lunedì 17 giugno 2013

Capitano tutte a me...



Anche quest'anno sono finite, finalmente, le lezioni scolastiche. 

L'ultimo giorno si è svolto rigorosamente con le attività didattiche fino all'ultimo secondo, senza alcun festeggiamento.  Ci avevamo provato, in passato. Concerti, torte, musica... Tutto finiva sempre nel solito modo. Bottiglie di bibite lanciate addosso, gavettoni d'acqua, sporcizia ovunque, con le bidelle disperate perchè non sapevano più da quale parte cominciare a pulire. Pur con il divieto delle feste, io  lasciavo ancora portare dei cd a scelta per ascoltarli tutti insieme,  ma ultimamente nemmeno questa concessione sembra funzionare, perchè i ragazzi tendono a boicottare  tutte le proposte. "Che schifo il tuo disco!"_ " E' piuttosto il tuo che è orribile!"_"Cambi prof, tolga  quell'orrore"!
Non c'è nemmeno una canzone che accontenti tutti. Decisamente i ragazzi di oggi non sanno fare festa .

Venerdì sono iniziati gli scritti per le classi terze. Al termine della prova d'Italiano una mia alunna cinese mi ha portato una chiavetta USB con dei filmati sul Capodanno cinese. "Potrà farli vedere il prossimo anno ai suoi alunni!"
In effetti quest'anno avevamo parlato delle caratteristiche della musica cinese e del teatro di Pechino e un filmato originale avrebbe anche potuto fare comodo.
Purtroppo mi sono dimenticata di scaricare la chiavetta e, il giorno dopo, approfittando del fatto che durante l'assistenza alla prova di matematica eravamo in tre, grazie alla presenza dell'insegnante di sostegno, sono andata un momento in sala insegnanti per copiare i filmati sulla mia chiavetta.
Ho provato a vederli, ma non sono riuscita ad aprirli. Nel nome contenevano, però, un indirizzo internet e ho provato a digitare quello. Sono finita in una pagina scritta interamente in cinese, con una serie di titoli. Ho cliccato sul primo e mi sono ritrovata in un videogame, con l'immagine di un uomo palestrato e seminudo. 

Essendo scritto in cinese, non si capiva quale fosse il pulsante play, ne'quello exit. Che fare? L' omaccione forzuto occhieggiava dal monitor. 

Immaginavo già la scena. Il presidente d'esame che entrava e trovava un'insegnante che, invece di essere in aula a sorvegliare i candidati, stava davanti ad un pc ad ammirare un cinese tutto muscoli e pochi vestiti. Che figura!

Ovviamente il tasto scelto non era "Exit" ( quando mai, trovandomi a scegliere tra due opportunità, mi è capitato di prendere quella giusta?) e il pc ha cominciato a macinare per portarmi nel videogame. Ho dovuto usare tutta la mia scienza per venire fuori da quel pasticcio. Finalmente, usando la combinazione Ctrl-alt-canc  e bloccando l'attività sono riuscita a eliminare il palestrato cinese dal pc della sala insegnanti e tornare in aula con i candidati.

Ma guarda un po' cosa mi doveva capitare!

20 commenti:

  1. panicooooooo... he he
    è capitato a tutti... prima o poi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meno male che il dirigente non è entrato! Per questa volta sono scampata alla figuraccia!

      Elimina
  2. No no, tai tranquilla non capitano tutte a te, a me ne succedono di tutti i colori, credevo di avere l'esclusiva. Tutto è bene ciò che finisce bene :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mal comune mezzo gaudio eheheheeh! Sono contenta di essere in buona compagnia!:)

      Elimina
  3. E' la situazione nella quale ti sei trovata ad essere 'border line' per il resto credo a ognuno di noi sia capitato di trovarsi catapultati in qualcosa di...disdicevole.

    sheramaerapropriodisdicevolelavistadelomonepalestrato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheheeh! L'omone palestrato al posto dei candidati d'esame è veramente disdicevole! Purtroppo non ho mai capito il cinese! Comunque è andata bene e la prossima volta farò ben attenzione a cliccare sui siti cinesi! :)

