domenica 28 gennaio 2024

Idoli dei nostri tempi

 Finalmente un giovane famoso che fornisce un modello positivo ai nostri giovani! Ha guadagnato molto denaro, ha raggiunto la fama, ma ha sudato e faticato per raggiungere il successo e dovrà continuare a sudare e faticare ancora per molti anni. Nonostante ciò è rimasto un ragazzo pulito, educato, corretto, persino un po’ timido, che ringrazia continuamente la famiglia per averlo sempre sostenuto nelle sue scelte. Avete indovinato? Sto parlando di Jannik Sinner che, proprio oggi, ci ha regalato tante emozioni ed una splendida vittoria in una finale da brivido all’Australian Open di Melbourne.


Negli ultimi anni di scuola avevo discusso molto con i ragazzi sui rapper e gli influencer. Ricordo i mille discorsi su un rapper chiamato “Bello figo”, che canta testi amorali e pieni di parolacce. Una sua canzone si intitola “Io scopo tutti i giorni” e già questa è tutta un programma. Un’altra inneggia al fatto di non lavorare e pensare solo al divertimento, e lo spiega con termini che preferisco risparmiarvi. Alle mie rimostranze, i ragazzi rispondevano: “Prof, lei non immagina quanto denaro guadagni questo cantante e tutti quelli come lui! Basta guardarlo su Youtube e, ogni visualizzazione, gli porta guadagni. Altro che stare a faticare sui libri!” 



Lo stesso si può dire dei cosiddetti “influencer”, che filmano scenette di famiglia, o mentre indossano abiti alla moda, si truccano ecc…Basta guardarli in video e arrivano montagne di euro. Per i giovani questi sono esempi da ammirare ed imitare. Cosa ci può essere di più bello che ottenere fama e guadagni senza faticare? E noi prof abbiamo un bel dire che nella vita servono impegno e sudore! Siamo “boomer”, incapaci di stare al passo con i tempi e di capire le dinamiche imprenditoriali attuali.

Certo, se fossero tutti come me, Bello figo e influencer sarebbero alla fame, perché manco sotto tortura andrei a cliccare su un loro video, ma si sa, io sono vecchierella e retrograda!

Per questo sono particolarmente contenta del successo di Sinner, perché, in questo mondo pieno di brutture, abbiamo tanto bisogno di ragazzi che trasmettano sani valori ai loro coetanei e facciano tornare anche a noi la speranza per tempi migliori.

8 commenti:

  1. Certo la residenza a Montecarlo e non un euro di tasse pagate procura un lieve fastidio ma fa parte di un processo di invidia innato.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, questo non è proprio bello per l'Italia. Sicuramente avrà uno stuolo di consulenti economisti che lo avranno consigliato. Resta il fatto che sia finalmente un modello positivo per i nostri giovani che ne hanno molto bisogno.

      Elimina
  2. Buongiorno Caterina con la k è proprio un bel esempio un viso pulito senza tatuaggi senza ricerca di essere notato ma solo alla ricerca della sua gratificazione che poi è anche la nostra
    Pensava alla pace del cuore in tanti la cercano, ma forse nel posto sbagliato
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Quel viso pulito e nessun tatuaggio ci incantano. Abbiamo tanto bisogno di credere in giovani come lui!

      Elimina
  3. Gli esempi degli influencer non sono da seguire, meglio essere primi magari inventando qualcosa di utile per l'umanità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la penso così. Non ho mai guardato il sito di un qualsiasi influencer e ho scoperto molto tardi l'esistenza di questi personaggi, dopo il tanto parlare della Ferragni e del suo panettone! Ma se hanno così tanti followers vuol dire che sono seguiti da molte persone e non sono proprio un bell'esempio per nessuno, soprattutto per i nostri giovani!

      Elimina
  4. Buongiorno Katherine. Ho scoperto di lui tramite le varie notizie sul web, in tv, sui giornali. È bello che questi esempi vengano portati alla ribalta. Gli influencer non li seguo, non mi piacciono, ma anche il loro è un lavoro. Dietro la finta facilità di successo ci sono molti sacrifici, almeno così mi dicono. Però alcuni sono cattivi esempi per i giovani, hai ragione. È come una pubblicità su se stessi che come sappiamo sono spesso falsate per attirare i creduloni. Non ho mai amato certe pubblicità sui prodotti, figurati questi di nuova generazione. Ma ti assicuro che la cosa inizia a scemare, basta che il tempo passi ed anche i creduloni incominciano ad aprire gli occhi. Staremo a vedere. Grazie del tuo interessante post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh! sì, stiamo vedendo con la Ferragni che non è tutto oro quello che luccica! Ma ciò che proprio non sopporto sono i cattivi insegnamenti che certi influencer danno ai ragazzi. Sinner non si occupa dei social. Quel che vediamo di lui sono la sua faccia pulita, l'impegno nello sport, la mancanza di superbia e la semplicità del ragazzo della porta accanto. Un bell'esempio per i nostri giovani! Grazie per essere passata a trovarmi!

      Elimina