“Ma dove ve ne andate,
povere foglie gialle
come farfalle
spensierate?
Venite da lontano o da vicino
da un bosco o da un giardino?
E non sentite la malinconia
del vento stesso che vi porta via?”
(Trilussa)
È tornato l’autunno, con i suoi colori brillanti, le foglie che formano tappeti rossi e gialli, l’aria frizzantina, gli alberi che si dispongono al meritato riposo, le prime nebbie mattutine.
Non è necessario andare lontano per potersi immergere in un
bagno di colore: bastano un parco, un giardino, un angolino alberato in città…
Noi abbiamo trovato l’angolo ideale nel parco Graneris, polmone
verde della città di Savigliano, a pochi chilometri dal nostro luogo di
residenza.
Terry si è divertito tantissimo a cercare nuovi odori tra le
foglie e noi, oltre ad ammirare la bellezza della natura, abbiamo scattato un
po’ di foto.
Buon autunno a tutti!


.jpg)




Mi piace l'autunno perché è quella sorta di periodo di mezzo in cui non c'è più il caldo opprimente dell'estate e non è ancora arrivato il freddo dell'inverno. È un po' come la primavera. Godiamocelo finché dura :-)
RispondiEliminaVero. Però la primavera prelude all'estate, mentre l'autunno prelude all'inverno. Mi viene spesso da paragonare le stagioni alla vita e mi dispiace un po' pensare all'arrivo dell'inverno. Per fortuna, nelle stagioni il ciclo continua e vede il ritorno di una primavera, per noi, purtroppo, no.
EliminaGrazie, Caterina. In fondo l’autunno contiene di tutto: ci sono le giornate ancora calde e quelle umide di pioggia, ci sono i colori del foliage e il grigio piombo delle nuvole, il tepore del sole e il vento gelido che ti ghiaccia le ossa. Insomma l’autunno è un abito che va bene in tutte le stagioni!
RispondiEliminamassimolegnani
Vero. Lo si può vedere in questo modo, cercando di prendere, soprattutto, tutto il bello che ci porta. I primi freddi però fanno pensare alla stagione invernale in arrivo e questo mi dispiace un po'. Non amo particolarmente l'inverno, soprattutto i mesi di gennaio e febbraio, che trovo essere veramente monotoni.
EliminaUna stagione che ha il suo fascino.
RispondiEliminaBelle foto e bei colori. Io amo l'autunno , i suoi colori, le sue luci radenti e le sue penombre. Lascia molto spazio alla fantasia e ai pensieri. Un grande saluto a te
RispondiEliminaFascino dovuto soprattutto ai suoi colori. Anche i frutti sono buoni, come castagne, cachi, noci, nocciole, mele, pere, kiwi...
EliminaSaluto ricambiato!
EliminaL' autunno e' una stagione che mi dà
RispondiEliminapace ed hai ragione bastano pochi passi in un parco per ritrovarsi fra i suoi meravigliosi colori, le tue foto lo dimostrano.
Un caro saluto 👋
I colori autunnali rasserenano l'anima e si possono trovare ovunque, senza cercarli lontano. A me rattristano un po' i rami degli alberi che cominciano a diventare spogli e il pensiero che tutti quei colori presto lasceranno il posto al grigiore dell'inverno.
EliminaSaluto ricambiato!