sabato 17 marzo 2012

BLOG AFFIDABILE!


Ricevo dalla gentilissima Linda, che ringrazio di cuore,  una menzione per l'affidabilità del mio blog. Sistemo il premio nella colonna qui a destra, sopra una precedente menzione di Paola dei gatti e mi informo sul procedimento da seguire per l'occasione. 

Leggo il regolamento:
Come si distingue un Blog Affidabile? Per alcuni semplici ma importanti regole:
1) E' aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non é infarcito di troppa pubblicità

Cosa deve fare chi riceve il Premio ?
Scrivere un post sul proprio blog ringraziando il sito/blog che ha conferito la nomina, inserire sul proprio sito/blog il distintivo de "Il Blog Affidabile" , spiegare brevemente quando e perché si è deciso di aprire un blog, segnalare altri cinque siti/blog meritevoli di menzione.

Non so se, effettivamente, il mio blog risponda a tutte le prerogative elencate. Lo aggiorno senza alcuna scadenza regolare, ma semplicemente quando trovo il tempo per farlo e, soprattutto, quando ho qualcosa da raccontare, parlo quasi sempre della mia vita, pertanto è ovvio che lo faccia con passione autentica, ma magari non sempre i miei post offrono ai lettori  l'occasione di condividere e compartecipare e non sono affatto sicura che i miei  contenuti   offrano informazioni utili e originali. Sicuramente non pubblicizzo mai nulla.
Quando ho deciso di aprire un blog? La bellezza di otto anni fa, assistendo alla morte di ben due piattaforme: prima Bloggers e poi Splinder. Non ho perso quasi nulla nel primo passaggio, in quanto, ai quei tempi, procedevo parallelamente con i due blog e, alla chiusura di Bloggers, avevo comunque tutti i miei post anche su Splinder; stavolta invece ne ho persi molti perchè l'importazione su iobloggo è avvenuta in modo solo parziale, comunque ho salvato tutto sul disco fisso e, quando sarò "vecchierella", potrò ancora rileggermi questi otto anni di vita. Ho iniziato a scrivere per puro caso, perché un collega mi aveva chiesto aiuto per costruire un blog didattico. Non conoscendo nulla del mondo blog, per poterci capire qualcosa avevo provato a crearne uno di prova per me e poi avevo finito per continuare a scrivere. 

Segnalare altri cinque blog meritevoli di menzione è praticamente impossibile, perchè tutti i blog dei miei amici sono affidabili, sicuramente non solo cinque! Potete cliccare su ognuno dei link segnalati nella colonna qui a destra e potete stare sicuri che capiterete su  un blog affidabile. Sono anche molto vari per quanto riguarda i temi trattati.

C'è quello delle mie più vecchie ( non certo per età, ma per tempo di frequentazione), affezionate e costanti  amiche di blog: "Sherazade" e "Angoloprivato", che trattano rispettivamente argomenti di interessante attualità e toccanti storie personali,  ci sono quelli sui gatti, cani e pesci: "Gatti fatti e misfatti",  "Quattro zampe", "Floppy", quelli di poesia, racconti e citazioni: "I nodi dell'anima", "Vany", "Domenica Luise", "Col favore delle nebbie",  "Beati i poeti", "Io viracconto", quelli prevalentemente a sfondo religioso: "Macchie dicolore" e "Riccardo Paracchini", quelli che presentano spesso interessanti brani musicali "Minimazione e "Nel mio cuore", quelli che offrono interessanti spunti di riflessione ed occasione per dibattiti su importanti temi esistenziali o d'attualità, o recensioni di libri come "Blueriver", "Agorà", "Acqua cotta", "Accross the dark", "Ipazia", "Les yeux dans les yeux", "Leggere volare", un blog pieno di stelle, immagini e spunti di riflessione "Il signoredelle stelle", un blog didattico che ne raccoglie tanti altri: "Blogdidattici", ed infine tanti blog prevalentemente personali, con mille storie che si intrecciano tra alti e bassi, momenti di gioia e dolore, difficoltà superate e da superare, preoccupazioni quotidiane, piccole battaglie vinte e tanti esempi di vita: "Violetta a vagabonda, "Io e Violetta", "Una vita movimentata", "Delle gioie e delle pene", "Magazzinovagabonda", "Amoleapi", "Stefano Massa", "Avedon", "Lunamara", "Sportello utenti", "Il cielo di Linda", "Ondainlove", "Leggere volare", "Mecan blog", "Farsergio", "Vento dal mare".
(Gli ultimi due poco aggiornati, a dire il vero! Ma le persone sono squisite!)

