giovedì 29 dicembre 2011

Buon Anno Nuovo!



Quest’anno non riesco a sentire l’atmosfera del Natale e nemmeno quella dell’Anno Nuovo. Non è successo nulla, la mia vita scorre come quella di questi ultimi anni, con i suoi problemi, le preoccupazioni, i momenti  più o meno sereni, ma non è tanto la mia situazione personale quanto quella che si respira intorno a rendermi così poco festosa. Basta leggere un giornale, sentire le notizie alla tv, per accumulare così tanta tristezza da non aver più voglia di festeggiare per almeno dieci anni. 

Prima di Natale, per scacciare questa sensazione opprimente, ho chiesto a mio marito di tirarmi fuori l’albero e le decorazioni, ma lui non aveva voglia neppure di cercarle in garage, così mi sono limitata alla Natività: la capanna, Gesù Bambino, Maria, Giuseppe, il bue e l’asinello sistemati sul pianoforte. Poi ho appeso alcune decorazioni alle finestre, ma dell’aura natalizia neanche l’ombra.  Il giorno di Natale è trascorso in tranquillità, solo noi tre, la mamma e il gatto. 

In questi giorni di vacanza me la sono presa comoda dormendo di più la mattina, leggendo libri e giornali ed incontrandomi con amici e parenti. C’è stato un periodo piuttosto lungo in cui i miei cugini ed io ci eravamo persi, presi dal lavoro, dai figli da crescere e dagli anziani da accudire. Ora che, purtroppo, mio padre e gli zii non ci sono più, riusciamo nuovamente ad avere un po’ di tempo libero per  frequentarci e questo, nonostante tutto, si può ritenere un aspetto positivo. Io sono figlia unica ed ho soltanto una cugina ed un cugino, anch’essi figli unici, pertanto, per anni, loro e le rispettive famiglie sono stati i fratelli che non ho mai avuto: andavamo in vacanza insieme, organizzavamo feste, trascorrevamo dei Capodanni indimenticabili. La vita, con le sue difficoltà,  a volte divide, ma se c’è l’affetto gli anni di separazione non contano  ed i rapporti si possono riprendere come se ci si fosse lasciati solo il giorno prima. 

Mio marito, per contro, in questi giorni non è riuscito a star fermo un attimo. Ha sistemato la rete dietro casa, dipinto delle travi nel garage, aiutato il giardiniere a  tagliare i rami degli alberi in giardino…Insomma, persino  i vicini di casa gli hanno suggerito di fermarsi un attimo, perché solo a guardarlo andare avanti e indietro faceva venire il capogiro.

A questo punto, nonostante le tasse che ci aspettano, l’aumento dei prezzi, la crisi che avanza e chi ne ha più ne metta, non mi resta che augurare a tutti voi che mi leggete un felice Anno Nuovo, che porti almeno tanta salute e serenità.

9 commenti:

  1. Invece vale molto di più una riflessione di questo tipo, sull'anno trascorso e sulle festività senza brividi speciali, che qualsiasi altra considerazione. E' la vita di tutti noi, ora, in questa congiuntura storica ed economica così particolare, è la tua, la mia, inutile far finta che tutto sia in discesa...
    Ti abbraccio cara Kat, nella speranza che la nostra vita sia ancora serena e con momenti di dolcezza, nonostante tutto. Buon 2012 a te!

    RispondiElimina
  2. tanta salute e serenità e anche qualche occasione per sorridere o ridre di cuore perchè anche prendere le distanze dalla 'cruda' realtà puo' aiutare ad affrontarlacon più vigore.

    sheracomegiàdettoGrazie

    RispondiElimina
  3. Salute, serenità e tanta ma tanta comprensione tra tutti gli esseri.
    Ciao e auguroni.
    Giovanni

    RispondiElimina
  4. LINDA,
    grazie per l'abbraccio e per gli auguri, che ricambio di cuore.Speriamo veramente che l'anno nuovo ci possa portare serenità e momenti di dolcezza...in fondo, non chiediamo la luna, ma solo la pace. Felice 2012!

    RispondiElimina
  5. SHERAZADE:
    hai ragione, abbiamo bisogno di momenti per ridere, per stare bene con noi stessi e con gli altri, per sdrammatizzare. Speriamo che il 2012 ce ne possa donare molti!
    Buon anno ancora e buone risate!

    RispondiElimina
  6. GIOVANNI:
    Non ho ancora trovato il tuo blog per poter ricambiare le visite. Spero che il nuovo anno ci permetta di conoscerci meglio. Grazie per gli auguri, che ricambio, sperando che il nuovo anno possa portare anche a te ed alla tua famiglia salute,serenità, comprensione ed amore

    RispondiElimina
  7. Sai che neanche io ho sentito l'atmosfera delle Feste? A parte la vigilia di Natale con le mie sorelle e la mamma che è stata serena, per il resto brutte discussioni e la crisi che ci pesa come una spada di Damocle! L'ultimo dell'anno anche un cagnetto ferito e spaventato che si è rifugiato nel bagno dei locali dove festeggiavamo... stamattina l'ho incontrato di nuovo che vagava. Ormai mi sento di appartenere di più al regno animale, preferisco la loro compagnia. Mi starò trasformando in un orso? Tanti cari auguri anche a te per un anno migliore e ricco di energia positiva.

    RispondiElimina
  8. Bausela. Passato bene il Capodanno? Noi siamo stati dalla nonna e oggi siamo litolnati a casuccia nostla. Baubacini. Lizzy e Billy

    RispondiElimina