mercoledì 17 dicembre 2014

Che bella via Roma a Cuneo!



Recentemente, mio marito, il cagnolino ed io siamo stati a Cuneo.  E' una città che mi è sempre piaciuta: pulita, elegante, con un'aria frizzantina che fa sentire bene.  Ricordo che, quando ci portavo mia madre, le veniva sempre fame. Andava in panetteria, si comprava una pagnotta di pane e se la mangiava di gusto dicendo: "Non so perchè, ma appena metto piede a Cuneo mi viene voglia di mangiare. Sarà l'aria buona!"
Rideva felice.  Quanto tempo è passato!


Avevo studiato al  Conservatorio dai quattordici ai ventun anni e, tante volte, avevo percorso via Roma per raggiungerlo. Via Roma si trova nella parte vecchia della città ed era proprio quella che mi piaceva di meno, perché le case  che la costeggiavano erano tutte sporche, scrostate e scolorite.


Ho scoperto adesso, con piacevole sorpresa, che non solo la pavimentazione sta per essere riportata all'antico splendore, ma tutte quelle case fatiscenti sono state ristrutturate diventando una più bella dell'altra. Mio marito ed io abbiamo percorso tutta via Roma con il naso all'insù.

" Guarda questa com'è elegante! Guarda quest'altra! E quella...che meraviglia!" Non abbiamo potuto fare altro che tirar fuori il cellulare e scattare fotografie  anche se, a dire il vero, vedere via Roma dal vivo è tutta un'altra cosa. 


Lascio anche a voi la visione di questa bella e antica via, ritornata alla bellezza di un tempo.

Le foto "prima e dopo" sono prese dal web, le altre sono mie.




















1 commento:

  1. È sempre bello vedere i palazzi ritrovare splendore e le città diventare più belle e curate!
    Un caro saluto e tanti auguri di Buon Natale a te ed alla tua famiglia.

    RispondiElimina