domenica 3 ottobre 2021

Buon compleanno papà!


 Oggi, 3 ottobre 2021, se mio padre fosse ancora vivo compirebbe centodue anni.

 Mio padre mi aveva detto spesso che non temeva la morte, ma aveva paura della sofferenza. Lui non desiderava vivere grazie all'accanimento terapeutico, ma voleva vivere solo finché ne valesse la pena, potendo sentirsi partecipe degli avvenimenti del suo tempo e della sua famiglia.

In effetti giunse fin quasi ai novant’anni senza mai perdere curiosità, umorismo, interesse per il mondo circostante e compartecipazione alla vita della sua famiglia. Alla fine aveva gravi problemi respiratori, non riusciva quasi più a muoversi per via della mancanza di fiato, ma caratterialmente era rimasto se stesso fino in fondo, sempre uguale all'uomo che conoscevo, protettivo per la sua famiglia, premuroso ed altruista verso gli altri, interessato a tutto ciò che lo circondava.

 “ Accendi la radio e cerca una musica allegra, che non ho voglia di sentire lagne!” mi aveva chiesto appena due giorni prima di lasciarmi.

Lui non sopportava piagnistei e lamentele.
“Nella vita bisogna darsi da fare, è inutile perdere tempo a lamentarsi! Tutto si può risolvere, prima o poi, con volontà ed impegno, solo alla morte non c’è rimedio!”
Ah quante volte me lo sono detta da allora!

In questi undici anni è venuto molto spesso a trovarmi in sogno. Almeno una volta ogni settimana. Proprio stanotte l’ho sognato. Avevo registrato dei brani suonati dai miei alunni su una musicassetta, come facevo spesso, per poi farglieli sentire. A lui piaceva tantissimo ascoltare i miei alunni e teneva in un cassetto tutte le registrazioni dei saggi scolastici. Amava anche molto sentire me suonare. Si sedeva sulla poltrona accanto al piano e ascoltava.

Tornando al sogno, avevo poi portato la musicassetta a casa, ma non riuscivo a trovare le tracce giuste e mi agitavo. Questa no, quest’altra no, ma dov’erano finite quelle giuste? Lui, zitto e paziente, aspettava. Finalmente le avevo trovate. “Ecco, ci siamo, ora si comincia!” Click …e, a quel punto, mi sono svegliata.

 Ciao papà, buon compleanno, ovunque tu sia!

 

13 commenti:

  1. Il tuo racconto mi ha fatto venire la pelle d'oca.
    Sono dieci che mio padre non c'è più, e mi sarà venuto in sogno circa sei o sette volte.
    Insomma, sei fortunatissima a poterlo ancora "vedere e sentire".
    Infatti, le rarissime volte in cui sogno mio padre, mi sento felice.
    Buon compleanno al tuo eroe, ovunque lui sia, e un abbraccio a te. 😘

    RispondiElimina
  2. Sono sicurissima che anche tuo padre sia stato per te un eroe! Sì, sono molto contenta quando riesco a sognarlo e, soprattutto, così spesso. A volte mi rimprovero di non essere stata capace di godermelo abbastanza, perché nel sogno è del tutto naturale che lui sia lì accanto a me e non riesco a vedere la sua presenza come una sorta di miracolo, come invece realizzo quando mi sveglio. Comunque anch'io mi sento felice e il vederlo, sempre dolce e protettivo, mi fa un gran bene all'anima.

    RispondiElimina
  3. Bello ricordare l'anniversario di un babbo che da lassù ti guarda e ti protegge da Cristiano ti direi pregalo sarà sempre accanto a te
    Abbi fiducia nella forza del pensiero
    Abbi cura di te e proteggiti che lui avrebbe voluto così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Mio padre mi amava molto e non voleva vedermi soffrire. Lui stesso ha fatto il possibile per evitare che mi preoccupassi troppo per lui. Non si lamentava mai. Io lo prego e lo sento con me, sempre.

      Elimina
  4. Mi sembra che tu gli assomigli molto. :-)

    RispondiElimina
  5. Eh sicuramente i geni da qualche parte sono arrivati! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Buon compleanno a tuo papà e un augurio di cuore ai nostri cari che ci restano sempre vicini anche se hanno intrapreso un altro viaggio.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, abbraccio ricambiato! Auguri anche ai tuoi cari!

      Elimina
  7. Tuo padre è stata proprio una bella persona e il tuo ricordo è sentito è commovente. Serena serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mio padre era una bella persona e lo dicevano tutti. Mi manca molto. Buona serata anche a te!

      Elimina
    2. Buon compleanno, sempre!
      Sherazade

      Elimina