
    Ciao Katherine e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Se dovessero muoversi gli alleati di Putin, lo farebbero anche quelli a favore dell'Ucraina e, se dovesse muoversi l'America, noi le andremmo dietro in quanto alleati. Si arriverebbe alla terza guerra mondiale, senza contare che a qualcuno potrebbe venire in mente di usare armi nucleari e chimiche e il loro raggio d'azione sarebbe immenso. Uno scenario terribile al quale non voglio ancora pensare, ma che mi impaurisce alquanto, proprio come succede a te. Speriamo in bene!
      Buona giornata anche a te!

      Elimina
  2. Putin, Hitler... e altri, tutti uomini assetati di soldi e di uno smisurato egocentrismo narcisistico. Pericolosi e distruttivi, senza nessun rimorso o ammissione di responsabilità. Mostri che si muovono tra di noi ma che hanno un potere smisurato... Ma questa volta andrà diversamente
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero vivamente anch'io! Non è pensabile che la storia si ripeta in eterno con gli stessi sbagli! Ho sentito di una proposta di dialogo del Presidente ucraino a Putin. Speriamo che accetti e si mettano d'accordo! Ma se non accettasse, vorrebbe proprio dire che vuole fare la guerra a tutti i costi, infischiandosene dei tentativi di pace, delle sanzioni e della disapprovazione del mondo!

      Elimina
  3. È una situazione drammatica e molto triste. Dubito che Putin sia in grado cambiare idea, quello che sta facendo non si improvvisa ma si prepara con cura per mesi, se non anni. Nonostante il mio perenne ottimismo, in questo caso penso che dovremmo prepararci al peggio. Se anche l'Europa questa volta non decidesse di intervenire militarmente, prima o poi la Russia mirerà a uno stato della Nato. E allora lo scontro sarà inevitabile, con tutto ciò che, purtroppo, ne consegue.
    Dobbiamo cercare di non abbandonarci all'emotività.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente preferirei che si arrivasse ad una soluzione tramite la diplomazia o le sanzioni, senza che le altre nazioni debbano mandare in Ucraina altra carne da cannone. Certamente sarà molto difficile che ciò accada, ma a quel punto ci dovremmo preparare veramente al peggio e non oso nemmeno pensarci. Il mio incubo più tremendo potrebbe diventare realtà.
      Abbraccio ricambiato.

      Elimina
  4. La guerra e quasi finita in virtù delle ultime notizie, Vince Putin al 100% i perdenti sono tutti gli stati occidentali, dimostrando la loro pochezza.
    Concordo con Mr.Loto ma con molto meno ottimismo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la guerra non sia affatto finita e la cosa mi preoccupa non poco.

      Elimina