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno :)
    Volevo dirle di non prendersela per i ragazzi, non capiscono ancora ciò che vogliono nella vita. Una volta avevano la vita prestabilita più o meno da quando avevano 14 anni.. ora.. non sanno nemmeno che lavoro dovrebbero fare per vivere.. altri proprio non hanno nemmeno voglia di impararlo un lavoro, un po' perchè non ce nè, un po' perchè sono comodi.. quindi non si preoccupi che non è colpa della sua musica sono solo i giovani che hanno 18 anni nel 2013.. Le dico questo perchè ho 22 anni e ho finito la scuola da poco diciamo, e in quei tempi si vedeva già il cambiamento.. oraè tutto telefonini e computer già dalle elementari.
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccola donna, benvenuta! Comunque i miei alunni non hanno diciotto anni ma dai dodici ai quattordici e, almeno fino a qualche anno fa, erano capaci di ascoltare della musica scelta da loro senza litigare! Ora sono abituati ad ascoltare in cuffia e non sanno più farlo in compagnia...peccato!

      Elimina
  6. Ciao Katherine avevo letto il post mentre ero in Abruzzo. Poi è stato anche argomento di dialogo con Antonietta (glie l'ho raccontato), sull'incapacità oggi di accettare ciò che non è uguale a noi, che non appartiene alla nostra tribù. E così mentre una volta bastava un'orchestrina per fare festa, bastava una ciliegia, oggi se non hai ciò che vuoi non ci si riesce a mettere d'accordo....
    Devo dire che anche negli anni '70 '80 era un po' così, ma ora la situazione forse si è esacerbata.

    RispondiElimina
  7. Oggi le feste si riducano a buttarsi l'acqua addosso e, quando si è più grandi, ad ubriacarsi fino a vomitare. Sicuramente sapevano divertirsi di più i nostri padri, che non avevano niente!

    RispondiElimina
  8. ahahhaha!!
    Kathe, ma dico??' non hai ancora imparato il cinese??? :)))
    Scherzo, eh... mi chiedo , ma ne hai parlato , poi, con la ragazzina che ti ha dato la chiavetta??? :))
    I ragazzi di oggi avranno pure cambiato modo di divertirsi, ma son di una apertura mentale incredibile (genericamente parlando)
    Una volta si giocava con niente, perché quel niente era tutto ciò che si aveva, e ci si industriava.... e poi non avevamo riferimenti mentali, modelli, provenienti dai media :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho parlato con la ragazzina... Dice che il file gliel'ha messo il cugino sulla chiavetta. Le ragazzine cinesi sono deliziose, ma i maschietti...non ne ho ancora incontrato uno che mi ispiri fiducia! ;)

      Elimina
  9. ahahahah che ridere! vedevo già la scena del preside che apriva la porta!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LaChan, benvenuta!
      Eh! Se fosse entrato il preside ne avrei dovute spiegare di cose, visto che non ero al mio posto e guardavo ciò che non avrei dovuto guardare! Ma stavolta l'ho scampata! :)

      Elimina
  10. ehehe, in alternativa per spegnere velocemente il pc, ma non è detto che poi riparta del tutto normalmente, tenere premuto per 10 secondi il tasto di accensione del pc oppure buttare giù il browser con il tasto x in alto, cosa utile anche con i virus... ciao.
    Nella scuola di mio figlio hanno finalmente vietato i gavettoni e gli atti di bullismo camuffati da festa di fine anno, era l'ora.
    Penso che la bambina abbia sbagliato chiavetta usb oppure aveva un virus.

    RispondiElimina
  11. Per l'amore del cielo, spegnere di brutto il nostro vecchio pc vuol dire farlo ripartire dopo almeno mezz'ora di macinamenti! Il tasto x non funzionava, visto che la pagina si stava caricando per un nuovo link...comunque, in questi casi, ctrl alt canc e chiudi programma funziona sempre!
    Anche noi avevamo sempre vietato gavettoni e similari, ma alla fine qualcuno riusciva sempre a trasgredire,preso dalla foga della festa. Vietando anche le feste si è risolto il problema.
    La ragazzina non aveva visto il file, che era stato messo sulla chiavetta da un cugino. Vatti a fidare dei cugini!:)

    RispondiElimina
  12. L'importante è che non se ne sia accorto nessuno Kat, soprattutto il Preside!!
    ma sei stata brava, alla fine, io sarei stata beccata sul fatto!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  13. qui invece siamo ancora in piena maturità.

    RispondiElimina
  14. Noi domani avremo la plenaria per la ratifica e l'ultimo collegio docenti ( si spera). Vacanze, aspettatemi!

    RispondiElimina