venerdì 12 luglio 2013

Le mie vacanze

Com’è facile immaginare, mi sto facilmente adattando a stare lontana dal lavoro, non proprio in villeggiatura, ma almeno con ritmi più tranquilli, senza “Pierini e compagnia bella” di cui dovermi preoccupare. Il tempo è splendido e la mattina mi fa persino piacere girare in giardino ad innaffiare i fiori, apprezzando pure i piccoli lavori dell’orto, come legare le piante di pomodoro che crescono troppo e far scorrere l’acqua nel solco. E’ piacevole sentire il sole sulla pelle e la brezza fresca che arriva dalle fronde degli alberi.



Mia madre continua a combinamene di tutti i colori, come strappare i gerani rossi e usarli per dipingere il muro, portarsi a spasso il ferro da stiro, attorcigliarsi nella tenda delle mosche fino a restarne quasi soffocata, gettare a terra il portaombrelli ecc … senza contare le lotte corpo a corpo che mi costringe a fare per riuscire a farle il bagno e rivestirla, ma sta bene e questa è la cosa più importante.

I miei due "Bambini", bravissimi solo quando dormono...
La sera resto spesso in cortile a chiacchierare con i vicini di casa e, proprio alcuni giorni fa, abbiamo osservato un fenomeno straordinario. Nel cielo è apparsa una stella molto più grande e luminosa delle altre seguita poco dopo da altre tre, tanto da creare una sorta di figura geometrica luminosa che si avvicinava a noi. Osservate con il binocolo, apparivano come quattro globi arancioni completamente sfaccettati, un po’ come certe luci che si vedono in discoteca. Ho chiamato mio figlio che è corso a prendere la macchina fotografica, ma non aveva il cavalletto a portata di mano e la fotografia ha poi rivelato una sorta di note musicali che solcavano il cielo. Improvvisamente, ad una ad una, le stelle sono scomparse. Cosa saranno state mai? Per due giorni ho scandagliato facebook e la rete per cercare di capire lo strano fenomeno che solo noi pareva avessimo visto. Alla fine ho scoperto che, in un paese vicino, c’era stata una festa di compleanno ed erano state lanciate in cielo delle lanterne cinesi. Fine della favola. Che delusione!


Ieri sono stata dall’oculista per effettuare l’esame del campo visivo e anche lì ho dovuto osservare una grande quantità di stelline luminose, stando molto concentrata a schiacciare un pulsante ogni volta che ne spuntava una. Decisamente questa è stata la settimana delle stelle, ma niente incontri ravvicinati del terzo tipo! L’esame è andato bene e non mi sono persa nemmeno un puntino luminoso.

Stamattina, uscendo dallo studio del medico in cui ero passata per ritirare una ricetta, ho incontrato la mia amica Fla. Mentre stavamo parlando è arrivato un vecchietto che ci ha chiesto di prenderci cura di sua moglie, chiaramente poco lucida, e di accompagnarla in sala d’attesa mentre lui parcheggiava la macchina. Al nostro assenso, oltre alla signora ci ha anche rifilato la sua borsetta e la borsa della spesa. Fla ha osservato che dobbiamo proprio avere la faccia da “buone donne”, se uno sconosciuto ci ha così prontamente affidato moglie e denari!

Da scuola continuo a ricevere telefonate per aggiornare il sito della scuola sugli ultimi sviluppi: nuovo orario scolastico, giorni festivi, ecc… Insomma, è difficile per me “staccare completamente la spina”!

Ho anche ripreso a suonare il piano ( quante volte l’ho già fatto e poi ho di nuovo smesso?) e mi sento sempre più arrugginita, ma ce la devo fare!

Sono andata un giorno al mare e ogni tanto ricevo la visita delle mie amiche.


Insomma, nella più completa semplicità, cerco di trascorrere le mie vacanze. Nelle due estati precedenti ho avuto i muratori: prima per costruire un garage e poi per rifare un bagno. Non ho fatto altro che pulire e correre dietro a mia madre e al cane, che cercavano di scappare ogni qualvolta entrava un operaio in cortile per portare le attrezzature o per lavorare. Un vero incubo. Spero che quest’anno mi possa riposare un po’ di più, ma non voglio dirlo troppo forte … I guai sono sempre dietro l’angolo! 

5 commenti:

  1. Storie di quotidiana serenità, "piccoli che dormono" permettendo :)
    Peccato per le lanterne cinesi, già mi prefiguravo Kathe intervistata(se nn ricordo male hai già avuto il battesimo tv!! :)) ) sull'ultimo avvistamento UFO in Italia.... bah! sarà per un'altra volta.

    Nelle foto sei in splendida forma, almeno così sembra :)... ma come ricordo bene da un gioco di anni fa, non poteva essere altrimenti da una Kathe-continuamente-in-movimento :))
    Tua madre... che tenerezza mi fa, è così indifesa in questa foto!!!.. e ora che l'ho vista, posso dire con certezza che tu assomigli completamente al tuo papà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...un'altra occasione mancata! Per poco non finivo in tv per raccontare la storia di mio padre e del suo amico. Avrebbe dovuto venire l'amico dal Venezuela, ma è troppo anziano e così è saltato tutto. Adesso avrei potuto raccontare di aver visto gli UFO e invece...mannaggia! Erano lampade cinesi! Speriamo che mi capiti un terzo tentativo più positivo eheheheheh!
      In quanto alla forma, beh, faccio del mio meglio, ma i miei acciacchi li ho anch'io. Dovendo sempre correre, cerco di non pensarci!
      Mia madre...non me la sento di rinchiuderla da qualche parte alla mercè di tutti. Finirebbe legata o sedata per non dover andare in giro e soffrirebbe. Lei è sempre stata uno spirito libero ed io non mi sento di fondare la mia felicità sulla sua infelicità.
      Spero vivamente di assomigliare a mio padre, anche nello spirito e nella lucidità mentale. Vivere senza sapere di essere vivi è una terribile condanna.

      Abbraccio ricambiato!

      Elimina
  2. ps: avevo dimenticato l'abbraccio affettuoso che volevo lasciarti, e che ora poso qui, delicatamente :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, sei bellissima in mezzo a dei fiori bellissimi e il tuo racconto è pieno di serenità.
    Un abbraccio e una carezza alla tua mamma.
    Antonella.

    Dimenticavo, una coccola gigante a Terry

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, sei gentile!Abbraccio e carezza ricambiati.Terry ringrazia!

    RispondiElimina