lunedì 26 giugno 2023

Gita sul lago di Como.

 Questa settimana abbiamo trascorso alcuni giorni sul lago di Como. Complici le ferie di nostro figlio, abbiamo potuto lasciare a lui il cagnolino che, con questo caldo, avrebbe sofferto veramente troppo a starci dietro!

Abbiamo alloggiato in un delizioso B&B a Cernobbio e la scelta del luogo è stata azzeccata, perché ha reso possibile le partenze in traghetto, per qualsiasi destinazione, senza mai trovare code. In particolare, abbiamo visitato Cernobbio, Como, Brunate, Bellagio e Varenna. A Cernobbio abbiamo visto splendidi panorami e, da fuori, meravigliose ville. A Como, città di Alessandro Volta, abbiamo ammirato il Duomo, con la sua facciata tardo gotica. All’interno, abbiamo sentito le prove per un concerto per oboe e organo. A Brunate siamo saliti con la funicolare e poi abbiamo percorso, a piedi, una lunga salita per raggiungere “Il balcone delle Alpi”, una terrazza con vista panoramica spettacolare. La vista ne valeva la pena, ma che fatica la salita con il caldo!

Bellagio è stupenda, con tante stradine piene di gradini, bellissimi negozi e un pittoresco centro storico. A Varenna non abbiamo potuto esimerci dal percorrere la famosa “passeggiata degli innamorati. Splendido il viaggio sul battello, della durata di due ore, che ci ha permesso di vedere ville e borghi meravigliosi affacciati sul lago. Pochissimi italiani tra le migliaia di turisti intorno a noi. Tutti stranieri!

In conclusione, è stata una piccola vacanza, ma molto piacevole!
Cernobbio

Piazza centrale a Cernobbio

Il duomo di Como

Villa sul lago

Splendida villa sul lago

Una delle caratteristiche strade fatte a scale di Bellagio

Bellagio lungolago

Varenna e la strada dell'amore

Nesso

Veduta dall'altura di Brunate


11 commenti:

  1. Uno dei posti più belli d'Italia. Non ci sono mai stata, ma ho visto molti documentari e mi sono innamorata del lago di Como. Ottima scelta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: ci sono posti veramente bellissimi! Sarà per questo che vengono tutti da lontano per vederli!

      Elimina
  2. Como Bellagio la funicolare di Brunate, tutti posti molto belli, ho avuto la possibilità di visitarli più volte e fortunatamente tanti anni fa quando erano più vivibili con meno turisti di ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma! Tutto sommato i turisti erano tanti, ma la situazione era ancora abbastanza vivibile! A noi è piaciuto tutto molto!

      Elimina
  3. Buongiorno e grazie della possibile futura vacanza.
    Merita una seria promessa di passarvi i almeno una settimana. Spero di convincere la mia Lei. Grazie delle foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti dato un'idea! Sono posti che meritano di essere visitati e non solo dagli stranieri!

      Elimina
  4. Ecco un posto a cui ho pensato diverse volte, ma che finora non ho ancora visto, perchè piuttosto lontano da dove abito. Ma che, leggendo il tuo post, mi riprometto di visitare! Descrizione accurata e foto stupende, grazie Katherine per averle condivise...una spinta in più per andarci. I laghi sono sempre luoghi affascinanti (ma spesso caldi, concordo) e il giro sul battello per ammirare le ville dev'essere stato interessante, mette però un po' di tristezza il fatto che non ci fossero italiani. Una vacanza romantica per una bella coppia come voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posti veramente belli che vale la pena di visitare. Gli spostamenti in battello sono veramente piacevoli e vi spira una leggera brezza che non fa sentire il caldo. In pratica noi non abbiamo mai usato l'auto se non per tornare a casa. In effetti faceva uno strano effetto essere attorniati quasi esclusivamente da stranieri, ma ci siamo capiti lo stesso!

      Elimina
  5. Una vacanza sul lago deve essere molto rilassante per la mente. Posti incantevoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, rilassante e piacevole. Inoltre abbiamo potuto godere di panorami stupendi. Spostarsi sempre in battello è stato poi molto comodo e non ci ha fatti soffrire il caldo.

      Elimina
  6. Ti ho visto da un commento sul suo blog
    io e pacandrea ci siamo detti per augurarci buonasera dalla Grecia
    Con amore molto amichevole

    RispondiElimina