Spero di non aver dimenticato nessuno. Se l'ho fatto, è successo sicuramente per una svista e non per volontà personale.

Grazie ancora a Linda e a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi in questi anni.

26 commenti:

  1. Te lo meriti al 100% e condivido la scelta di Linda. Grazie per avermi inserito anche se io sono poco affidabile e scostante, almeno per ciò che riguarda il blog. Un abbraccio forte per festeggiare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sembri affatto poco affidabile e scostante! L'aggiornamento poi si fa quando si può...anche a me capita di stare parecchio tempo senza scrivere, poi magari recupero, però ci sono, sono presente, e cerco di fare del mio meglio. Sono tante le cose da fare e non sempre si può essere dove si vuole, comunque basta il pensiero, no?
      Ricambio l'abbraccio e...CIN CIN!

      Elimina
  2. Grande Kathe!!! Io invece sono poco affidabile perché lo aggiorno poco, solo ogni tanto quando mi viene in mente qualche cosa. Allora oggi festeggiamo tutti insieme con una torta e una bottiglia di spumante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, siamo tutti così. Scriviamo quando abbiamo qualcosa da dire, mica solo per scrivere qualcosa! E l'ispirazione, si sa, viene quando uno meno se l'aspetta, non sicuramente a comando!
      Festeggiamo dunque insieme: CIN CIN!

      Elimina
  3. Brava Kat! Sei una donna dolce, appassionata ed affidabile. Ed ecumenica: lo dimostra il coinvolgimento di tanti blog in questo premio; anche io penso che non sia giusto escludere nessuno, perché ognuno ha tanto da dare e da dire.
    Sei un tesoro. :)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Linda, di nuovo. Sei gentilissima e troppo buona con me!Però, a dire il vero, un po' di coccole fanno sempre piacere!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Grazie Katherine, questa è una riconferma : allora sono davvero affidabile!!! ;)

    RispondiElimina
  6. ciao, katerine, grazie per la menzione, anche se, in effetti passo di qui un po' saltuariamente soprattutto adesso con l'affanno delle maturità, di tesi da rivere un sito (altrui)da fare etc!
    in effetti sono molti i cittadini che non hanno mai visto un bovino dal vero. io ho un'amica di milano che fino a 6 anni li avevba visti solo allo zoo. per fortuna noi e i nostri figli siamo molto più ruspanto!

    e grazie per avermi ricordaato il buon Natalino! (nato nel 54 e morto nell'81 di morte naturale, come gina, crispino pucci e tanti altri animali onlus della cascina di mio zio ninoetc , poco prima di mio zio nino stesso che lo aveva allevato)
    Pasqualino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah non parlarmi di sito scolastico. Quello della mia scuola mi sta prendendo anche l'anima. I miei colleghi fanno a gara per darmi fotografie e articoli da pubblicare! Sono contenta di averti ricordato Natalino...beato lui che è riuscito a morire di morte naturale, magari dopo tanti "matrimoni" con belle mucche eheheheheh!Mica tutti i bovini ci riescono!

      Elimina
  7. Iniziativa molto interessante.
    Una cosa che fa bene al mondoblog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto da queste parti! Leggo che sei uno scrittore e che sai dare buoni consigli per chi si accinge alla scrittura creativa. Il mio blog non ha alcuna pretesa letteraria, parla in prima persona e racconta momenti della mia vita, incontri, esperienze ecc...ma ci sono parecchi blog tra quelli segnalati tra i miei amici che sono veramente validi ed interessanti.

