mercoledì 12 aprile 2023

La street art di Giò Botta

Prosegue il prezioso lavoro del bravissimo artista Giovanni Botta, mio concittadino, per abbellire la nostra città. Il suo capolavoro più grande è quello dei dipinti sui piloni di una tangenziale, ma le sue riproduzioni si trovano anche sulle panchine di un parco e sulle scale di vari edifici. Centinaia sono poi i suoi ritratti, che toccano personaggi famosi, casi di cronaca, ma anche persone del luogo che si sono distinte in qualche modo o che sono mancate. 

Giovanni è una persona semplice che, modestamente, non dice di chiamarsi artista ma solo uno che disegna e colora. I fatti parlano diversamente però! Lui è effettivamente un artista, anche se di mestiere è un operatore socio sanitario presso una casa di riposo.  Dipinge per passione, cercando di comunicare agli altri messaggi positivi. Le sue produzioni sui piloni rappresentano una vera mostra a cielo aperto, visitata ogni giorno da molte persone di tutte le età, anche quelle che, magari, non hanno la possibilità di vedere quei dipinti originali nelle loro sedi. Lui afferma che, se anche solo ad un ragazzino, verrà voglia di imparare a dipingere vedendo le sue riproduzioni, sarà per lui una grandissima soddisfazione.

Che dire, noi concittadini possiamo dirci veramente grati a Giovanni per i suoi artistici regali e per voler condividere i suoi messaggi di speranza con noi! 







Immagine tratta dalla pagina Facebook dell'artista





Immagine del fotografo Tino Gerbaldo

17 commenti:

  1. Buongiorno di pioggia e adesso il sole, mi chiedo %
    - non era a marzo il mese pazzerello?
    Fortunata ad avere un vicino così ispirato e creativo
    Ho ingrandito le foto sulla televisione il 50
    pollici e è veramente da ammirare e ringraziare
    Grazie della condivisione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui il cielo è nuvoloso da ieri, ma non è caduta neanche una goccia di pioggia. Sono mesi ormai che non vediamo piovere! In quanto al mio concittadino, possiamo veramente dirci tutti fortunati ad averlo tra noi e a poter godere le sue bellissime creazioni, portando pure giovamento alla salute quando andiamo a passeggiare tra i piloni all'aperto. Un abbraccio e grazie per essere passato!

      Elimina
  2. MERAVIGLIOSO... non ho parole. Una persona davvero generosa e bellissima

    RispondiElimina
  3. Direi che sono fantastici. Colpisce anche l'umiltà dell'artista che contribuisce a renderlo, ai nostri occhi, una gran bella persona oltre che un artista sopraffino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Giovanni è una gran bella persona, oltre che un bravissimo artista!

      Elimina
  4. È un artista straordinario. Non c'è ombra di dubbio. Bellissime le sue opere e sono sicura che è anche una bellissima persona, vista la sua umiltà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è una persona umile, che non si vanta mai e che lavora spinta da una grande passione.

      Elimina
  5. Complimenti a Giovanni! È davvero molto bravo. E grazie a te per averci fatto conoscere la sua arte. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di avervi fatto conoscere il nostro artista locale!

      Elimina
  6. Che bravo il tuo concittadino artista, ha trasformato la città coi suoi dipinti! Mi piacciono molto quelli sui piloni, elementi così anonimi e brutti prima del suo intervento, ora invece così artistici, ricchi di bellezza. Un bell'effetto fanno anche le scale con Charlot, mi piacciono proprio. Grazie per averci guidato in questa visita alla mostra a cielo aperto, Katherine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti i piloni erano proprio brutti. Erano anche imbrattati di colori e orribili disegni, che adesso sono, in parte, scomparsi per lasciare il posto ai nuovi dipinti di Giò. Dei volontari hanno anche ripulito il terreno intorno dalle sterpaglie e adesso la gente va a passeggiare sotto i piloni, ammirando le riproduzioni artistiche. Sono contenta che piacciano anche a te!

      Elimina
  7. I suoi dipinti sono proprio belli e impreziosiscono la città.

    RispondiElimina
  8. Buongiorno e buon 25 aprile bagnato con pioggia battente Spero nel pomeriggio di muovermi da aggiungere a Lucca per la festa Agroalimentare di Santa Zita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da noi finalmente è piovuto, ma solo un giorno e neanche tanto!

      Elimina
  9. Sì, è stata una grandissima idea quella di Giò! Gliene siamo tutti molto grati!

    RispondiElimina