mercoledì 1 settembre 2021

Buon nuovo anno scolastico!

Oggi, con i primi collegi docenti in Dad, è iniziato un nuovo anno scolastico.

E’ un mondo dal quale sono uscita, ma a cui emotivamente sarò sempre legata, perché quasi quarantatré anni di vita ed insegnamento non si possono dimenticare.

Tanto ho insegnato e tanto ho imparato in questi lunghi anni. Molte persone ho conosciuto, migliaia di ragazzi ho visto crescere e diventare uomini e donne, continue collaborazioni con i colleghi e il personale scolastico mi hanno permesso di maturare, umanamente e professionalmente.

Sempre ho amato i miei alunni, anche i più discoli, ed è stato proprio quell'affetto per loro che mi ha dato la forza per non mollare mai, per non perdere l’entusiasmo, la voglia di costruire e lavorare insieme.

Io credo di essere una di quelle persone fortunate che, sia dai propri insegnanti che dalle personali esperienze di vita, è riuscita ad “imparare ad imparare”, rendendomi conto dei miei limiti, ma trovando il modo per continuare ad apprendere e conoscere, spinta dalla curiosità e dalla voglia di migliorare.
Non cesserò di farlo, finché ne avrò la capacità e la forza, ed è questo che auguro agli studenti ed ai miei ex alunni: “ Imparate ad imparare e non smettete mai!”

A questo punto, a tutti gli insegnanti che hanno preso servizio oggi, ai dirigenti, ai collaboratori scolastici, al personale amministrativo, ai ragazzi delle superiori che stanno affrontando gli esami di recupero, a tutti gli alunni che inizieranno presto, auguro un sereno, proficuo, collaborativo, interessante anno scolastico e che, soprattutto, sia in presenza e in sicurezza!



14 commenti:

  1. Certe professioni non si abbandonano mai col cuore e con la mente, perché sono vere vocazioni.
    Qui la scuola inizierà il 20, quindi manca ancora molto. La mia Puglia e la Calabria sono le ultime regioni italiane a dare avvio alle lezioni.
    Mio figlio frequenterà la prima elementare. Spero che potrà frequentare non a singhiozzo...
    La DAD non mi piace per niente. 😔

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo al tuo bimbo, che inizierà la sua lunga avventura scolastica. Spero veramente che possa frequentare e farsi tanti amici, senza DAD. Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  3. Spero che ci siano sempre più insegnati che si prendono a cuore i loro allievi e che riescono ad essere per loro anche dei buoni esempi...
    Un saluto.

    RispondiElimina
  4. Rimprovero ai miei amici insegnanti di non aver bocciato abbastanza, si va a scuola per imparare e se non impari ripeti, abbiamo bisogno di futuri uomini e donne che abbiano almeno le basi di quella cultura che ci avvolge e non possiamo permetterci una cittadinanza incolta che segue il primo capopopolo che urla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al giorno d'oggi la scuola non dovrebbe soltanto fornire nozioni, ma anche strumenti per apprendere in modo costruttivo e capacità di discernimento, in modo da distinguere ciò che è vero da ciò che è una bufala e chi prendere ad esempio senza essere dei pecoroni che corrono dietro al primo che fa la voce grossa.

      Elimina
  5. Ti capisco anche se ho svolto un altro lavoro. Il sorriso che riuscivo a far tornare a chi non sentiva mi gratificava ed ora che sono in pensione mi manca quel rapporto umano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte è più gratificante donare che ricevere e basta un sorriso per farci sentire bene. In pensione sono proprio i rapporti umani che vengono a mancare, ma chi è abituato ad aiutare il prossimo troverà il modo di continuare a farlo, ne sono sicura! Grazie per il commento!

      Elimina
  6. ti sento molto vicina... un po' di malinconia ci coglie ora che non ci siamo più nel mondo scuola. Ti mando un abbraccio grande e mi mi unisco ai tuoi auguri :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, in pensione si sta bene, ma un po' di nostalgia per quel mondo che è stata la nostra seconda casa per anni c'è sempre. Abbraccio ricambiato!

      Elimina
  7. Finalmente.
    Nella speranza che non venga chiusa/e determinate scuole per incuria dei dirigenti della scuola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero! Purtroppo, per quel che so, parecchie classi sono già di nuovo in DAD, soprattutto alle elementari e medie, dove i ragazzi non sono vaccinati e possono facilmente risultare positivi al Covid.

      Elimina