giovedì 4 gennaio 2024

Un altro anno è passato...

 Un altro anno è passato e un nuovo anno si è affacciato, con i problemi di sempre, i drammi di sempre, le difficoltà di sempre. Ogni volta speriamo in un anno migliore, poi ci accorgiamo che non è cambiato niente, ma la speranza non ci abbandona mai. E' bello sperare, credere in un mondo migliore, almeno per un momento! Poi si ricominciano a vedere immagini di bombardamenti, di femminicidi, di incidenti...e la speranza crolla. 

Rimane però quella sul piano personale. Forse potrebbe essere davvero un anno migliore...forse!

Per quanto mi riguarda, l'anno passato è stato piuttosto difficoltoso sul piano familiare e, anche se non mi ha toccata personalmente, sapete bene che le preoccupazioni per le persone che si amano possono incidere profondamente sull'animo umano e far sentire come propri i loro patimenti. I primi sei mesi sono stati proprio difficili. Poi la situazione si è capovolta e sono successi parecchi avvenimenti gradevoli, che hanno bilanciato la situazione. Negatività e positività al 50%.

Il 2024 è iniziato come l'anno scorso, in compagnia degli amici di sempre, quelli con cui mio marito giocava da bambino e gli stessi con cui, fin da quando eravamo una giovane coppia ventenne, abbiamo condiviso feste, viaggi, matrimoni, nascite dei figli, funerali di genitori e amici, gioie e preoccupazioni...Dimenticavo! C'era anche il nostro cagnolino, perché ha tanta paura dei botti e non potevamo lasciarlo solo a morire di paura. Ogni anno, a mezzanotte, dalle nostre parti si sentono i colpi dei fuochi d'artificio e lui trema come una foglia, dalla punta delle orecchie alla punta della coda, ma la nostra presenza lo rassicura e il vociare del gruppo, unito alla musica della radio, gli impediscono di concentrarsi troppo sui rumori esterni. 

Il nostro piccolo Terry

 Speriamo comunque  che l'anno prosegua in modo diverso rispetto al precedente, senza tante ansie, in serenità e salute. Abbiamo bisogno solo di quelle, tutto il resto è un di più. 

Propositi per il nuovo anno? Tanto si sa già che svaniranno dopo poco tempo! E poi, alla mia età, è difficile cambiare. Si hanno abitudini consolidate e gusti definiti, ma mi piacerebbe suonare il piano con maggiore continuità, andare a camminare un po'  più spesso, visitare qualche bel posto...Chissà!

E voi, avete iniziato bene il 2024? Propositi?

Buon anno a tutti!

22 commenti:

  1. Ciao cara, buon anno e nuoni propositi allora. Io spero solo di non avere rotture di coglioni ... scusa il francesismo ma nel 2023 è stato abbastanza pesante con problemi vari. Solo un po' di pace... in generale.
    Un abbraccio, Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pace è ciò di cui abbiamo tanto bisogno tutti! Te la auguro di cuore e la auguro a tutti noi!

      Elimina
  2. Felice anno nuovo Katherine, e che i nostri desideri si avverino e poi...è bello sognare ad ogni età!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice anno anche a te e auguri per i tuoi desideri! Mai smettere di sognare! Un abbraccio!

      Elimina
  3. Buona festività della Epifania Katherine. Generosa la vecchietta? Da me carbone sul comodino e guanti con fiocco in cucina davanti alla tazza del caffè e latte. Il 23 pieno di piccoli imprevisti dolorosi ma anche ottimi e speriamo il 24 con poche sorprese ma consolidate certezze. Credo di aver seminato con intelligenza e spero di raccogliere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai seminato con intelligenza, sicuramente raccoglierai buoni frutti nel 2024! Già la Befana è stata generosa con te! Buona continuazione e tanta salute e serenità!

