domenica 21 aprile 2019

Buona Pasqua!



Anche quest’anno siamo arrivati a Pasqua.
Tutti ci mandiamo gli Auguri, parliamo di pace, serenità, felicità … Tutti speriamo, pur sapendo che intorno a noi ci sono più sofferenze che gioie, più ingiustizie che pace, più odio che serenità.

Quest’anno anch'io sento di vivere sotto tono questo giorno. Alcuni miei parenti e le loro famiglie stanno vivendo momenti veramente difficili per problemi di salute e mi sento preoccupata per loro.
Non parliamo poi di sentire le notizie al telegiornale. L’ultima, quella di una madre che ha ucciso il suo bambino di due anni perché piangeva troppo, toglie anche le certezze sulla famiglia, quel luogo dove dovrebbero regnare l’amore e la protezione, soprattutto per i più indifesi.

E poi ci sono le rappresentazioni popolari. A Natale ci sono i presepi viventi. Si rinnova nell'aria l’emozione per una nuova nascita, si sente quasi il calore umano dei pastori, della gente indaffarata nelle botteghe …
A Pasqua si celebra la Passione, si ricorda il tradimento di Giuda, si assiste alla crocifissione di tre uomini, al disprezzo dei soldati, al dolore delle donne …. No, questa rappresentazione non fa proprio per me, anche se so che è una finzione.

In ogni caso, la Pasqua è arrivata e, con essa, anche le agognate vacanze. Questa sì che è una notizia per cui sentirsi lieti! Qualche giorno di riposo ce lo meritiamo veramente tutti.

A questo punto non mi resta che augurare, a tutti coloro che passeranno da queste parti, una serena Pasqua, che sia in qualche bel posto di villeggiatura o semplicemente accanto alle persone amate, l’importante è che si possa stare bene!

4 commenti:

  1. Grazie cara.
    Buona Pasqua a te.
    La notizia di quel bambino di due anni mi ha turbata profondamente, ma purtroppo casi del genere non sono rari nelle cronache quotidiane.
    Ed é triste, perché tantissime famiglie desiderano un figlio che amerebbero sopra ogni cosa, ma non riescono ad averlo, mentre altri "genitori" si arrogano il diritto di uccidere un bimbo indifeso, contro ogni logica pratica e morale.
    Insomma, la società è allo sfascio, ma questo lo sapevamo già, purtroppo.
    Buone vacanze a te e ai tuoi studenti e in bocca al lupo ai parenti in difficoltà.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. E' una considerazione che faccio spesso anch'io. Conosco molte persone che hanno fatto fuoco e fiamme per avere un bambino e non ci sono riuscite. Eppure sarebbero persone che potrebbero veramente dare moltissimo ad un bambino, in tutti i sensi: economico, umano, educativo, affettivo....Invece i delinquenti e i pazzi sono tutti molto prolifici,purtroppo! Non è affatto giusto!
    Abbraccio ricambiato e buona Pasquetta!

    RispondiElimina
  3. la pasqua e' colomba e uovo di cioccolato, tutti insieme a mangiare...festa per i bambini e barbeque per gli adulti. punto direi

    perchè quasi nessuno si sofferma sul significato per noi tutti... la passione è il dolore e la sofferenza di ogni uomo che è stato vissuto dal figlio di dio per essere come noi e la sua morte una spugna, un cancelletto che azzerra i nostri peccati e il male che è nel mondo... significa rinascere ogni anno con propositi migliori per rendere questo mondo un posto migliore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, per me non è stato proprio così.Niente colombe, niente uova di cioccolato e niente barbecue. Un pranzo molto normale e una passeggiata al pomeriggio con marito e cane. So benissimo quale sia il significato della Pasqua, ma è proprio quella sofferenza del Figlio di Dio che mi pesa, perché la sua morte non è servita a cambiare il mondo, ancora pieno di cattiveria e avidità, le stesse che portarono Lui sulla croce.

      Elimina