giovedì 2 febbraio 2012

E' arrivata la neve

Dopo un periodo quasi primaverile, sono arrivati i famosi "giorni della merla" con tanta neve e gelo. E' bellissimo guardare il paesaggio innevato attraverso i vetri della finestra, ma recarsi al lavoro con il rischio di cadere da un momento all'altro e passare le giornate a spalare non è altrettanto piacevole.

Noi abbiamo le macchine dietro casa e, per poterle tirare fuori, dobbiamo spalare dietro, di fianco, davanti alla casa e anche nel vialetto che porta sulla strada. Una vera impresa! Dopo tanto lavoro ci ritroviamo persino con una sorta di labirinto in cortile, dove le macchine riescono a malapena a fare manovra fra un cumulo di neve e l'altro.

Le scuole sono rimaste aperte fino a ieri e solo domani chiuderanno, pertanto in questi giorni ho fatto anche delle belle camminate alle sette del mattino con la continua paura di capitombolare. Stamattina c'era una vera e propria lastra di ghiaccio che ricopriva le strade e gli spalaneve sono entrati in funzione abbastanza tardi, quando ormai eravamo tutti in classe.

Ora, secondo le previsioni, non ci resta che attendere il freddo siberiano. 
Tanto per darvi un'idea della situazione, vi lascio con le immagini dei cumuli di neve nel mio cortile.

Anche voi siete sistemati come me?








8 commenti:

  1. Molto suggestive! Ma immagino anche i disagi che queste bellezze si portano dietro!
    No, a Roma è freddissimo, ma la neve ancora non si vede, o almeno, si vede qualche fiocco sparso ma non a tuoi livelli. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il paesaggio è bellissimo, soprattutto gli alberi carichi di neve, ma fa molto freddo e le cadute sul ghiaccio sono in agguato!Piuttosto direi che voi a Roma avete passato un bel po' di guai con la neve!

      Elimina
  2. Qui abbiamo freddo, ma c'è perfino il sole che va e viene, l'ho soprannominato "il corno siculo", nei pressi di Messina. Siamo circondati da nuvole tempestose, eppure ce la stiamo cavando, ancora niente bufere gravi.
    Certo che il tuo cortile fa impressione e vi potete fare male davvero andando e venendo nel ghiaccio.
    Voglio controllare se quella rosellina mignon arancione, venuta incautamente fuori, se l'è cavata, nel caso meglio raccoglierla, sboccerà dentro.
    Meglio tenere chiuse le scuole per evitare danni maggiori. Cosa aspettano? Che qualcuno ci rimanga?
    Un abbraccio tiepido da Mimma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo andati a scuola due giorni con la neve ed un tempo pessimo, tutti a piedi vestiti come sciatori. Quando ha smesso di nevicare hanno chiuso le scuole! In effetti ora è tutto ghiacciato e c'è un gran pericolo di gambe rotte ed incidenti ma, a questo punto, bisognerebbe tenere chiusa la scuola ancora per una settimana!

      Elimina
  3. Anche qui neve. Ieri c'era la Madonna sotto la neve, con il suo manto bianco.
    Oggi una mosca camminava sulla neve.
    E domani?
    ciao

    RispondiElimina
  4. Più o meno è così anche da me. Anch'io ho le auto dietro casa; sembrava una bella soluzione (era anche l'unica), ma quando nevica...
    Qui comunque ora ha smesso, fa freddo, ma almeno non nevica più.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando nevica ci vengono i muscoli eheheheheh!E poi, con il freddo non si suda!

      Elimina