      Elimina
  8. Kate,
    per me è sempre un piacere leggerti in te ho conosciuto una ragazza che vuole tanto bene alla sua mamma, che ricorda spesso con una tenerezza commovente il suo papà, e che dire poi della tua famiglia e dei tuoi scolari.
    Kate sei eccezionale troppe volte mi sono emozionata nel leggerti perché ho letto la tua grande umanità.
    Grazie Kate di renderci partecipi della tua vita,non cambiare mai.
    Ti ringrazio di avermi pensata
    1 Bacione ♥ vany

    RispondiElimina
  9. Ah Viola, ormai sono troppo "adulta" per cambiare, anche se tu, molto gentilmente, mi definisci ancora "ragazza". Il mio cuore è sicuramente ancora quello di una ragazza e forse è proprio per questo che mi mancano così tanto i miei genitori, perchè vorrei poter essere ancora "figlia" e non dover portare tutti i pesi della vita solo sulle mie spalle.
    Grazie a te, dolcissima Vany, per essere presente e per saperti emozionare ai momenti della mia vita. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. katherine persona veramente affidabile. non serve un timbro, ma a volte è meglio di nulla.. ti leggo sempre molto volentieri, sempre spontanea e sincera, doti oramai introvabili. grazie di tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille anche a te per l'apprezzamento e per la tua presenza qui!

      Elimina
  11. Bellisimo post Katherine, in tutti i sensi. E Linda ha fatto bene ha menzionarti... ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, il post a Linda lo dovevo, perchè aveva fatto tanta fatica a nominare tanti suoi amici, compresa me.Sono molto fortunata ad avere sul web amici come voi!

      Elimina
  12. Tu sai che nel rafforzare il merito del premio trovi in me una grande alleata per tutte le ragioni che rientrano nelle 'regole'.
    Ma ve n'è un'altra non scritta ma sottesa: Tu riesci a percepire anche i non detti o i detti male e sopratutto non ti dilegui, così, per capriccio, per una 'ripicca'.

    Sheragiornidilavoroemoltiviaggiscusamilapocassiduapresenza ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah sicuramente non mi dileguo...L'abbiamo detto tante volte ai nostri amici: "Non perdiamoci, manteniamo i rapporti via mail, anche se dovessimo chiudere i blog!" Invece, chiusi i blog,tanti sono spariti senza lasciare traccia, lasciando indirizzi senza risposta e numeri di telefono che non suonano più. L'ultimo, lo zio Pisi, veramente non me lo sarei aspettato, eppure si è volatilizzato pure lui...:(

      Elimina
  13. "lo zio Pisi" davvero?
    ecco questa 'dipartita' di riflesso mi stupisce perchè con te aveva un bel rapporto da anni.
    Ok ma noi ci siamo e non ti preoccupare per me "I'm just bliding" canta Bob Dylan.

    sherALCHYpiùchemai

    RispondiElimina
  14. Già...gli ultimi contatti a Natale ed ora non riesco più a raggiungerlo in nessun modo...:( :(
    ZIO PISI, CM, DOVE SEI?

    RispondiElimina
  15. Grazie Katherine per la citazione e complimenti per la menzione ricevuta. Sei una persona autentica e limpida e il tuo blog ne è lo specchio. Vorrei essere affidabile come te nella vita reale. Invece spesso mi lascio vincere dallo scoraggiamento e mi stanco di lottare contro i mulini al vento. Vorrei una vita migliore e mi manca un amore forte e coraggioso che forse non esisterà mai. Scusa lo sfogo. Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Violetta, sono sicura che anche tu sia una persona affidabile. Tutti abbiamo momenti di scoraggiamento, io per prima, ma poi ci facciamo forza e cerchiamo di superarli. Anche tu lo fai, ma hai poca fiducia in te stessa.L'amore...gli uomini tendono ad essere egoisti e i paladini forti e coraggiosi forse esistono solo nelle favole. Anche mio marito,che pur è una gran brava persona, quando ci sono dei problemi tende ad appoggiarsi a me piuttosto che a confortarmi, si agita, ha gli incubi di notte...Insomma, siamo noi donne le più forti, anche se vorremmo tanto poterci appoggiare a qualcuno. Mio padre sì che era un paladino senza macchia e senza paura, ma ormai degli uomini come lui si è perso lo stampo!

    RispondiElimina