      Elimina
  4. Nessun proposito cara Katherine, non ne faccio più da anni. Spero solo in in anno più sereno rispetto agli ultimi due, che sono stati molto complicati e dolorosi. Ti auguro ogni bene per l'anno nuovo e ti mando un grande abbraccio🌟

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro allora un anno ricco di serenità, e non solo quest'anno! Abbiamo tutti un grande bisogno di pace e tranquillità, chiediamo solo questo! Abbraccio ricambiato!

      Elimina
  5. Speriamo in un nuovo anno sereno, anche se forse sarà come l'anno passato, ma in fondo abbiamo bisogno anche di questo. Abbiamo bisogno di poterci illudere almeno un pochino, pochino che sarà migliore, per cui: tantissimi auguroni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Abbiamo bisogno di credere che sarà un anno migliore del precedente. L' anno scorso era iniziato male fin dal primo gennaio, quando mio figlio era stato colpito da una dolorosissima sciatalgia durata poi sei mesi. Sei mesi da incubo che hanno coinvolto anche noi, perché vedere un figlio che soffre e non può camminare è una cosa terribile per qualsiasi genitore. Poi le cose erano andate molto meglio. Speriamo che continuino in quel senso! Grazie per gli auguri, che ti ricambio volentieri!

      Elimina
  6. Hai iniziato l'anno nel migliore dei modi Katherine, è bello che frequentiate ancora gli stessi amici di quando eravate una coppia ventenne, non è da tutti saper mantenere questi legami negli anni. E sono contenta che Terry, distratto dalla compagnia, non si sia così spaventato per i botti...so che è un dramma per i cani e per i loro padroni. Anch'io come te non faccio mai molti propositi dato che non riuscirei a mantenerli, giusto qualcuno come riprendere con più convinzione le camminate che ho quasi del tutto abbandonato per alcuni motivi, quindi finire di svuotare gli scatoloni e sistemare tutto, cosa noiosa, ma assolutamente necessaria, infine pure io vorrei fare qualche puntata anche solo di un giorno a visitare dei bei posti. Ti auguro di riuscire a mantenere i tuoi e che la bilancia quest'anno penda di più verso il positivo! Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quest'anno è iniziato bene. Speriamo che continui! Abbiamo solo bisogno di salute e serenità, non desideriamo null'altro! Grazie per gli auguri, che ricambio di cuore.

      Elimina
  7. Io ai buoni propositi di inizio anno non credo... si perdono sempre ben prima della primavera! :-) Ciao Katherine, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Ma almeno possono funzionare per qualche mese...meglio di niente! :) A presto!

      Elimina
  8. Io non faccio propositi, la vita è fin troppo imprevedibile, per cui lascio fare alla vita stessa. Speriamo non sia un anno difficile, la situazione mondiale non promette nulla di buono. Un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
  9. Buon pomeriggio a Katherine parlo di altro, oggi è Sant'Antonio Abate Spero tu abbia fatto un bel chicco alla tua cagnolina e il suo santo protettore. Da noi si portano in chiesa dai canarini, conigli, cani,....
    È con oggi inizia il carnevale. Katherine 2024 una bomba di lavoro e di impegni e più in forma splendida

    RispondiElimina
  10. Auguri di buon anno! Da unpo' che non passavo da qui...A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche a te e grazie per essere tornata! A presto!

      Elimina
  11. Alla grande Katherine gennaio con la giusta pioggia, il giusto freddo, il giusto vento, le ingiuste scadenze fiscali. Poi c'è la vita di tutti i giorni e con le note dolorose. E' mancato un caro amico e come sembrava aver metabolizzato la perdita è mancato mio cognato. Sono precipitato nemmeno a braccia aperte nella realtà più cruda e sgomento.
    Chi sa per quanto sarà dolorosa la ferita.

    RispondiElimina
  12. Mi dispiace molto Paccandrea per il tuo amico e tuo cognato. Purtroppo, man mano che passano gli anni, siamo costretti a vedere amici e parenti che se ne vanno ed è sempre più difficile metabolizzare queste perdite, che sentiamo molto vicine. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina