venerdì 3 novembre 2023

Sogni, defunti e lotterie...

 


In questi giorni, dedicati ai Santi e ai defunti, mi è capitato di leggere un articolo su un giornale che parlava del significato dei sogni riguardanti i defunti: provare una sensazione di disagio, dover rispondere ad una loro domanda, sentirci chiamare per nome,  ricevere richieste di cibo o una loro visita. Per tutte le situazioni c'era una risposta. 

Non si parlava però del mio caso. Io sogno molto spesso persone che non ci sono più: i miei genitori ( praticamente almeno una volta a settimana), zie, zii, un cugino mancato da poco, colleghi, vicini di casa e persino qualche conoscente. Ci sono proprio tutti. Però, nei miei sogni, tutto avviene in modo molto naturale. Sono scene di vita come potevano essere quelle di una volta, ci parliamo, ci confrontiamo, ci aiutiamo, o semplicemente li vedo presenti a svolgere le loro quotidiane attività senza neanche interagire troppo con me. Insomma, per me è del tutto naturale che loro ci siano, come non se ne fossero mai andati. 

Soltanto il caso di mia madre mi ha angosciata per alcuni anni. Purtroppo, gli ultimi dieci anni della sua vita l'avevano vista malata gravemente di Alzheimer. Per me era stata veramente una sofferenza grande viverle accanto senza poter comunicare in alcun modo con lei, senza ricevere un sorriso, senza essere riconosciuta. Per lei avrei potuto essere un albero, o una pietra: non faceva alcuna differenza. Era completamente insensibile. Non capiva più il significato delle parole e non potevo raggiungerla in alcun modo. Era come avere una bambina di un anno o poco più, che era in grado di camminare,  afferrare qualsiasi cosa, ma non aveva ancora capacità di ragionamento. Me ne combinava di tutti i colori ed andava seguita a vista 24 ore su 24. Avevo dovuto nuovamente imparare a volere bene a quella sconosciuta che non assomigliava per nulla a mia madre, e diventare io stessa una mamma per lei, cosa del tutto innaturale e faticosissima. 

 Ebbene, per anni, dopo essere mancata, ho continuato a sognarla in quello stato. Una volta la perdevo nella nebbia, un'altra volta cadeva in una buca, un'altra ancora mi metteva a soqquadro la casa. Un'angoscia senza fine. Quanto ho desiderato poterla rivedere piena di vita com'era, sorridente, affaccendata, amorevole! Ebbene, finalmente, dopo sette anni, quindi circa due anni fa, ha ricominciato ad apparirmi così come la conoscevo, proprio com'era prima della malattia. Questo potrebbe essere il segno che, finalmente, ho accettato  e superato quei terribili anni. Adesso è un vero piacere sognarla, quasi sempre con il mio adorato papà. Quando mi sveglio sorrido e mi sento in pace, nuovamente amata e figlia. 

Qualche settimana fa invece ho sognato una collega defunta. In questo momento non ricordo più cosa facesse, ma ne avevo parlato con alcune comuni colleghe. Una aveva consultato Google e mi aveva detto: "prova a giocare questi due numeri al lotto!" Io non lo avevo fatto, perché non ho mai giocato al lotto in vita mia e non so nemmeno dove stia di casa, ma un'altra collega, senza dire niente, era andata invece a giocarli. In seguito mi aveva invitata a bere un caffè al bar e me lo aveva offerto. Mi aveva confessato che lo faceva perché aveva giocato e i miei numeri erano usciti! Aveva vinto solo una piccola somma, ma resta il fatto che i numeri erano buoni. Chi l'avrebbe mai detto?

Forse, considerata la quantità di visite notturne, dovrei proprio farci un pensierino! Ma è difficile interpretare i segnali per tradurli in numeri! Mi sa che dovrò accontentarmi di rivedere i miei cari e godere della loro compagnia notturna senza pormi troppe domande. 

24 commenti:

  1. Che bello però questo secondo vivere nel mondo dei sogni. L'importante poi è goderselo pienamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è quasi una seconda vita e sono molto contenta di rivedere in sogno le persone che non posso più incontrare nella vita reale. E' come se non mi avessero mai lasciata.

      Elimina
  2. "Avevo dovuto nuovamente imparare a volere bene a quella sconosciuta che non assomigliava per nulla a mia madre" Quanto è vero..è capitato con un'amica carissima.. devi entrare in un'altra dimensione, come frugarle ogni gesto che te la ricordi, ogni minimo sorriso che te ne restituisca l'anima.. le persone muoiono più volte così..e lo trovo devastante.. qulahce volta è capitato che la mamma parlasse di numeri in sogno.. ma una grossa pecca è che tendo a dimenticarli velocemente.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione: vivere con una persona malata di Alzheimer è devastante. Continuamente si cerca in lei qualcosa che ce la riporti indietro, che ce la faccia riconoscere, ma tutto è vano. Il dottore mi diceva sempre che era come una scatola vuota. Poterla rivedere adesso, in sogno, com'era quando stava bene, è davvero meraviglioso.

      Elimina
  3. Ho sperimentato anch'io il ruolo di mettermi nei panni di genitore nei confronti dei miei, di prendermi cura di loro, occuparmi delle cose pratiche, aiutarli nelle azioni quotidiane. Questo soprattutto verso mia mamma che negli ultimi anni aveva perso progressivamente la sua autonomia e in parte la memoria. E' stata dura, spesso mi sono sentita impotente di fronte alla sofferenza, però la tua esperienza, un genitore con l'Alzheimer, immagino sia stata molto più angosciante, quasi una perdita anticipata. Sono contenta che ora, nei tuoi sogni, tu l'abbia ritrovata com'era prima di ammalarsi e possa svegliarti quindi con un animo sereno. E' consolante sognare le persone amate che non ci sono più, come te anche a me capita di vederle in situazioni abbastanza normali, a parte qualche sogno stranissimo, di sentirle parlare, ma poco. Quasi mai poi si rivolgono a me, spesso parlano tra di loro o compaiono solo come presenze. Dopo la loro perdita, i miei li sognavo sempre e mi scrivevo i sogni, ora mi capita più raramente e i sogni li dimentico purtroppo in poche ore. Ciao Katherine, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Capita un po' a tutti noi prenderci cura dei genitori anziani e non più autosufficienti, ma l'Alzheimer è un'altra cosa. E' una situazione devastante, un dolore continuo, un perdere ogni giorno la persona amata. Quando mia madre è mancata, qualcuno mi ha fatto notare che avevo pianto di più per mio padre. Forse gli volevo più bene? Ma io era da dieci anni che piangevo, erano dieci anni che l'avevo persa, lacrime non ne avevo più. Adesso è tanto bello rivederla in sogno com'era. Spero di sognarla per tanti anni ancora.

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia che tu riesca a sognare spesso i tuoi cari.
    Anche a me capita di sognare papà in scene di ordinaria quotidianità. Ma giusto due o tre volte all'anno, non di più.
    Che bello sarebbe vederlo più spesso.
    Quanto ai numeri, una volta lui me li ha dati espressamente, e li ho giocati. Non sono usciti e pace.
    Pare si giochino per tre volte ma io non mi fido delle lotterie.
    Li giocai solo per non mancargli di rispetto.
    Il significato dei sogni, invece, mi affascina e a volte consulto un libro di smorfia napoletana che possiede mia madre.

    RispondiElimina
  6. Sì, sono molto contenta di rivedere spesso i miei cari in sogno e spero di continuare così ancora per molto tempo. Quando mi sveglio mi sento proprio serena e contenta di averli rivisti. A volte sono anche un po' arrabbiata con me stessa, perché nel sogno considero così naturale avere queste persone accanto a me che non le considero come meriterebbero. Non mi hanno mai dato numeri però! Anche a me incuriosisce il significato dei sogni, ma credo che siano il risultato dei nostri pensieri e dei nostri sentimenti, che si combinano in modo particolare per rappresentare delle vere e proprie storie. Tante volte mi stupisco di quel che sono riuscita ad inventare, inconsapevolmente! Ho più fantasia quando dormo che quando sono sveglia!

    RispondiElimina
  7. Ho sempre visto i sogni come un luogo in cui la nostra anima vaga in libertà... magari raggiunge davvero le persone che amiamo là dove sono ora. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà...nel sogno torniamo insieme, ci si parla, ci si vede, si condividono esperienze...E' proprio un modo per raggiungere i nostri cari costruito in chissà quale magico modo dalla nostra mente. Abbraccio ricambiato!

      Elimina
  8. È raro per me sognare defunti e mai nessuno purtroppo mi ha dato numeri giusti per aiutarmi 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah per questo io sogno molti defunti, ma nessuno mi ha mai dato numeri! Pazienza, vuol dire che non vincerò mai niente! :)

      Elimina
  9. Anch'io spesso ho sognato parenti defunti, a volte sembra che ti vogliono comunicare qualcosa, ma il top sono stati sogni di eventi che sono accaduti dopo, non era un déjà-vu. Certo che la mente umana è ancora inesplorata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi sogni sono addirittura delle premonizioni! Sei molto fortunato! Di sicuro c'è ancora molto da capire sulla mente umana!

      Elimina
  10. Anche a me succede di sognare le persone care ,spesso due in particolare mi parlano da posti immersi nel verde ed hanno un aspetto molto più giovane rispetto a quando erano qui in vita.

    Ciao dolce Katherine 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me capita spesso di vedere più giovane mio figlio , così tanto da essere ancora bambino. Per noi mamme i figli sono sempre piccoli, anche quando hanno superato i trent'anni e non vivono più in casa, evidentemente!

      Elimina
    2. Le due persone a cui facevo riferimento non sono più in vita...si ,erano due figli anche loro ,ma per me due padri ,ricongiunti ad uno solo!

      Buonanotte a te dolce Katherine.

      Elimina
    3. Avevo capito che si trattava di defunti. A me però non è mai successo. L'unico che riesco a ringiovanire in sogno è mio figlio! Certamente mi piacerebbe moltissimo rivedere, ad esempio, i miei genitori più giovani!

      Elimina
  11. Sai che succede la stessa cosa anche a me... solo che sogno mia madre sempre giovane, quando io ero bambina, per farti capire. Vivo cose e situazioni del passato, tanto da sembrare reali. Quando mi sveglio sono felice ma anche triste...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh il risveglio può essere triste, se si pensa che i nostri cari, nella realtà, non ci siano più! Però è bello rivederli almeno in sogno, e ancor di più se giovani e belli!

      Elimina
  12. È molto bella questa cosa che li sogni e li sogni nella loro (vostra) quotidianità per me vuol dire che sono sempre con te, dentro di te. Vuol dire che ti hanno e vi siete voluti bene davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione. Ci siamo voluti molto bene e queste persone vivono sempre nel mio cuore!

      Elimina
  13. Buongiorno Katherine da me si dice che quando si sognano persone care o conoscenti è perché hanno bisogno di preghiere. Nn facciamo mancare un caro ricordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dice anche da me. Io prego per loro. Un abbraccio!

      Elimina